Cacioricotta pugliese

formaggio italiano
Versione del 11 feb 2007 alle 12:33 di Signorealex (discussione | contributi) (Nuova pagina; testo: 'Il '''cacioricotta''' salentino (o ''casurecotta'' in dialetto) è un formaggio di produzione stagionale (primavera-estate) e ottenuto con tecniche di lavorazione miste tr...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il cacioricotta salentino (o casurecotta in dialetto) è un formaggio di produzione stagionale (primavera-estate) e ottenuto con tecniche di lavorazione miste tra quelle del formaggio e della ricotta.

Il latte intero e di acidità naturale, di pecore e capre allevate al pascolo, viene portato quasi a ebollizione, poi viene raffreddato e fatto coagulare con caglio di capretto; la cagliata viene rotta fino a raggiungere grani della dimensione di un chicco di riso e messa in fiscelle a raffreddare. A questo punto la forma, che ha un diametro di circa 10 cm, un'altezza di 4-7 cm e un peso di 0,5-1 kg, viene salata a freddo. Il formaggio si consuma fresco, a maturazione rapida (2-3 giorni) o stagionato a maturazione media (2-3 mesi). Nel primo caso si presenta come un prodotto a pasta morbida, uniforme, di colore bianco e a prevalente sapore sapido. Quando è stagionato si presenta a pasta semidura, leggermente occhiata, di colore giallo paglierino. Viene utilizzato sia come prodotto da tavola che da grattugia.