Semintero
In matematica, con il termine semidispari si intende un numero esprimibile nella forma
dove denota un numero intero. Esempi di numeri semidispari sono:
Spesso questi numeri vengono detti seminteri o semi-interi (in inglese half-integer); qui preferiamo il termine semidispari[senza fonte].
Si noti che, in generale, la metà di un numero intero non è un numero semidispari. In particolare, la metà di un numero pari è un numero intero ma non è un numero semidispari, mentre la metà di un numero dispari è semidispari.
L'insieme dei semidispari spesso viene denotato con
L'unione degli insiemi dei numeri interi e dei semidispari con l'operazione di somma è un gruppo che spesso è indicato con . Esso tuttavia non è un anello rispetto alle operazioni di somma e moltiplicazione poiché il prodotto di semidispari non è in generale un semidispari, per esempio
Utilizzi
I semidispari si incontrano in numerosi contesti; meritano quindi un termine specifico. Ad esempio il più denso packing reticolare (lattice packing) dello spazio quadridimensionale costituito da sfere di raggio vede le sfere con i centri in punti che hanno tutte le coordinate intere oppure semidispari. Questo packing è strettamente collegato con i quaternioni di Hurwitz, quaternioni i cui coefficienti reali sono tutti interi oppure semidispari.
In meccanica quantistica (e successivamente nella fisica della materia e nella chimica delle molecole), in conseguenza del principio di esclusione di Pauli, si incontrano sistematicamente i fermioni, particelle elementari caratterizzate dall'avere spin semidispari. I livelli energetici dell'oscillatore armonico quantistico sono dati da multipli semidispari positivi di ; questo implica in particolare che il livello energetico più basso non è nullo.
Nella variabile di Raven i semidispari vengono utilizzati come spartiacque fra la quantità nota e quella ignota.[non chiaro]