Input

termine informatico
Versione del 18 feb 2007 alle 20:11 di Avesan (discussione | contributi) (Revisione dell'intera voce)
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati di Input, vedi Input (disambigua).

Input, dall'inglese mettere dentro, indica in senso stretto il dato fornito ad una elaborazioni e in senso più ampio l'indieme di elementi per formare qualcosa.

Il termine, approdato in Italia con la prima informatica degli anni sessanta indicava al contempo i dati di entrata e i supporti che li contenevano. Successivamente, in particolare con l'avvento delle metodologie di gestione per processo, si è diffuso in quasi tutti le discipline, anche non tecniche, nel senso più generale di insieme di elementi in entrata, per realizzare o produrre qualcosa. La fortuna del termine, insieme al suo opposto output, è stata la sua sinteticità e il fatto che era molto semplice schematizzare un qualsiasi processo (non necessariamente fisico, ma per esempio decisionale) con tre soli simboli: una freccia in entrata, un riquadro, una freccia in uscita.

Oggi non è affatto infrequente sentire, ma anche leggere, di un dirigente che fornisce l'input ad un collaboratore, o del collaboratore che dice: mi hai dato l'input sbagliato.

Input in informatica

  • Introduzione dei dati, cioè l'operazione che si compie per introdurre dei dati in un computer, viene definito input, per esempio in basic, quando si aggiungono istruzioni, oppure quando si compila un form etc.
  • L'insieme dei dati introdotti in un computer.

Input in altri ambiti disciplinari

Voci correlate