Maria Agresta
Maria Giovanna Agresta (Vallo della Lucania, 16 luglio 1978) è un soprano italiano.
Biografia
Nata a Vallo della Lucania nel 1978, si è diplomata al Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno con il massimo dei voti e la lode, perfezionandosi successivamente sotto la guida di Raina Kabaivanska presso l’istituto musicale pareggiato Vecchi-Tonelli di Modena.
Vincitrice del 60º concorso "Comunità europea" indetto dal teatro lirico sperimentale di Spoleto "A. Belli", debutta nel 2006 a Spoleto nel ruolo di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e in quello di Selene nella Didone Abbandonata di Baldassarre Galuppi nel Teatro Caio Melisso.
Continua in seguito gli studi con Renato Bruson debuttando l'anno successivo sempre a Spoleto nei ruoli di Leonora ne Il trovatore di Giuseppe Verdi e di Mimì nella Bohème di Giacomo Puccini.
Nel 2007 debutta i ruoli di Micaëla nella Carmen di Bizet presso il teatro "G. Verdi" di Messina, e di Desdemona nell'Otello (Verdi) nei teatri di Teramo, Fermo, Ortona e Pescara.
Nel 2008 canta ancora nell'Otello presso l'Opera nationale de Lorraine (Desdemona), e Mimì nella Bohème di Puccini nell’ambito dell’Incheon Opera Festival, oltre ad una serie di concerti presso il Festival dei due mondi di Spoleto, la Carnegie Hall di New York, il Festival Barokkimusiikkia di Helsinki, la Filarmonica nazionale di Doha (Qatar), il teatro Hermitage di San Pietroburgo.
Nel 2010 debutta il ruolo di Odabella nell'Attila (opera) di Verdi con il baritono Claudio Sgura presso lo Sferisterio di Macerata Opera Festival.
Il punto di svolta nella carriera avviene nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, con il debutto come La duchessa Elenane ne I vespri siciliani di Giuseppe Verdi presso il Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda con Gregory Kunde, Franco Vassallo e la regia di Davide Livermore, cui segue immediatamente quelli nella Norma (opera) presso The New Israeli Opera di Tel Aviv diretta da Daniel Oren, nella Gemma di Vergy[1] di G. Donizetti a Bergamo e Violetta ne La traviata al Teatro Lirico di Cagliari.
Negli anni successivi calca i più prestigiosi palcoscenici europei: Teatro alla Scala (Donna Elvira in Don Giovanni (opera) con Ildebrando D'Arcangelo nel 2012, Mimì ne La bohème nel 2012 con Piotr Beczala ed il baritono Matteo Peirone, nel 2013 Messa da requiem (Verdi) diretta da Daniel Barenboim con Daniela Barcellona, Leonora nella prima di Oberto, Conte di San Bonifacio con Sonia Ganassi e Michele Pertusi[2] e nel 2014 Leonora ne Il Trovatore con Marcelo Alvarez ed un recital), Arena di Verona (Bohème nel 2011, nel 2012 Donna Elvira in Don Giovanni e Liù in Turandot e Violetta Valéry ne La traviata nel 2013), Teatro dell'Opera di Roma (Amelia in Simon Boccanegra nel 2012), Festival Puccini di Torre del Lago (Bohème nel 2012), Teatro comunale Luciano Pavarotti (La bohème nel 2012), Teatro Regio di Parma (Attila nel 2012), Teatro Verdi (Salerno) (La traviata nel 2012), teatro La Fenice di Venezia (Amalia ne I masnadieri (Verdi) nel 2013, Bohème e Simon Boccanegra diretta da Myung-Whun Chung con Giacomo Prestia e Francesco Meli nel 2014 trasmessa da Rai 5), Teatro Regio di Torino (Bohème con Nicola Ulivieri nel 2012), Teatro San Carlo di Napoli (Bohème, Requiem di Verdi), teatro Carlo Felice di Genova (Otello[3]) ed ancora The New Israeli Opera (Bohème nel 2014), Bayerische Staatsoper (Bohéme e La traviata), Staatsoper Unter den Linden (La traviata e Simon Boccanegra), Semperoper Dresden (La Vestale, Simon Boccanegra diretta da Christian Thielemann con Ramón Vargas nel 2014), Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia (Otello[4], Il Trovatore nel 2012), The Proms[5][6], Opera Bastille (Elvira ne I puritani nel 2013, Mimì in Bohème nel 2014), collaborando con direttori quali Riccardo Muti, Daniel Barenboim, Zubin Mehta, Myung-Whun Chung, Antonio Pappano, Christian Thielemann, Daniel Oren, Gianandrea Noseda, Nicola Luisotti, Michele Mariotti.
Nel 2013 canta il Requiem di Verdi con Meli a Verbier, Leonora ne Il trovatore al Concertgebouw di Amsterdam e Desdemona in Otello all'Opernhaus Zürich.
Nel 2014 vince il premio Franco Abbiati della critica musicale italiana con la seguente motivazione:
«Voce purissima di soprano lirico, dal timbro privilegiato e da colori preziosi, dalla tecnica completa, si è inserita autorevolmente nella grande tradizione italiana, in un repertorio che comprende personaggi diversi per vocalità e temperamento, da Elvira dei Puritani a Liù di Turandot. Nel 2013 ha dato un incisivo contributo all’interpretazione della produzione verdiana dagli Anni di Galera, con I Masnadieri alla Fenice e Oberto conte di San Bonifacio alla Scala, a quella della maturità, con Otello al Carlo Felice.»[7]
Ancora nel 2014 è Lucrezia Contarini ne I due Foscari diretta da Antonio Pappano con Plácido Domingo al Royal Opera House, Covent Garden di Londra.
Discografia
- Galuppi, Didone abbandonata - Piva/Grasso/Giansanti/Agresta/Carnevale/Carè, First world recording 2006 Bongiovanni
- Verdi, Sacred Verdi. Quattro Pezzi Sacri, Libera me, Ave Maria. Maria Agresta, Orchestra e Coro dell`Accademia nazionale di Santa Cecilia / Antonio Pappano. 2014 Warner Classics
Note
- ^ Gemma di Vergy di G.Donizetti, Bergamo 2011 (Giorgio Gualerzi su Famiglia Cristiana, 11.09.2011)
- ^ Oberto, Conte di S. Bonifacio di G. Verdi, Milano 2013 (Luca Chierichi su Il Corriere Musicale, 18.04.2013)
- ^ Otello di G. Verdi, Genova 2013 (Nicola Lischi su Opera Britannia, 02.01.2014)
- ^ Otello di Giuseppe Verdi, Valencia 2013 (Enrico Girardi su Il Corriere della Sera, 06.06.2013)
- ^ Prom 12: Viva Verdi, 20th July 2013 (Stephen Jay-Taylor su Opera Britannia, 21.07.2013)
- ^ Prom 12: Viva Verdi, 20th July 2013 (Tim Ashley su The Guardian, 21.07.2013)
- ^ XXXIII Premio della Critica Musicale Italiana a Maria Agresta