Musa textilis
L'àbaca o abacà o abakà (dalla lingua spagnola abacá), in latino Musa textilis, è una pianta della famiglia delle Musaceae nota anche con il nome volgare di Manila.

L'abaca è una specie di banana originaria delle Filippine - dove è tuttora coltivata - e che cresce normalmente nel Borneo e a Sumatra. In media, la pianta cresce per 6 metri d'altezza.
Dalla pianta è ricavata una fibra tessile vegetale, chiamata a sua volta abaca o, più spesso, canapa di Manila, che viene estrattta dalle foglie, larghe ed oblunghe, e dagli steli ed è utilizzata per fabbricare spaghi e corde.
A Sumatra la coltivazione in larga scala dell'abaca fu avviata nel 1925 dagli olandesi, che sin dal XIX secolo avevano notato la sua coltivazione nelle Filippine, finalizzata alla fabbricazione del cordame. In seguito è stata estesa alle piantagioni dell'America centrale grazie ai finanziamenti ottenuti dal Dipartimento per l'Agricoltura degli Stati Uniti. Prima della seconda guerra mondiale, nel 1930, furono introdotte delle piantagioni su vasta scala nel Borneo settentrionale sotto l'occupazione britannica. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale gli approvigionamenti dalle Filippine furono sostituiti da quelli giapponesi.
Altri nomi comuni per la canapa di Manila sono canapa di Cebu e canapa di Davao.
Curiosità
È il primo sostantivo che si trova in un dizionario della lingua italiana.