Methos
Methos è uno dei personaggi della serie televisiva Highlander, interpretato dall'attore Peter Wingfield. È un immortale ed appare per la prima volta nella serie nel sedicesimo episodio della terza stagione, intitolato Il primo immortale
Vita
Il primo immortale
Methos è il primo immortale ad essere apparso sulla terra, la sua storia è talmente misteriosa che molti highlander del XX secolo credano si tratti solo di una leggenda. Non sappiamo con precisione la data della sua nascita, ha circa 5000 anni e potrebbe essere originario dell'Egitto o della Mesopotamia. Secondo di tre figli, morì insieme alla sua famiglia all'età di 28 anni durante una tempesta di sabbia. Vagò a lungo per la terra senza sapere la sua vera natura immortale, la gente lo credeva un demonio e spesso tentava di ucciderlo. Solo dopo 600 anni di vita Methos tagliò la sua prima testa e grazie alla Reminiscenza scoprì le caratteristiche di un immortale e le regole del gioco.
Ha iniziato a tenere un diario con le sue avventure da quando i Sumeri inventarono la scrittura, sappiamo così che Methos incontrò Elena di Troia, Socrate, Giulio Cesare e Cleopatra. In tempi più recenti ha conosciuto il poeta Byron, Percy Shelley con sua moglie Mary Shelley e Butch Cassidy.
Tanti misteri
Methos è stato a lungo un enigma per gli osservatori e la sua esistenza non è mai stata accertata. Lo stesso Methos ha sempre cercato di nasconderla prendendo le mentite spoglie di Adam Pierson, un osservatore che lavorava proprio alla ricerca di Methos. Il suo segreto viene messo in pericolo da Kalas un immortale che vuole a tutti i costi uccidere Duncan MacLeod. Kalas cerca la testa di Methos perché uccidendolo potrebbe diventare quasi invincibile.
Methos non combatte da più di 200 anni e sarebbe una facile preda per il forte Kalas, così Joe Dawson, venuto a conoscenza dei piani del malvagio immortale, avverte Duncan MacLeod che interviene per avvertire Methos. L'agguato di Kalas fallisce e Methos rimane in vita. Duncan, Joe Dawson e Amanda sono tra i pochi a conoscere la vera identità del primo immortale.
Passato Oscuro
Methos ha un passato oscuro e malvagio che ha cercato a lungo di nascondere. Era infatti, uno dei quattro cavalieri dell'Apocalisse. Duncan McLeod scopre il terribile segreto grazie a Cassandra che aveva incontrato i cavalieri durante l'età del bronzo. Il leader del gruppo era Kronos che ritrova Methos nel XX secolo e lo obbliga a tornare a compiere crudeltà insieme a lui. Methos, però, non è più quello di una volta e cerca di convincere McLeod del suo cambiamento.