Lingua lombarda

lingua gallo-italica

[1]

Lombardo
Parlato inItalia e Svizzera
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Italiche
  Romanze
   Galloromanze
    Galloitaliche
     Lingua Lombarda
Codici di classificazione
ISO 639-3lmo (EN)
Glottologlomb1257 (EN)

Il lombardo (codice ISO 639-3 lmo) è un gruppo di dialetti della famiglia linguistica gallo-italica parlato in Italia e in Svizzera, gruppo che costituisce un sistema linguistico distinto sia rispetto all'italiano che al retoromanzo. Da un punto di vista tassonomico sono distinguibili almeno tre gruppi di varianti, sotto elencate. Essi sono intelleggibili fra loro, e a volte sono intellegibili con altre lingue gallo-italiche.


Il Lombardo Occidentale

  • Lombardo Occidentale o Insubre:
    • milanese, parlato a Milano, Monza, nella Bassa Brianza e lungo il medio corso dell'Olona, nel Saronnese. È la variante con maggiore riconoscimento internazionale e produzione letteraria.
    • Altri esempi di dialetti del Lombardo occidentale a nord di Milano, ne vengono riportati i principali, poiché in ogni cittadina, paese, frazione o borgo, si parla una tipica variante dialettale locale, con differenze a volte minime e quasi impercettibili, altre volte più marcate, rispetto agli abitati circostanti:

Il Lombardo Orientale e Alpino-Orientale

  • Lombardo Orientale detto anche Orobico, parlato a oriente dell'Adda:
    • bergamasco, nella provincia di Bergamo con varianti più arcaiche nelle valli laterali orobiche
    • cremasco, parlato nella bassa bergamasca e a Crema
    • bresciano, nella provincia di Brescia, tra cui le varianti Bagoss (a Bagolino) e Rendenese
    • trentino occidentale, nel Trentino occidentale, tra cui le varianti Roveretana ormai sotto influenza veneta e Welsch o Bolzanina fortemente intedescata (ante 1918);

Il Lombardo Meridionale


vari, tra cui il Gaì, il dialetto ormai quasi estinto dei pastori Camuni e delle valli bergamasche.

Si può poi dire che ogni paese abbia un proprio dialetto, a seconda della sua collocazione geografica e delle sue vicissitudini storiche, ad esempio il dialetto canzese (del gruppo brianzolo, ma con forti influssi assesi per vicinanza geografica e milanesi per legame storico-sociale), il dialetto canturino (del gruppo brianzolo, con influssi comaschi)...

Collegamento esterni

Bibliografia

Template:NavLombardia

  1. ^ Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" in accordo alle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Negli altri casi, viene usato il termine "dialetto".