Call of Duty: Advanced Warfare

videogioco del 2014

Call of Duty: Advanced Warfare è un videogioco sparatutto in prima persona, sviluppato da  Sledgehammer Games e pubblicato da Activision. È l'undicesimo capitolo dela saga Call of duty ed il primo sviluppato interamente da  Sledgehammer Games . Il gioco è stato rilasciato per Microsoft Windows, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One il 4 novembre 2014. È il primo gioco della serie che farà parte del ciclo di sviluppo triennale.

{{{nome gioco}}}
videogioco
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows, PlayStation 3,Playstation 4, Xbox 360,Xbox One:
Mondo/non specificato 4 novembre 2014
GenereSparatutto in prima persona
TemaGuerra futuristica
SviluppoSledgehammer Games, High Moon Studios
PubblicazioneActivision
Periferiche di inputSixaxis, DualShock 3 o DualShock 4, Gamepad, Controller Wireless, mouse e tastiera
Fascia di etàESRBM · PEGI: 18
SerieCall of Duty
Preceduto daCall of Duty: Ghosts

Gameplay

Advanced Warfare, come gli altri Call of Duty, è presentato come uno sparatutto in prima persona. Tuttavia, il gioco presenta diversi cambiamenti, Advanced Warfare non utilizza un HUD tradizionale; tutte le informazioni sono trasmesse al videogiocatore tramite proiezioni olografiche dall'arma equipaggiata. A livello delle armi in generale rimane invariato, a parte una nuova meccanica, certe pistole potranno ricaricare lentamente, permettendo al giocatore di prendere copertura e rimanere lì per un certo periodo di tempo per ottenere munizioni per l'arma. Il giocatore può anche cambiare diversi tipi di granate mentre ne usa una tramite i tasti tradizionali.

Trama

Nel 2054, un'organizzazione terroristica nota come KVA dà il via al primo attacco terroristico su scala globale della storia dell'umanità, distruggendo contemporaneamente i reattori nucleari di tutti i paesi più sviluppati del mondo, compresi gli Stati Uniti d'America. In ben cinque continenti, gli apparati militari e le infrastrutture governative di molti paesi sono stati devastati ed impossibilitati a combattere la minaccia rappresentata dal KVA. Come risultato, le organizzazioni militari private (PMC) sono diventate le forze armate dominanti per innumerevoli nazioni e rappresentano la prima linea di difesa contro questo nuovo nemico. Jack Mitchell (Troy Baker), un ex-marine statunitense che ha perso il braccio sinistro durante la battaglia di Seoul, si unisce alla Atlas Corporation, la più potente organizzazione militare privata del mondo, fornita delle tecnologie più avanzate del pianeta. Eseguendo operazioni clandestine in tutto il mondo per il miglior offerente, Jonathan Irons (Kevin Spacey), il CEO e fondatore della Atlas Corporation, inizia la sua guerra contro l'inefficacia degli Stati Uniti d'America come il promotore della democrazia in tutto il mondo.

Sviluppo

In un'intervista della rivista EDGE, Michael Condrey ha confermato che il motore grafico è stato costruito da zero. Egli ha dichiarato che anche se ci sono parti del vecchio codice, vi è nuovo il rendering, l'animazione, la fisica e sistemi audio. Questo è il primo Call of Duty da Call of Duty 2, che ha utilizzato un nuovo motore. In Call of Duty: Ghosts era stato annunciato che avesse un nuovo motore grafico; tuttavia, si è rivelato essere una versione aggiornata del motore IW. È attualmente sconosciuto quale sia il nome del nuovo motore grafico di Advanced Warfare.