Autonomic computing
L'Autonomic Computing è un'iniziativa avento lo scopo di fornire ai computer gli strumenti necessari per auto-gestirsi senza l'intervento umano. Avviata dall'IBM nel 2001[1], è stata ripresa da tante altre aziende, tra le quali HP[2] e Microsoft[3]. L'iniziativa ha coinvolto anche il mondo accademico, con l'istituzione della International Conference on Cloud and Autonomic Computing[4]
Il progetto è ispirato al sistema nervoso autonomo, ovvero quell'insieme di cellule e fibre che innervano gli organi interni e le ghiandole, controllando le funzioni che generalmente sono al di fuori del controllo volontario.
Sistemi autonomi
In un sistema auto-amministrato, l'operatore umano ha una nuova regola: egli non deve controllare il sistema direttamente. Invece, egli definisce politiche generali a regole date in input al processo di auto-gestione. Per questo processo, IBM ha definito le seguenti quattro aree funzionali.
- Auto-configurazione: configurazione automatica dei componenti;
- Auto-guarigione: ricerca e correzione automatica di difetti;
- Auto-ottimizzazione: monitoraggio e controllo automatico delle risorse per assicurare un funzionamento ottimale e rispettoso dei requisiti definiti;
- Auto-protezione: identificazione e protezione da attacchi arbitrari.
L'IBM definisce 5 livelli di evoluzione, in modo da raggiungere il fine ultimo dell'autonomic computing progressivamente.
- Livello Base, è il punto di partenza degli odierni sistemi di calcolo, in cui i componenti del sistema sono gestiti manualmente e singolarmente.
- Livello Gestito, in cui sono introdotti dei sistemi centralizzati di raccolta delle informazioni.
- Livello Predittivo, in cui il sistema è in grado di analizzare i dati raccolti, correlando i pattern con le azioni raccomandate dagli amministratori.
- Livello Adattativo, in cui il sistema è in grado di prendere le decisioni sulla base dei dati raccolti, riducendo al minimo l'intervento umano.
- Livello Autonomo, in cui i componenti del sistema sono totalmente integrati e gestiti dinamicamente sulla base di regole e politiche di alto livello.
Note
Voci correlate
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale