Personaggi di Arrow

lista di un progetto Wikimedia
Voce principale: Arrow (serie televisiva).

Lista dei personaggi che compaiono nella serie televisiva Arrow.

Personaggi principali

  • Oliver Queen/Arrow (st.1-in corso), interpretato da Stephen Amell, doppiato da Riccardo Rossi.
    Giovane miliardario playboy dato per disperso dopo un naufragio, ritorna alla sua casa dopo cinque anni di assenza. Dietro la facciata del "risorto" Oliver Queen ora c'è però il nuovo "giustiziere" di Starling City, il quale perseguita i criminali seguendo la "lista di nomi" che Oliver ha avuto dal padre prima di morire, adoperando le tecniche di lotta e l'incredibile abilità con l'arco che ha acquisito sull'isola. Nella prima stagione non si faceva alcuno scrupolo nell'uccidere i criminali a cui dava la caccia, come riflesso dei duri anni passati sull'isola. Ma all'inizio della seconda stagione, per onorare la morte del suo amico Tommy e aiutato dal suo team, decide di cambiare metodo ed usare una serie di frecce non letali. Nella midseson finale della terza stagione, Oliver viene trafitto da Ra's Al Ghul, per poi essere gettato giù dalla montagna in cui si è svolto lo scontro. Oliver, apparentemente morto, viene però misteriosamente salvato da Maseo e da sua moglie.
  • Dinah Laurel Lance (st.1-in corso), interpretata da Katie Cassidy, doppiata da Domitilla D'Amico.
    Ex-ragazza e primo vero amore di Oliver, nonché un avvocato che difende i poveri. Non riesce a perdonare Oliver per la morte della sorella, che aveva iniziato una relazione con Oliver andando sulla barca che poi è naufragata. È in costante contatto con Arrow e lo aiuta in alcuni casi. Più in là nella storia si fidanzerà con Tommy, ma sembra che continui ad essere attratta in qualche modo ancora da Oliver e, infatti la sua storia con Tommy finirà proprio a causa dei suoi sentimenti per Oliver. Dopo la morte di Tommy e la distruzione del suo studio legale, Laurel inizierà a lavorare al fianco del Procuratore Distrettuale come assistente. Sara ritorna a Starling City, rivelando di essere ancora viva, e nonostante le iniziali difficoltà, Laurel e la sorella riallacciano il loro rapporto. Scoprirà il segreto di Oliver e della sua doppia identità per bocca di Slade Wilson nella seconda stagione. Viene chiamata sempre Laurel, il primo nome Dinah (quello originale usato nei fumetti) è omesso. Nella terza stagione, dopo la morte di sua sorella Sarah, chiamata Canary, collabora con Team Arrow e si allena con Ted Grant, per poi assumere l'alias dell'eroina Black Canary (partner di Green Arrow contro il crimine e moglie di Oliver nei fumetti), in onore della sorella.
  • Tommy Merlyn (st.1-guest 2-3), interpretato da Colin Donnell, doppiato da Davide Chevalier.
    Il migliore amico di Oliver. Ragazzo dissoluto e dai molteplici vizi, viene privato dei soldi dal padre e diventa una persona responsabile lavorando insieme a Oliver nel suo night club. Da sempre innamorato di Laurel, riesce a mettersi assieme a lei e a diventare il suo ragazzo, ma alla fine la lascerà per paura che lei possa amare Oliver più di lui. Durante un attacco della Triade, Oliver gli confessa il suo segreto per dargli la possibilità di salvare il padre. Dopo quest'evento Tommy lascerà il night club per lavorare insieme al padre. Nel finale della prima stagione scopre le reali intenzioni del padre, ovvero distruggere il quartiere malfamato di The Glades con un dispositivo che genera terremoti artificiali, purtroppo anche lo studio in cui lavora Laurel si trova nel campo d'azione del dispositivo mettendola in pericolo, e Tommy corre a salvare la donna che ama, sacrificando la sua vita per metterla in salvo.
  • John Diggle (st.1-in corso), interpretato da David Ramsey, doppiato da Simone Mori.
