Gwyneth Paltrow

attrice, imprenditrice e cantante statunitense
Versione del 10 feb 2007 alle 16:03 di CommonsDelinker (discussione | contributi) (Il file Gwyneth Paltrow2.jpg è stato rimosso in quanto cancellato da Commons da Fred Chess)

Gwyneth Paltrow (nata a Los Angeles il 28 settembre 1972) è un'attrice statunitense vincitrice di un premio Oscar.

Biografia

Figlia del regista Bruce Paltrow e dell'attrice Blythe Danner, Gwyneth Paltrow ha un fratello, Jake Paltrow. Esordisce sullo schermo a soli diciannove anni in Shout! (Shout!, 1991) di Jeffrey Hornaday, cui segono altri film in cui l'attrice ha però ruoli secondari ed è difficile avvertirne la presenza. Più che meriti artistici, il suo nome diventa noto per il suo fidanzamento con Brad Pitt, accanto al quale recita in Seven (Seven, 1995) di David Fincher. Bionda, alta e dotata di un'innata eleganza interpretativa, la Paltrow ottiene il meritato successo interpretando l'affascinante protagonista del film Emma (Emma, 1996) di Douglas McGrath.

Nel 1998 interpeta la sfortunata ragazza dal doppio destino in Sliding Doors (Sliding Doors) di Peter Howitt (quasi un remake hollyoodiano de La doppia vita di Veronica), e l'intraprendente aspirante attrice nel film in costume Shakespeare in Love (Shakespeare in Love) di John Madden, ruolo quest'ultimo per cui si guadagna un premio Oscar, che la consacrano definitivamente come una grande attrice.

Negli anni seguenti alterna con grazia e stile il genere drammatico - Proof - La prova (Proof, 2005) di John Madden- a quello più brillante - Amore a prima svista (Shallow Hal, 2001) di Peter e Bobby Farrelly -.

Moglie del leader dei Coldplay Chris Martin dal 5 Dicembre 2003, hanno due figli, Apple e Moses.

Filmografia

Progetti futuri

  • Running with Scissors (2006)
  • The Good Night (2006)
  • Dirty Tricks (2006)
  • film su Marlene Dietrich ancora senza titolo (2006)

Collegamenti esterni

Template:Start box

Template:End box