Pompa autoadescante

tipologia di pompa
Versione del 27 dic 2014 alle 20:06 di 95.252.163.172 (discussione) (Nuova pagina: La '''pompa autoadescante''' è una tipologia di pompa idraulica centrifuga con istallazione sopra battente (in aspirazione). Pertanto, come tutte tali tipologie di ma...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La pompa autoadescante è una tipologia di pompa idraulica centrifuga con istallazione sopra battente (in aspirazione).

Pertanto, come tutte tali tipologie di macchine, aspira da un livello più alto del liquido da pompare e quindi necessita di un adeguato adescamento per poter funzionare correttamente.

Le pompe autoadescnti si differenziano dalle altre pompe centrifughe istallate in aspirazione per: • avere un grado di aspirazione superiore (teoricamente anche fino a 9 m di dislivello al contrario delle altre il cui limite di aspirazione è di circa 5-6 m); • adescarsi da sola cioè ha capacità di aspirare l’aria contenuta nella condotta di aspirazione durante la fase di avviamento della pompa.

Durante il suo primo avviamento si deve riempire di acqua il corpo della pompa.

Successivamente si mette in funzione la pompa; il il movimento rotatorio della girante crea una forte turbolenza il liquido contenuto all'interno del corpo pompa che crea a sua volta una depressione (fino a 0.8 bar) all'interno della condotta di aspirazione che risucchia l’aria in essa contenuta consentendo la risalita dell’acqua nel tubo.