    La guardia del corpo di Oliver. Inizialmente non viene rispettato da Oliver che lo semina o lo depista ogni qualvolta ha necessità di trasformarsi in Arrow; successivamente rivelerà la sua identità a Diggle e ne farà il suo braccio destro e alleato. È un ex-soldato dotato di molteplici abilità. Suo fratello era un soldato, proprio come lui, e fu ucciso da Deadshot. Diggle intraprende nuovamente una relazione con la sua ex moglie, Lyla, dalla quale avrà una bambina, Sara.
  • Felicity Smoak (st.1-in corso), interpretata da Emily Bett Rickards, doppiata da Paola Majano.
    Un'esperta di informatica che lavora alle Queen Industries. Oliver, senza rivelarsi come Arrow, le chiede più volte aiuto per risolvere alcuni casi sfruttando le sue abilità come hacker ed esperta informatica. Più tardi deciderà di metterla a conoscenza della sua doppia vita, facendola diventare un membro della squadra dell'Incappucciato. Più volte è stato inteso che la ragazza prova un interesse di tipo amoroso per Oliver, sentimento ricambiato nella terza stagione.
  • Slade Wilson/Deathstroke (st.1-in corso), interpretato da Manu Bennett,[1] doppiato da Pasquale Anselmo.
    Proprio come Yao Fei pure Slade ha contribuito all'addestramento di Oliver sull'isola. Slade lavora per i servizi segreti australiani, lui e il suo partner, Billy Wintergreen, furono incaricati di portare Yao Fei in salvo dall'isola e dal comandante Fyers. Billy tradisce il suo partner per lavorare con Fyers, ma alla fine Slade uccide il suo ex compagno. Dopo ciò resta al fianco di Oliver durante la sua permanenza sull'isola. Nella seconda stagione gli viene somministrato il Mirakuru da Oliver nel tentativo di salvargli la vita e questo gli dona una forza sovrumana e un ottimo fattore rigenerante. In seguito si innamora della figlia di Yao Fei, Shado, ma Oliver ne causa indirettamente la morte e questo scatena la rabbia di Slade, per tanto lui e Oliver diventano nemici. Dopo aver lasciato l' isola Slade diventerà un uomo d'affari di successo e si farà una grande fama come mercenario, adottando lo pseudonimo di "Deathstroke", e verrà a Starling City per "vedere Oliver Queen soffrire", volendo vendicare la morte di Shado. Nel finale della seconda stagione, Felicity riuscirà a iniettare la cura del siero al nemico, facendogli perdere i suoi poteri, infine Oliver lo sconfigge facendolo rinchiudere in una prigione di massima sicurezza dell'ARGUS, ubicata proprio sull'isola. Nella terza stagione si fa più volte riferimento a Slade e le sue azioni hanno ancora ripercussioni negative sulla vita di Oliver. Torna nel quattordicesimo episodio della terza stagione, liberato dalla sua prigionia nell'isola grazie a Malcolm Merlyn, l'Arciere Oscuro. Slade tornerà così a Starling City in cerca di vendetta nei confronti di Oliver.
  • Roy Harper (st.1-in corso), interpretato da Colton Haynes, doppiato da Gabriele Patriarca (st. 1) e Andrea Mete (ridoppiaggio st. 1, st. 2).
    È un ragazzo che vive nel Glades, la zona malfamata di Starling City, e si procura da vivere facendo il criminale. Avrà poi una storia d'amore con Thea. Verrà salvato dal giustiziere e da allora incomincia a cambiare e ad andare sulle sue tracce. Volendo aiutare una ragazza del Glades, verrà catturato da Brother Blood, che gli inietterà il Mirakuru, ma verrà poi salvato da Oliver. Dopo ciò, scoprirà di aver ottenuto la super-forza ed entra nel team di Oliver. In seguito, sotto l'effetto del Mirakuru e dopo essere stato usato da Slade per creare soldati potenziati, perde il controllo e diventa pericoloso. Poi Arrow inietta a Roy la cura per il Mirakuru. Thea lo lascerà quando scopre tutti i suoi segreti, non riuscendo più a fidarsi di lui. Dopo di ciò Oliver farà fare a Roy un addestramento, trasformandolo in un ottimo combattente e in un abile arcere, il ragazzo diventerà la spalla di Arrow, facendosi chiamare "Arsenal".
  • Malcolm Merlyn/Arciere Nero (st.1-in corso), interpretato da John Barrowman, doppiato da Francesco Bulckaen.
    Il padre di Tommy, miliardario dai modi bruschi e dai molteplici misteri. Amava molto sua moglie, prima che venisse uccisa da un criminale con un colpo di pistola, la cosa lo cambiò molto e lo spinse ad abbandonare il figlio per ben due anni. Successivamente si scopre che lui è l'arciere nero; nei due anni in cui scomparve, si addestrò a Nanda Parbat sotto la guida di Ra's al Ghul e della "Lega degli Assassini", dove ha raggiunto un livello di combattimento corpo a corpo e di tiro con l'arco persino superiori a quelli Oliver, nella lega è conosciuto con il nome di Al Sa-Her (il mago). Nella prima stagione cercherà di vendicare la morte della moglie distruggendo il quartire malfamato della città, The Glades, morirà apparentemente ucciso da Oliver, ma si ripresenterà nella seconda stagione. Qui si scoprirà che è il padre di Thea, avuto da una relazione con Moira poco dopo la morte della moglie. La lega lo vuole morto perché ha tradito le loro regole. Durante l'assalto di Slade a Starling City, convincerà la figlia a fuggire con lui. Spingerà Thea a uccidere Sara Lance, pure lei membro della Lega degli Assasini, provocando l'ira di Ra's al Ghul, quindi Malcom e Oliver decidono di unire le loro forze per proteggere Thea.
  • Thea Queen (st.1- in corso), interpretata da Willa Holland, doppiata da Ilaria Latini.
    La sorella di Oliver, soprannominata Speedy, inizialmente tenta di soffocare la mancanza del padre (e la lontananza emotiva del fratello) con alcool e droghe. Successivamente lavorerà presso lo studio legale di Laurel e si innamorerà di Roy Harper, i due inizieranno una relazione ma Thea alla fine lo lascerà a causa delle sue continue menzogne. In realtà Thea è la figlia di Malcolm Merlyn, nata da una relazione adulterina, in seguito la ragazza deciderà di lasciare la città insieme a Malcom. Finito l'addestramento con Malcom, il quale trasforma la figlia in una fomidabile combattente, ritornerà a Starling City
  • Moira Queen (st.1- 2), interpretata da Susanna Thompson, doppiata da Anna Cesareni.
    La madre di Oliver. Sarà complice di Malcolm Merlyn nei suoi affari loschi, pur di proteggere la sua famiglia, ma Malcolm per precauzione rapirà suo marito Walter. Soffrirà molto per la scomparsa di Walter, ma quando quest'ultimo tornerà, scoprirà che è stata coinvolta nel suo rapimento e la lascerà. Nel finale della prima stagione racconterà il piano di Malcolm alla stampa per avvertire tutti dell'imminente disastro. Lei e Malcolm ebbero una relazione alle spalle del marito, dalla quale nacque Thea. Verrà arrestata ma nella seconda stagione verrà scarcerata e deciderà di candidarsi come sindaco di Starling City. In una delle ultime puntate della seconda stagione, Slade Wilson chiede a Oliver di scegliere chi salvare tra lei e Thea, proprio come Ivo aveva fatto tra Sara e Shado, e Moira si sacrifica e viene uccisa da Slade che le trafigge il petto con una spada.
  • Detective Quentin Lance (st.1-in corso), interpretato da Paul Blackthorne, doppiato da Vittorio De Angelis.
    Padre di Laurel, odia profondamente Oliver che considera responsabile della morte dell'altra figlia, Sara. Non si fa scrupolo ad usare chiunque, perfino sua figlia, pur di arrestare l'Incappucciato. Fin alla fine della prima serie avrà uno strano rapporto con il Giustiziere, i due infatti si aiutano in molti casi nonostante Lance lo odi. Nel finale della prima stagione disattiverà la prima bomba aiutato da Felicity. Per questo verrà degradato ad agente di pattuglia, e comincerà ad aiutare Oliver più apertamente, nonostante il conflitto morale, perché quest'ultimo sta cercando di limitare il numero di morti della sua crociata. Nella seconda stagione, scopre che Sara è ancora viva e che fa parte della "Lega degli Assassini", ostentando grande orgoglio per lei, sempre nel finale della seconda stagione riottiene il grado di detective. All'inizio della terza stagione diventa il capo del suo dipartimento di polizia.

Personaggi ricorrenti

Introdotti nella prima stagione

  • Robert Queen (st.1), interpretato da Jamey Sheridan, doppiato da Michele Gammino.
    Padre di Oliver, suicidatosi dopo il naufragio. È da lui che Oliver ottiene "la Lista" (a Diggle dice che il padre gliel'ha data prima di morire), e gli viene rivelato che Robert stesso era coinvolto nei vari traffici illeciti e criminali della città. Appare durante il "soggiorno" di Oliver sull'isola, come una sorta di sogno o allucinazione, per rivelare a Oliver cosa deve fare una volta tornato a casa.
  • Walter Steele (st.1-in corso), interpretato da Colin Salmon, doppiato da Paolo Marchese.
    Il nuovo marito di Moira. Amministratore e dirigente della Queen Consolidated, indaga sulla moglie e sui suoi segreti fino a scoprire troppe cose; viene quindi rapito dal misterioso "capo" di Moira e tenuto segregato. Dopo molto tempo Oliver si mette sulle sue tracce e lo salva dalla sua prigionia. Dopo questa vicenda chiede a Moira il divorzio a causa delle sue menzogne. Nella seconda stagione darà dei soldi ad Oliver per permettere all'ex figliastro di prendere il 5% vacante della Queen Consolidated.
  • Joanna De La Vega (st.1-in corso), interpretata da Annie Ilonzeh, doppiata da Eleonora De Angelis.
    Collega e amica di Laurel. Dopo la morte del fratello (avvenuta a causa di un criminale incendiario), si prende un periodo di aspettativa. Dopo la distruzione dello studio legale dovuta al terremoto causato da Malcom Merlyn, Joanna trova lavoro in un altro studio.
  • Frank Chen (st.1), interpretato da Chin Han, doppiato da Nanni Baldini.
    Amico di vecchia data di Robert Queen, quando la figlia venne violentata da un criminale di The Glades, decise di unirsi a Robert e Malcom Merlyn nella lotta alla criminalità. Malcom capisce che Robert non approva i suoi metodi, e dunque Frank sabota la sua imbarcazione. Alla fine decide di aiutare Moira a uccidere Malcom ingaggiando le Triadi, ma il piano fallisce e Malcom lo uccide con un colpo di freccia.
  • Yao Fei (st.1), interpretato da Byron Mann, doppiato da Saverio Indrio.
    L'uomo che si prende cura di Oliver per un po' di tempo durante la sua permanenza sull' isola. Dotato di grande maestria nell'uso dell'arco e delle tecniche da combattimento. In passato Yao Fei lavorava per un gruppo di liberalisti, l'esercito cinese lo fece incriminare per dei crimini di cui non era colpevole solo per cercare un capro espiatorio, per tanto fu segregato nell'isola, dove l'esercito un tempo imprigionava i criminali più pericolosi. Il comandante Fyers lo uccide con un colpo di pistola.
  • McKenna Hall (st.1), interpretata da Janina Gavankar, doppiata da Federica De Bortoli.
    Detective del dipartimento di polizia di Starling City, lei e Oliver si frequentano per un breve periodo. Helena Bertinelli spara alla donna con un fucile, dunque McKenna si trasferisce a Central City e decide di chiudere con Oliver per concentrarsi sulla sua riabilitazione.
  • Lyla Michaels (st.1-in corso), interpretata da Audrey Marie Anderson, doppiata da Tiziana Avarista.
    È l'ex moglie di Diggle, lavora come agente operativo per l'ARGUS. Nonostante lei e Diggle abbiano divorziato, i due provano ancora un forte sentimento l'uno per l'altra. Lei e Diggle riprenderanno a rifrequentarsi, e Lyla scoprirà di aspettare un bambino da lui. I due diventeranno genitori della piccola Sara.
  • Dinah Lance (st. 1-in corso), interpretata da Alex Kingston, doppiata da Daniela Nobili.
    È la madre di Laurel e Sara, dopo il naufragio della figlia, il suo matrimonio con Quentin finisce col deteriorarsi, arrivando all'inevitabile divorzio. Non ha mai perso le sue speranze sul fatto che Sara potesse essere viva, infatti nella seconda stagione la figlia si rivela essere sopravvissuta. Vive a Central City.
  • Alexi Leonov (st.1-2), interpretato da Eugene Lipinski, doppiato da Angelo Nicotra.
    Capo della mafia russa di Starlin City, prende ordini da Anatoli e vista l'amicizia tra lui e Oliver, il criminale russo si vede costretto ad aiutare il giovane Queen quando lui gli chiede aiuto, nonostante non vada d'accordo con lui. Viene ucciso da Slade Wilson quando Oliver gli chiede di raccogliere delle informazioni su di lui.
  • Carly Diggle (st.1), interpretata da Christie Laing, doppiata da Emanuela D'Amico.
    Cognata di Diggle, rimasta vedova dopo la morte del marito, che venne ucciso da Deathshot, è una madre single e lavora come cameriera. Prova dei sentimente per Diggle, i due intraprendono una relazione ma l'uomo la lascia non potendo stare con lei sapendo che Deathshot è a piede libero, ammettendo che l'odio che prova per lui è più forte dell'amore che prova per Carly.
  • Frank Bertinelli (st.1-2), interpretato da Jeffrey Nordling, doppiato da Gianni Bersanetti.
    Spietato boss della criminalità di Starling City, è il padre di Helena Bertinelli. Uccise il fidanzato della figlia, Michael, pensando che raccogliesse delle prove contro di lui per FBI. In seguito Helena cerca di ucciderlo per vendicare il suo amato, rivelandogli che in realtà era lei a raccogliere le prove contro di lui. Frank muore nella seconda stagione, ucciso accidentalmente dalla polizia in un conflitto a fuoco.
  • Tenente Frank Pike (st.1-incorso) interpretato da Adrian Holmes, doppiato da Alessandro Ballico.
    Tenente del dipartimento di Starling City, durante l'assedio dei supersoldati di Slade, ridà a Quentin il suo grado di detective, così da mobolitare la forze di polizia contro la minaccia.

Introdotti nella seconda stagione

  • Adam Donner (st.2), interpretato da Dylan Bruce, doppiato da Roberto Gammino.
    Assistente del procuratore distrettuale di Starling City, è il nuovo capo di Laurel, dopo che quest'ultima ha iniziato a lavorare per la procura. Quando coinvolge Laurel in un piano per catturare Helena Bertinelli, usando la giovane Lance come esca, viene licenziato
  • Sin (st.2-in corso), interpretata da Bex Taylor-Klaus.
    È un'amica di Roy e Sara. Suo padre morì sull'isola dove Sara e Oliver erano segregati, in seguito allo schianto dell'aereo che pilotava.
  • Al-Owal (st.2), interpretato da Navid Negahban, doppiato da Marco Mete.
    È un membro della Lega degli Assassini, è un abile arcere, infatti è stato il maestro di Merlyn. Giunge a Starling City per dare la caccia a Sara, ma quest'ultima ha la meglio su di lui, uccidendolo.
  • Il Capitano, interpretato da Jimmy Jean-Louis, doppiato da Christian Iansante.
    È il capitano del mercantile col quale il professor Ivo è giunto sull'isola. Ivo lo uccide a causa dei suoi continiu fallimenti.

Introdotti nella terza stagione

  • Akio Yamashiro (st.3), interpretato da Brandon Nomura.
    È il figlio di Maseo e Tatsu, è un bambino gentile e amichevole, cerca di legarsi a Oliver, che nel periodo in cui è stato a Hong Kong, ha vissuto con lui e la sua famiglia.
  • Chase (st.3), interpretato da Austin Butler.
    È il nuovo DJ del locale di Thea, il Verdant. Lui e la giovane Queen dimostrano da subito una certa attrazione reciproca. Chase in realtà è un membro della Lega degli Assasini.
  • Isaac Stanzler (st.3), interpretato da Nathan Mitchell.
    È stato l'aiutante di Ted Grant nel periodo in cui è stato il vigilante di Starling City, ma quando Isaac si è macchiato dell'omicidio di uno spacciatore di droga, Ted obbligò l'amico a lasciare per sempre la città. Dopo alcuni anni ritorna a Starling City, per vendicarsi di Ted, accusandolo di aver tradito la loro amicizia intimandogli di lasciare la città, quindi inizia a mietere vittime, ma alla fine Oliver e la sua squadra lo affrontano, Roy infine lo sconfigge. Isaac viene arrestato, ma Carrie Cutter lo uccide con un colpo di freccia.
  • Donna Smoak (st.3), interpretata da Charlotte Ross.
    È la madre di Felicity, dopo che il padre della ragazza abbandonò entrambe, lei si è presa cura da sola della figlia. Il criminale informatico Cooper Seldon rapisce sia lei che Felicity, ma Oliver le salva, mentre la figlia mette il criminale fuori combattimento.

