Università Kristal

università privata albanese (2005-2014)
Versione del 22 dic 2014 alle 13:19 di Sesquipedale (discussione | contributi) (fix, -"curiosità" non enciclopedica)

L'Università Kristal (albanese: Universiteti Kristal) era un'università privata albanese nata nel 2005. L'Università dispone di quattro campus (Tirana, Coriza, Fier, Kukes) e comprende sei facoltà con 19 programmi di studio. I programmi universitari sono basati sulla Dichiarazione di Bologna con il sistema 3+2 e 5 anni anni nel sistema integrato. L'8 agosto 2014 ha cessato l'attività assieme a altre 16 università private e alle sedi distaccate di 6 atenei pubblici oltre alla sospensione di un anno di altre 13 università private per almeno un anno in seguito a un provvedimento del governo di Edi Rama[1].

Universiteti Kristal
Ubicazione
StatoAlbania (bandiera) Albania
CittàTirana
Altre sediCoriza, Fier, Kukes
Dati generali
MottoCrystallize Your Future
Fondazione2005
Tipoprivata
Facoltà6
RettoreProf. Dr. Marenglen Spiro
PresidenteAhmet Muçaj
[kristal.edu.al Sito web]

Facoltà

Controversie

  Lo stesso argomento in dettaglio: Lega Nord § Scandalo dei rimborsi regionali in Lombardia.
  • Renzo Bossi, figlio dell'ex segretario e leader della Lega Nord Umberto Bossi, ha ottenuto una laurea di primo livello in gestione aziendale presso la Facoltà di economia aziendale nel 2010. Le procure di Napoli e di Milano hanno aperto un fascicolo riguardante l'ottenimento del diploma. Il sospetto è che la laurea sia stata acquistata con fondi pubblici destinati al partito.[2]
  • Pierangelo Moscagiuro, bodyguard del vicepresidente del Senato Rosy Mauro, ha ottenuto una laurea in sociologia nel 2011. Anche in questo caso si sospetta che il diploma sia stato comperato con soldi provenienti da fondi pubblici[3].

Il ritiro della licenza universitaria

Le vicende legate a Renzo Bossi hanno spinto il governo di Sali Berisha il 24 maggio 2012 a togliere la licenza universitaria per almeno un anno finché l'ateneo non dimostri serietà scientifica.[4], il 4 agosto 2014 chiude definitivamente[5].

Note

Collegamenti esterni