Felicita Bevilacqua

nobildonna, patriota e mecenate italiana

Felicita Bevilacqua (Verona, 1822Venezia, 1899) è stata una nobile italiana. Infermiera per i soldati della Repubblica romana, conobbe e sposò Giuseppe La Masa. Con la sua eredità fu fondata la mecenate fondazione Bevilacqua La Masa.

Biografia

Nata nel 1822 e primogenita della ricca famiglia Bevilacqua, Felicita ha una vita abbastanza travagliata. All’età di 23 anni incontra Giuseppe La Masa che diventerà suo marito solo dopo molti anni durante i quali la famiglia Bevilacqua affronta disparati problemi. Tra questi anche l’incendio al castello, i saccheggi e il prestito forzoso imposto dall’Austria. I Bevilacqua si ritrovano ad affrontare una pesante situazione economica ancor più aggravata dai prestiti che Felicita chiede ma che finiscono per aggravare ancor più la situazione.

Intanto i parenti della contessa, proprietari della villa antistante il Castello Bevilacqua, rivendicano parte del patrimonio per cui è costretta a cedere loro molti dei suoi possedimenti. I soldi che lo Stato presta alla contessa sono insufficienti per saldare tutti i debiti; di conseguenza Felicita ricorre nuovamente a prestiti privati. Tutti questi sforzi però sono inutili visto che il castello viene posto sotto sequestro e nel 1884 andrà all’asta.

Felicità riesce a riappropriarsi del castello e qualche anno dopo, nel 1899, morirà a Venezia.

Collegamenti esterni

  • Felicita Bevilacqua, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 25-8-2013.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie