I The Vamps sono un gruppo musicale pop rock britannico composto da Bradley Simpson (voce e chitarra), James McVey (chitarra), Connor Ball (basso) e Tristan Evans (batteria). Il gruppo si è formato nel 2012 ed hanno firmato un contratto discografico con la Mercury Records nel novembre dello stesso anno. I The Vamps hanno sostenuto i McFly nel loro Memory Lane Tour nella prima parte del 2013. Si sono anche esibiti in diversi eventi per tutto il Regno Unito e hanno supportato altre band, come i The Wanted, i JLS e le Little Mix, e cantanti come Demi Lovato.

The Vamps
Paese d'origineRegno Unito (bandiera) Regno Unito
GenerePop rock
Pop
Indie pop
Periodo di attività musicale2012 – in attività
EtichettaMercury Records
[thevamps.net Sito ufficiale]

Storia del gruppo

Gli inizi (2011-2012)

Il gruppo nasce in Inghilterra nel 2012. Il desiderio di James McVey, il chitarrista del gruppo (già gestito da Richard Rashman e Joe O'Neill della Prestige Management), che voleva formare una band, lo portò nel 2011 a scoprire su YouTube Bradley Simpson, che sarebbe poi diventato il cantante del gruppo. Nel 2012 Bradley e James hanno contattato Tristan Evans tramite Facebook, chiedendogli di diventare il batterista della band e a metà dello stesso anno hanno iniziato a pubblicare alcune cover su YouTube. I tre hanno poi conosciuto Connor Ball, l'ultimo membro che è entrato a far parte dei The Vamps come bassista, dopo richiesta da parte degli altri ragazzi che lo avevano notato per alcuni suoi video su YouTube.

Meet The Vamps (2013-presente)

Il 22 luglio 2013 i The Vamps hanno pubblicato su YouTube la prima canzone del gruppo, Wild Heart, e successivamente, il 6 agosto, anche il video ufficiale del loro singolo di debutto, Can We Dance, che ha ricevuto oltre 1 milione di visualizzazioni in due settimane e ha debuttato alla posizione numero 2 della UK Singles Chart, alle spalle dei OneRepublic che, con il loro singolo Counting Stars, hanno mantenuto la prima posizione con 1250 copie di differenza. Il 22 novembre hanno annunciato il loro secondo singolo, Wild Heart, il cui video ufficiale è stato pubblicato il 19 gennaio 2014. Il singolo ha debuttato alla terza posizione della UK Singles Chart.

Il 13 marzo 2014 i The Vamps hanno annunciato che il loro album di debutto sarebbe uscito il 14 aprile. Qualche giorno dopo, il 22 marzo, ne è stato rivelato anche il titolo, Meet The Vamps. Il 6 aprile 2014, hanno pubblicato il video ufficiale di Last Night, il terzo singolo estratto dall'album. Il 17 aprile Meet The Vamps ha debuttato alla numero due della Irish Albums Chart e alla numero uno della UK Albums Chart.

Il 14 maggio 2014 il gruppo è apparso in un cameo nella serie televisiva inglese Hollyoaks e, per l'occasione, era stato anche rilasciato un trailer su YouTube per la puntata che ha visto la partecipazione dei The Vamps. Il 18 maggio 2014 nella radio inglese Capital FM è stato trasmesso per la prima volta il nuovo singolo Somebody to You, in duetto con Demi Lovato e il 9 giugno è stato pubblicato il video ufficiale.

Il 14 luglio 2014 i The Vamps hanno annunciato che stavano girando un video in Spagna per il loro quinto singolo, Oh Cecilia (Breaking My Heart) e l'8 settembre hanno pubblicato il video ufficiale, in collaborazione con Shawn Mendes.

Il 5 settembre 2014 hanno annunciato l'uscita di un nuovo inedito, Hurricane, la colonna sonora del film Disney Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day e il 13 settembre hanno pubblicato il video ufficiale.

Tour

I The Vamps hanno aperto i concerti dei McFly nei mesi di aprile e maggio 2013 e quelli di Selena Gomez a Londra, il 7 e l'8 settembre dello stesso anno. Inoltre hanno sostenuto Taylor Swift nelle cinque tappe del Red Tour nel Regno Unito dall'1 all'11 febbraio 2014, come artisti partecipanti, prendendo il posto di Ed Sheeran che ha sostenuto la cantante statunitense nelle tappe di Stati Uniti e Canada. Dal 12 marzo al 1º aprile hanno aperto i concerti dei The Wanted nel Regno Unito e in Irlanda. Si sono inoltre esibiti durante una delle tappe inglesi del Louder World Tour degli R5. Dal 25 luglio al 21 agosto 2014 la band ha aperto i concerti di Austin Mahone in tutta l'America.

Il 23 settembre è iniziato il Meet The Vamps Tour.

Membri

  • Bradley William Simpson (28 luglio 1995) proviene da Sutton Coldfield, West Midlands. È il cantante e chitarrista della band, suona anche il piano e l'ukulele. Bradley ha incontrato James McVey attraverso YouTube nel 2011 e da allora hanno lavorato al loro album di debutto.
  • James Daniel McVey (30 aprile 1994) proviene da Bournemouth, Dorset. È il chitarrista e fondatore della band,e prima che si formasse la band aveva già una piccola carriera e una pagina su iTunes. James ha incontrato Bradley Simpson attraverso YouTube nel 2011 e da allora hanno lavorato sul loro album di debutto.
  • Connor Samuel John Ball (15 marzo 1996, Aberdeen, Scozia) proviene da HattonWarwickshire. È il bassista della band. È stato l'ultimo ad unirsi al gruppo.
  • Tristan Oliver Vance Evans (15 agosto 1994) proviene da ExeterDevon. È il batterista della band. Anche Tristan agisce come produttore della band, soprattutto nelle loro cover. Nel 2010, due anni prima di entrare nella band, ha ricevuto il premio “Best Young Drummer of the Year”.

Discografia

Album in studio

Singoli

Premi e riconoscimenti

Anno Cerimonia Categoria Nomination Risultato
2013 4Music Video Honours Your Best Breakthrough The Vamps Vincitore/trice
The Hot Hits Awards Favourite New Artist The Vamps Vincitore/trice
Best Group The Vamps Vincitore/trice
2014 Melty Future Awards Prix Special International The Vamps Vincitore/trice
Mtv Brand New Brand New The Vamps Vincitore/trice
Nickelodeon Kids' Choice Awards Uk Favourite Breakthrough The Vamps Vincitore/trice
Radio Disney Music Awards The Freshest-Best New Artist The Vamps Candidato/a
Best Drummer Of The Year Tristan Evans Vincitore/trice

Collegamenti esterni

Altri progetti

Note


  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica