Alaric K.[4] Saltzman è un personaggio della serie di romanzi Il diario del vampiro, creata dalla scrittrice Lisa Jane Smith. Nella serie televisiva The Vampire Diaries il personaggio è interpretato da Matthew Davis.

Alaric K. Saltzman
File:AlaricSaltzman.jpg
UniversoIl diario del vampiro
The Vampire Diaries
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreHarperCollins
1ª app. inThe Struggle (romanzi)
History Repeating (serie TV)
Editore it.Newton Compton
app. it. inLa lotta (romanzi)
La storia si ripete (serie TV)
Interpretato daMatthew Davis
Voce italianaVittorio Guerrieri
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeRic (serie TV)
Specie
  • Umano (st. 1-3, 6 in corso)
  • Vampiro Originale (st. 3-6)
SessoMaschio
Luogo di nascita
Data di nascita4 febbraio 1976 (serie TV)[1]

Aspetto fisico

Nei romanzi, Alaric è un ragazzo giovane, con un fisico da atleta. Ha capelli rossicci un po' lunghi[4] e gli occhi nocciola[5]. Nella serie televisiva ha, invece, capelli castani e occhi verdi ed è un uomo adulto.

Nei romanzi

Alaric ha 22 anni[6] (24 in The Hunters[7][8]) ed è del segno dell'Acquario[9]. Dopo il trasferimento a Fell's Church, va a vivere in Magnolia Avenue, a casa dei Ramsey, che sono in vacanza[10], ma è originario di Charlottesville[2].

Biografia

Dopo l'omicidio del professor Tanner ad opera del vampiro Damon Salvatore, Alaric arriva a Fell's Church come nuovo professore di storia europea, il suo primo incarico da insegnante. Volendo sapere tutto della morte del suo predecessore, organizza feste per conoscere gli studenti e farsi raccontare cosa è successo. Elena e Stefan non si fidano di lui, temendo che possa essere colui che minaccia la città, mentre Bonnie, che si è presa una cotta per lui, crede che sia innocente. Anche Meredith è convinta che Alaric non sia coinvolto con gli strani avvenimenti che colpiscono la cittadina e, inoltre, si accorge di averlo già incontrato tre anni prima, all'ospedale dove suo nonno è stato ricoverato dopo essere stato attaccato da un vampiro. Lo presenta quindi ai suoi amici e Alaric racconta la sua storia: è uno psicologo sperimentale della Duke University[11], che studiando la parapsicologia si è imbattuto in una donna che sosteneva di essere stata attaccata da un vampiro. Ha così iniziato a studiare le vittime dei vampiri, scrivendo alcuni saggi, ma senza mai incontrare davvero un non-morto. Il sindaco di Fell's Church e alcuni adulti a conoscenza dell'esistenza dei vampiri l'hanno contattato per affrontare il non-morto che si aggira in città. Durante l'attacco degli animali scatenato dalla vampira Katherine, protegge gli abitanti di Fell's Church e si innamora di Meredith, della quale diventa il ragazzo. Successivamente, parte per la Russia per raccogliere testimonianze di come i sensitivi siano stati sfruttati durante la guerra fredda. Continua a viaggiare per il mondo studiando il paranormale, fino ad arrivare in Giappone sull'Isola della Distruzione (Unmei no Shima), dove trova le urne nelle quali erano contenuti i kitsune Shinichi e Misao.

Sconfitti i due kitsune, Alaric torna in città portando con sé una collega, l'antropologa forense Celia Connor, che nutre dei sentimenti per lui. Il ragazzo, però, è ancora innamorato di Meredith e accetta il fatto che la fidanzata sia una cacciatrice di vampiri, fatto che gli aveva tenuto nascosto. Quando Elena, Bonnie e Matt vengono rapiti dallo spirito della gelosia, partecipa al rituale di esorcismo riportandoli in città, dove Elena distrugge il nemico. Mentre Meredith inizia a frequentare il Dalcrest College in una città vicina, Alaric resta a Fell's Church per scoprire l'origine degli eventi soprannaturali che ne hanno costellato la storia, e poi la raggiunge all'università, aiutando il gruppo a scacciare l'Antico Klaus.

Trascorsi cinque anni, durante i quali Alaric ha sposato Meredith, il gruppo si trova ad affrontare l'ultimo Antico rimasto in vita, Solomon, uscendo vincitore dalla battaglia. Successivamente combattono contro i vampiri artificiali creati in laboratorio: Meredith viene trasformata in una di loro, ma Alaric la accetta per quello che è diventata e inizia a cercare una cura.

Nella serie TV

Carattere e antefatti

Alaric discende da una famiglia di immigrati tedeschi che si insediarono in Texas nel 1755[3], ed è nato è cresciuto a Boston[3]. Due anni prima dell'inizio della serie, tornando a casa, vide un vampiro bere il sangue di sua moglie Isobel, conosciuta mentre entrambi studiavano alla Duke[12]. Il corpo della donna non fu mai ritrovato e la polizia dichiarò la sua morte. Alaric continuò le ricerche di Isobel sui vampiri e, scoprendo che a Mystic Falls potrebbero essercene alcuni, decise di trasferirsi in città per scoprire cosa è successo realmente a sua moglie.

Alaric è una persona gentile e onesta, ma spesso tende a perdere il controllo, diventando violento. Ha un buon rapporto con Elena e Jeremy, specialmente con quest'ultimo, che lo vede come una figura paterna. Nonostante le iniziali diatribe con Damon, i due diventano grandi amici. Essendo un cacciatore di vampiri, ha una buona conoscenza del loro mondo, è abile nel combattimento corpo a corpo e nell'uso di armi, e ne sa costruire alcune, come le granate alla verbena.

Prima stagione

Alaric diventa il nuovo insegnante di storia, sostituendo il defunto professor Tanner. Trovando degli appunti del suo predecessore su Jeremy, lo studente peggiore del corso, decide di dargli una possibilità per recuperare i propri voti, facendogli scrivere una tesina sul folklore di Mystic Falls. Inizia una relazione con Jenna, zia di Elena e Jeremy, alla quale parla della morte di sua moglie, senza però menzionare come è stata uccisa. Dalla donna apprende che Isobel gli ha sempre nascosto l'esistenza di una figlia, Elena, avuta quando aveva sedici anni. Incontrando Damon al bar, riconosce in lui il vampiro che ha assassinato la moglie. Quando lo affronta, cercando di ucciderlo, scopre che Isobel aveva pregato Damon di trasformarla e che la donna è ora una non-morta. Il paletto con il quale voleva eliminare il vampiro gli si ritorce contro e lo trafigge, ma Alaric non muore: viene infatti protetto da un anello che la moglie gli aveva dato. Dopo aver scoperto la verità su Isobel, inizia a collaborare con Damon per trovarla. La donna si presenta di sua spontanea volontà a Mystic Falls e gli chiede di incontrare Elena. L'uomo rifiuta la sua richiesta, ma è costretto a farlo per salvare la vita dei propri studenti. Prima di andarsene da Mystic Falls, Isobel gli dice che lo ha amato per davvero e lo ipnotizza dicendogli di andare avanti con la sua vita.

Seconda stagione

Alaric sospetta che i Lockwood possano essere licantropi e accompagna Elena e Damon alla Duke per studiare le ricerche fatte da Isobel in proposito. Di ritorno dall'università, confessa a Jenna i propri sentimenti e iniziano a frequentarsi, ma in seguito la donna lo lascia, convinta che le stia mentendo riguardo a Isobel: l'uomo le dice quindi che la moglie è morta, ma che non può aggiungere altro. Isobel, però, torna a Mystic Falls, peggiorando ulteriormente i rapporti del marito con Jenna. Alaric viene rapito da uno stregone, che infonde dentro di lui lo spirito dell'Originale Klaus. Liberato dal suo controllo dopo tre giorni dei quali non ricorda nulla, spiega a Jenna le ragioni che l'hanno spinto a non parlarle dell'esistenza dei vampiri, riappacificandosi con lei. Scoperto che la donna, trasformata in vampira, è stata presa da Klaus, vuole combattere insieme a Bonnie, Stefan e Damon, ma viene bloccato in casa con Jeremy. Cerca di superare la morte di Jenna bevendo, ma decide di farsi forza per aiutare Stefan a cercare una cura per Damon, morso da Tyler.

Terza stagione

Dopo il funerale di Jenna, Alaric si fa carico di Jeremy ed Elena. L'uomo conosce la dottoressa Meredith Fell e cominciano a provare una certa attrazione reciproca. In seguito, Alaric viene ferito gravemente con un coltello e comincia a sospettare che, dietro la sua aggressione e i recenti omidici, ci sia lo zampino di Meredith. La donna gli assicura che non è il serial killer, anzi, gli dice che è stato lui: a causa del suo anello magico, infatti, Alaric è morto e risorto troppe volte, finendo per sviluppare una seconda personalità spietata che vuole punire coloro che, pur sapendo dell'esistenza dei vampiri, non agiscono. I Salvatore, usando il legno della quercia bianca, creano dei paletti per uccidere gli Originali, ma il lato oscuro di Alaric riesce a nasconderne uno e decide di stringere un'alleanza con Esther, la madre di Klaus. La strega gli fa bere il sangue di Elena per far sì che lui si trasformi in un Originale ed uccida i suoi figli: Alaric si ritrova in una fase di transizione, ma, riprendendo lucidità, uccide Esther e decide di non completare la trasformazione. Lo spirito della strega, però, prende il controllo di Bonnie e gli fa bere il sangue della ragazza, facendolo trasformare. Il suo lato oscuro prende il sopravvento: Elena e gli altri capiscono che il punto debole di Alaric è proprio la giovane Gilbert, infatti i due sono collegati e, se la ragazza muore, Alaric subirà la stessa sorte. Usando il paletto di quercia bianca, Alaric uccide Klaus; Rebekah, sorella di Klaus, decide di vendicarlo e fa fare un incidente stradale ad Elena, uccidendo sia lei che Alaric.

Quarta stagione

Alaric appare brevemente accanto a Damon in forma di spirito invisibile, quando il vampiro sfoga la sua rabbia per la morte dell'amico, di cui sente la mancanza. Bonnie riesce a infrangere il velo che separa l'Altra Parte (il luogo dove finiscono le anime delle creature soprannaturali dopo la morte) dal loro mondo: in questo modo, alcune delle persone che si trovano lì tornano in vita, tra cui Alaric. Questi sottrae allo stregone Silas la cura per il vampirismo e la dona a Damon consigliandogli di darla a Elena per riconquistarla. Nel mentre, Alaric affronta i cacciatori della Fratellanza dei Cinque, avendo la meglio su di loro. Quando Bonnie rialza il velo, Alaric, dopo aver parlato con Damon per l'ultima volta, fa ritorno nel mondo dei morti.

Quinta stagione

Durante la morte di Katherine, Alaric chiede a Bonnie di salutargli Damon. Alcune settimane dopo, quando Damon e Elena distruggono Mystic Falls innescando un'esplosione, essi muoiono e finiscono dall'Altra Parte dove trovano Alaric. L'Altra Parte sta per sparire a causa della magia dei Viaggiatori, passando attraverso Bonnie, Elena torna in vita e in seguito pure Damon e Alaric la raggiungono. Alaric torna in vita, ma purtroppo l'incantesimo che permetteva a Bonnie di far risorgere gli spettri che passavano attraverso di lei si interrompe subito dopo. Damon rimane nel mondo dei morti mentre Bonnie (essendo l'ancora che teneva in piedi l'Altra Parte) muore a causa della sparizione del purgatorio; Alaric consola Elena visto che la ragazza soffre per la morte del suo amato Damon.

Note

  1. ^ Lapide di Alaric in The Vampire Diaries: episodio 4x2, Il bivio [Memorial].
  2. ^ a b Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - La lotta, pag. 59, Newton Compton, 2008.
  3. ^ a b c The Vampire Diaries: episodio 1x8, La storia si ripete [History Repeating].
  4. ^ a b Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - La lotta, pag. 56, Newton Compton, 2008.
  5. ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - La lotta, pag. 84, Newton Compton, 2008.
  6. ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - La messa nera, pag. 37, Newton Compton, 2009.
  7. ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - La maschera, pag. 46, Newton Compton, 2012.
  8. ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - La maschera, pag. 50, Newton Compton, 2012.
  9. ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - La lotta, pag. 69, Newton Compton, 2008.
  10. ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - Il risveglio. La lotta. La furia. La messa nera, pag. 199, Newton Compton, 2012.
  11. ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - La lotta, pag. 147, Newton Compton, 2008.
  12. ^ The Vampire Diaries: episodio 1x20, Fratelli di sangue [Blood Brothers].

Altri progetti