Amelia Shepherd

personaggio della serie televisiva Grey's Anatomy

Amelia Shepherd è un personaggio delle serie televisive Private Practice e Grey's Anatomy, interpretata da Caterina Scorsone.

Amelia Shepherd
[[File:
File:11x07-11.jpg
11x07-11
|frameless|center|260x300px]]
UniversoPrivate Practice e Grey's Anatomy
Lingua orig.Inglese
AutoreShonda Rhimes
1ª app. inOcchi ben aperti e in Grey's Cambio di cuore
Ultima app. inE qui ci salutiamo
Interpretata daCaterina Scorsone
Voce italianaDomitilla D'Amico
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeAmy (solo i suoi fratelli la chiamano così), Piccola Shepherd ("Shepherdess" in inglese, dagli specializzandi di Seattle)
SessoFemmina
Professioneneurochirurgo

Biografia

Amelia è l'ultima di cinque figli. Sua madre Carolyn è stata un infermiera di marina per 25 anni; Suo padre era proprietario di un negozio. Venne ucciso da due ladri per il suo orologio, perché lui non volle darglielo (era un regalo della moglie). Quel giorno lei e il fratello Derek erano nel retro bottega e assistirono alla scena. Durante gli anni successivi, la madre cercò di occupare la vita dei figli, con numerosi corsi per distrarli dalla loro tragica perdita. Amelia sin da giovane soffre di tossico dipendenza. Arrivò, infatti, a distruggere la mustang del fratello sotto effetto di alcool e pillole, che si era prescritta rubando il ricettario di Derek. In quell'occasione una volta a casa finì in overdose, morendo per 3 minuti. Venne rianimata da Derek. Ha studiato alla Harvard University e alla Johns Hopkins University.

Storia (Private Practice)

Amelia è la sorella del famoso neurochirurgo Derek Shepherd, protagonista della serie televisiva Private Practice e successivamente anche Grey's Anatomy (entrambe create da Shonda Rhimes), e ha altre tre sorelle Nancy, Kathleen e Lizzie Shepherd. Vive a Los Angeles e lavora come neurochirurgo all'Oceanside Wellness Center e nell'ospedale St. Ambrose.

È stata assunta da Naomi Bennett ed è entrata a far parte della serie come regular solamente dalla quarta stagione.

A Los Angeles riscopre l'amicizia preziosa di Addison Montgomery, ex moglie di suo fratello Derek, che è per lei come una sorella maggiore.

Amelia è giovane e presuntuosa ma dimostra di essere all'altezza dei suoi vanti eseguendo procedure complesse con straordinaria abilità.

La sua grande energia finisce col coinvolgere i colleghi che si abituano all' "Uragano Amelia" alle sue idee geniali e la sua caotica frenesia.

Si sente particolarmente coinvolta nella vita di Addison e fa di tutto affinché quest'ultima non si arrenda sul fronte sentimentale spingendola a seguire il suo cuore.

Più volte, seguendo i consigli di Addison, tenta di riallacciarsi alla sua famiglia infatti, nonostante il suo essere uno stimato neurochirurgo, viene considerata la pecora nera della famiglia per via dei suoi trascorsi da tossicodipendente. Inoltre suo fratello la vede ancora come la bambina che ha dovuto proteggere dalla morte del padre in una sparatoria e, per proteggerla, la allontana dalla sua vita.

In una delle sue ricadute si innamora di Ryan Kerrigan. Dopo aver accettato la proposta di matrimonio di Ryan e aver deciso di disintossicarsi insieme, lui muore.

Qualche tempo dopo essersi disintossicata, scopre di aspettare il figlio di Ryan e, dopo molte riflessioni, decide di tenerlo. Amelia scopre di aspettare un bambino anencefalico e, per tale motivo, decide di donare gli organi del piccolo dopo la nascita.

Durante la gravidanza attraversa un periodo di scombussolamento che la porta ad allontanare chiunque tranne Jake Riley che diventa il suo ginecologo e amico.

Il giorno del parto tutti i suoi amici si stringono attorno a lei e. persino i più riluttanti, decidono di aiutarla nel donare gli organi del figlio. Durante il parto si riconcilia con Addison Montgomery, dalla quale si era allontanata essendo gelosa del figlio sano di quest'ultima.

Nell'ultima stagione di Private Practice si trova coinvolta nella vita di Addison e di suo figlio nel ruolo di zia.

Nonostante il suo grande dolore e il suo continuo pensare a Ryan, finisce col cedere alla corte insistente da parte del nuovo medico del St.Ambrose, James Peterson, e per innamorarsi nuovamente.

Storia (Grey's Anatomy)

Amelia appare per la prima volta in GA, nell'episodio 7x03. Era andata a trovare il fratello Derek, a cui avevano sparato. Vi è inoltre una riappacificazione tra i due, che riescono finalmente a confrontarsi.

Dopodiché Amelia ha varie comparse in diversi episodi nel corso delle serie di Grey's Anatomy, ma torna come regular dal finale della decima stagione.

Nel penultimo episodio della decima stagione, si fa trovare a casa di Meredith e Derek con i suoi nipoti, Zola e Bailey. Annuncia a Derek di essersi fidanzata con James e lui le fa le congratulazioni. Comincia a lavorare al Grey + Sloan e una sera ammette che ha legato sia con Meredith che con i suoi nipoti e che sente il bisogno di rimanere lì, per cui lascia il fidanzato per rimanere stabilmente a Seattle.

Dalla 11 stagione diventa il nuovo capo di neurochirurgia, sostituendo il fratello Derek che aveva preso un altro impegno lavorativo con la Casa Bianca. Derek però alla fine del primo episodio della medesima stagione rinuncia, per stare accanto alla moglie e ai loro figli. Cominciano dei battibecchi tra i due fratelli. Infatti, Derek prova a riottenere il suo vecchio incarico imponendosi con presunzione nei confronti della sorella, che si arrabbierà molto. Instaura un ottimo rapporto di amicizia e anche professionale con la Dottoressa Pierce, sorellastra di Meredith. Nel settimo episodio, i suoi problemi legati alla dipendenza da alcool e droga, vengono a galla provocando un forte imbarazzo, rischiando di perdere il suo posto di lavoro.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione