Five Nights at Freddy's 2
Five Nights at Freddy's 2 (spesso abbreviato in FNAF 2) è il seguito del videogioco horror Five Nights at Freddy's, creato da Scott Cawthon.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Piattaforma | Microsoft Windows |
Data di pubblicazione | 2014 |
Genere | Avventura grafica |
Tema | Horror |
Sviluppo | Scott Cawthon |
Motore grafico | Clickteam Fusion 2.5 |
Il gioco è stato pubblicato su Steam l'11 novembre 2014. È stata rilasciata una versione mobile per Android e iOS rispettivamente il 13 e il 20 novembre 2014.
Ambientato nel 1987, il seguito ha come protagonista una guardia di sicurezza diversa da quella presentata nel capitolo precedente. In questo capitolo, il gioco introduce nuovi nemici e nuove versioni ridisegnate di quelli precedenti, oltre che nuove meccaniche di gioco: Il giocatore, infatti, per difendersi dagli attacchi non può chiudere le porte come nel precedente capitolo, ma ha la possibilità di indossare una maschera di Freddy Fazbear per evitare di essere ucciso dagli animatronics.[1]
Obiettivo
Come nel capitolo precedente, il giocatore deve sopravvivere a un turno di notte nella pizzeria "Freddy's Fazbear" da mezzanotte alle sei del mattino, per cinque notti consecutive, evitando di essere attaccato dagli animatronics (undici in totale) che nel frattempo si sposteranno di stanza in stanza. Il giocatore non può fuggire dall'ufficio di sicurezza, ma può cercare di controllare i movimenti degli animatronics attraverso un sistema di telecamere di sorveglianza posizionate in tutto l'edificio. L'ufficio ha tre entrate: un corridoio e due canali di ventilazione, queste ultime equipaggiate con una luce che all'occorrenza può essere usata per controllare la presenza di nemici; a differenza del capitolo precedente, nessuna delle entrate può essere chiusa in alcun modo.
Il giocatore può indossare una maschera di Freddy Fazbear per respingere gli attacchi degli animatronics, mentre avrà a disposizione una torcia per illuminare il corridoio principale. Sebbene l'energia per le telecamere e per le luci dei canali di ventilazione sia illimitata, la batteria della torcia tende a scaricarsi con l'uso; quando questo succede, il giocatore sarà vulnerabile agli attacchi. Inoltre, in una stanza è presente un "music box" che deve essere ricaricato continuamente in modo da farlo suonare per tutta la notte, altrimenti una marionetta apparirà nell'ufficio del giocatore, uccidendolo.
Il gioco è suddiviso in cinque notti e ogni notte presenta una difficoltà maggiore della precedente. Completando tutte le cinque notti, è sbloccata una sesta notte più difficile, che a sua volta sblocca una "Custom Night", nel quale il giocatore può modificare la difficoltà di ogni animatronic.
Personaggi
Umani
- Jeremy Fitzgerald: è colui che viene impersonato dal giocatore nel secondo gioco. Dovrà difendersi dagli attacchi degli animatronics mettendosi una maschera di Freddy Fazbear. Non si sa nulla del suo aspetto fisico.
- Uomo al telefono: è la voce udibile al telefono durante le prime quattro notti. Rappresenta il tutorial del gioco, poiché spiega al giocatore come comportarsi con i pupazzi.
Nemici
- Toy Freddy: il nuovo modello di Freddy. È anch'esso marrone, ma più grasso, con gli occhi azzurri, il naso nero, delle guance rosse, il medesimo cappello e lo stesso fiocco. Nell'assegno del giornale all'inizio del gioco si potrà vedere l'animatronic insieme a Toy Bonnie e Toy Chica. A differenza del suo predecessore, Toy Freddy inizierà a dare la caccia a Jeremy sin dalla prima notte, ma sarà più attivo durante la quinta. Attaccherà dal corridoio principale. Quando Jeremy per difendersi da Toy Freddy metterà la maschera, l'orso se ne andrà, salvo per poi ucciderlo se si toglierà subito la maschera.
- Toy Bonnie: il nuovo modello di Bonnie. È molto diverso rispetto al suo predecessore: è di un colore azzurro molto luminoso, con la pancia e l'interno delle orecchie color rosa pallido, guance rosse, le palpebre color malva, ciglia lunghe e occhi verdi. Come l'originale Bonnie, normalmente si muoverà dalla prima notte per primo insieme a Toy Chica. Per entrare nell'ufficio striscerà all'interno del condotto ad aria, e attaccherà se Jeremy non si metterà subito la maschera.
- Toy Chica: il nuovo modello di Chica. Ha il medesimo colore giallo, ma indossa una gonna rosa, un bavaglio bianco con i coriandoli con su scritto ''LET'S PARTY!!!'', ha le palpebre rosa, guance del medesimo colore, ciglia lunghe ed occhi azzurri e porta (come la prima Chica) con sé un cupcake. Ella, se Toy Bonnie non si muoverà per primo, prenderà il suo posto e, come Bonnie, inizierà ad attaccare dalla prima notte. Abbandonato il palco, le cadrà il becco, facendo scoprire i suoi denti, e i suoi occhi si spegneranno. Apparirà nel condotto destro dell'aria e, come Toy Bonnie, il giocatore dovrà mandarla via indossando la maschera di Freddy.
- Foxy: è una volpe rossiccia con una mascella rotta e un uncino al posto della mano destra. A differenza del primo gioco, è l'unico a non aver subito cambiamenti significativi nel suo design, fatta eccezzione per l'assenza di pelliccia nel suo orecchio sinistro e in varie parti del corpo, cosa che lascia scoperte le sue parti meccaniche. Il comportamento di Foxy è molto diverso rispetto al primo gioco: apparirà raramente nelle telecamere, ma può essere visto nel corridoio centrale. Per evitare di essere attaccato, Jeremy dovrà accendere e spegnere la sua torcia più volte.
- Mangle: è una volpe femmina, di colore bianco, con gli occhi gialli, il muso rosa con il rossetto e le guance rosse. All'inizio è stata un tentativo di creare un nuovo Foxy che gestisse l'area giochi, ma i bambini la smontavano sempre, così l'hanno utilizzata come un animatronic da smontare e rimontare per i bambini. Per questo motivo l'endoscheletro meccanico è ben visibile e privo di rivestimento, cosa che da l'impressione che Mangle abbia due teste, dal momento che la sua maschera è staccata dall'endoscheletro originale. Si attiverà dalla seconda notte, e, a differenza degli altri animatronics, Mangle si muove quasi sempre sul soffitto, e ogni volta i suoi arti saranno montati in modo differente, fatta eccezione per la testa. Attaccherà a volte dal corridoio centrale, altre dal condotto dell'aria a destra. Una volta avvistata, il giocatore dovrà mandarla via indossando la maschera di Freddy, ma se riesce ad entrare nell'ufficio vi rimarrà fino a quando Jeremy non guarderà un'ultima volta le telecamere, per poi vedere Mangle saltargli addosso. La sua presenza è riconoscibile dal fatto che nelle stanze in cui è presente si può udire un segnale radio piuttosto distorto.
- Balloon Boy: spesso abbreviato in "BB", è un nuovo animatronic, il cui compito è vendere i palloncini ai bambini nell'area giochi, nonché il più piccolo rispetto agli altri. Ha le sembianze di un bambino con le guance rosse, gli occhi azzurri e i capelli arancioni ed indossa un cappello striato di rosso e verde, una maglietta bottonata con i medesimi colori, pantaloni blu e scarpe marroni. Nella mano sinistra tiene un palloncino giallo e rosso, nell'altra un cartello con su scritto ''Balloons!''. Si attiverà dalla seconda notte, entrando dal condotto dell'aria a sinistra, e una volta nel'ufficio, non ucciderà il giocatore, ma disattiverà le luci, dando modo a Foxy di attaccare. L'unico modo di non farlo entrare è quando lui sporge dal condotto dell'aria di sinistra, indossare la maschera di Freddy per poco più di 5 secondi, mentre, se è già nell'ufficio, può andare via se si tiene la maschera per 20 secondi, se non si è uccisi da Foxy o dal Puppet prima che tale lasso di tempo termini. La sua presenza è riconoscibile dal fatto che a volte dice: <<Hi>>, <<Hello>> oppure ride.
- Freddy: lo stesso Freddy presente nel primo Five Nights at Freddy's. A differenza di Bonnie e Chica, il suo design dal gioco precedente è rimasto praticamente invariato, a parte il fatto che è privo del suo cappello e dei puntini sulla punta del muso. Si attiverà dalla terza notte, e, come nel gioco precedente, sarà meno attivo ma più difficile da individuare. Come Toy Freddy, attaccherà dal corridoio centrale, e per evitare di essere uccisi bisognerà indossare la maschera di Freddy appena lo si avvista.
- Bonnie: lo stesso Bonnie presente nel primo gioco, con la differenza che avrà il viso sventrato, lasciando scoperto l'endoscheletro sottostante, e sarà privo del braccio sinistro, facendo fuoriuscire i fili elettrici. Si attiverà dalla seconda notte, ma sarà più attivo a partire dalla terza. Attaccherà dal condotto dell'aria di sinistra, ma sarà capace di bypassare la telecamera al suo interno per comparire direttamente nell'ufficio. Per evitare di essere uccisi bisognerà indossare la maschera di Freddy appena lo si vede.
- Chica: la stessa Chica del primo gioco. L'unica differenza nel suo design è la sua bocca: le sue mascelle infatti sono orrendamente dislocate, dando modo vedere quelle dell'endoscheletro al loro interno. Si attiverà dalla seconda notte, ma sarà più attiva a partire dalla terza. Attaccherà dal condotto dell'aria di destra, ma sarà capace di bypassare la telecamera al suo interno per comparire direttamente nell'ufficio. Per evitare di essere uccisi bisognerà indossare la maschera di Freddy appena la si avvista.
- The Puppet: è un nuovo animatronic, che durante il giorno regala ai bambini delle sorprese nell'angolo dei premi. Ha un corpo nero con una faccia bianca, labbra rosse, guance del medesimo colore e due strisce viola che partono dagli occhi e finiscono sulle labbra. Si attiverà dalla prima notte, e apparirà solo se la music box non verrà azionata per un po' di tempo, e attaccherà sempre dal corridoio centrale. È considerato il più pericoloso degli animatronics, in quanto basta che si attivi perché dopo pochi secondi Jeremy muoia.
- Golden Freddy: è uguale a Freddy, ma è di colore giallo oro e privo di occhi. Si attiverà durante la sesta notte (opzionale) o durante la Custom Night. A differenza degli altri animatronics, non è avvistabile dalle telecamere, ma potrà apparire nella sua interezza nell' ufficio di Jeremy, o solo la sua testa sfuocata in fondo al corridoio. In entrambi casi per evitare che la sua testa si schianti sulla faccia di Jeremy e lo uccida, quest'ultimo deve immediatamente indossare la maschera di Freddy, o spegnere la luce mentre è nel corridoio, e Golden Freddy scomparirà. A differenza del primo gioco, l'attacco di Golden Freddy non causa il crash del gioco dopo aver ucciso il giocatore.
Allucinazioni
- The_Adam:Culomane secsi
IL_VIKINGO203:Shadow Bonnie
Culo:Culo
- Baloon Boy:Tua Madre
Seguito
Il 6 dicembre 2014, Scott Cawthon ha aggiunto nel suo sito web un'immagine che mostrava una scritta "offline" bianca davanti ad uno sfondo nero[2]. L'immagine, se correttamente modificata con un programma di manipolazione di foto, mostrerà un grande "3" dorato apparire in basso a destra, suggerendo l'idea di un possibile seguito.
Note
- ^ Chris Priestman, Five Nights At Freddy’s 2 Let’s You Wear A Freddy Mask, su siliconera.com, Siliconera, 24 Ottobre 2014.
- ^ http://www.scottgames.com/