Torre di Magliano
Storia
La Torre di Magliano[1] si trova in contrada Magliano ed è distante alcuni chilometri da Santa Croce di Magliano. La Torre si trova in cima ad una piccola altura ed è circondata da una fitta vegetazione che è visibile dalla strada provinciale 148 che collega Santa Croce di Magliano e Rotello. Le sue notizie storiche sono molto vaghe e si ritiene che la Torre di Magliano risale al XIII secolo per sorvegliare la zona circostante infestata da briganti.[2]
Gli scavi
Luglio 2007
Gli scavi, diretti dal prof. Carlo Ebanista,[3] docente di Archeologia Medievale all'Università degli Studi del Molise, sono emersi importanti reperti archeologici medioevali e a nord della Torre è emerso un muro lungo oltre 6 metri, e un'altra scoperta significativa è stata il ritrovamento di un altro muro a struttura circolare sul lato sud dalle Torre.
Luglio 2008
La seconda fase degli scavi, il prof. Carlo Ebanista[4] comunica al comune la possibilità di portare alla luce definitivamente il grande edificio signorile riemerso presso la Torre per studiare i reperti rinvenuti dagli scavi precedenti.
Luglio 2009
Il terzo e ultimo anno consecutivo degli scavi[5] della Torre Di Magliano si è cercato di capire l'importanza e di valorizzare il sito archeologico sotto la guida del prof. Carlo Ebanista.