Personaggi DC comics

Introdotti nella prima stagione

  • China Na Wei (st.1-in corso), interpretata da Kelly Hu, doppiata da Barbara Villa.
    Pericolosa criminale e braccio armato della Triade Cinese; Oliver riesce a farla arrestare all'inizio della seconda stagione. Nella terza stagione si scopre che Oliver aveva avuto a che fare con lei in precendenza, nel periodo passato a Hong Kong, in seguito al naufragio.
  • Floyd Lawton/Deadshot (st.1-in corso) interpretato da Michael Rowe, doppiato da Carlo Scipioni.
    Appare nell'episodio 3, è un killer a contratto, tra i più ricercati dall'FBI; il suo aspetto è simile a quello dei fumetti, ha un visore/mirino sull'occhio destro, mitragliette posizionate sugli avambracci e una mira eccellente. Ritorna poi nell'episodio 16, dove è stato incaricato di uccidere Malcolm Merlyn. In questa occasione il visore sull'occhio destro è molto più simile al fumetto e ne viene giustificato l'uso (la freccia ha danneggiato molto l'occhio). Di solito Deadshot uccide a distanza con un colpo solo, perché i proiettili contengono curaro. Appare infine nell'episodio 6 della seconda stagione rinchiuso in un carcere di Mosca. Deadshot questa volta aiuterà Diggle a trovare la collega Lyla Michaelis rinchiusa nel suo stesso carcere mentre cercava di catturarlo. Salvata la donna Diggle decide di uccidere il criminale per vendicare il fratello, ucciso proprio da Deadshot, ma lo risparmia quando il killer gli rivela che a commissionargli l'omicidio è stata l'organizzazione H.I.V.E. Dopo essere stato arrestato, diverrà membro della Suicide Squad.
  • Garfield Lynns/Firefly (st.1),interpretato da Andrew Dunbar, doppiato da Andrea Lavagnino.
    È un ex pompiere che nel tentativo di salvare altre persone in un grande incendio, scoppiato in un palazzo di Starling City, viene abbandonato dai suoi meno coraggiosi compagni e resta imprigionato dunque nell'edificio in fiamme. Tornerà tempo dopo appiccando egli stesso incendi ed uccidendo i pompieri che tentano di domarli. Infine verrà fermato dall'Incappucciato e si darà fuoco.
  • Helena Bertinelli/Cacciatrice (st.1-in corso) interpretata da Jessica De Gouw, doppiata da Gemma Donati.
    Figlia del boss mafioso Bertinelli, è addestrata in ogni tipo di combattimento ed uso di armi da fuoco. Cercò di far arrestare suo padre raccogliendo delle prove per l'FBI, suo padre erroneamente pensò che a farlo fu il fidanzato della figlia, Michael, e lo fece uccidere. Ha una breve storia con Oliver e grazie al suo aiuto è riuscita a far rinchiudere suo padre dietro le sbarre, ma poi decide di separarsi da lui per perseguire unicamente la strada della vendetta. Dopo aver preso in ostaggio Laurel, obbliga Oliver e Sara a consegnargli il padre, in seguito arriva la polizia e inizia uno scontro a fuoco in cui Frank muore, mentre Sara e Oliver fanno arrestare Helena.
  • Edward Fyers (st.1), interpretato da Sebastian Dunn, doppiato da Sergio Lucchetti.
    Capo di un gruppo mercenario, Oliver lo affronta mentre si trovava sull'isola. Edward era stato assoldato da Amanda Waller per distruggere un aereo di linea che passava proprio sopra l'isola, fallendo nel piano. Il mercenario uccide Yao Fei, Oliver vendica l'amico uccidendo Fyers con un colpo di freccia.
  • Billy Wintergreen (st.1), interpretato da Jeffrey C. Robinson.
    È il partner, nonché migliore amico, di Deathstroke ed è incaricato insieme a lui di recuperare Yao Fei sull'isola. Catturato da Fyers si arrenderà a lui. Verrà prima battuto da Yao Fei e successivamente eliminato da Slade. Indossa la stessa maschera di Slade, tanto che Oliver inizialmente penserà che si tratta della stessa persona.
  • Conte Vertigo (st.1-2), interpretato da Seth Gabel, doppiato da Marco Baroni.
    Lo spacciatore peggiore di Starling City, si fa chiamare "Il Conte" poiché quando testava la sua Vertigo (una pesantissima droga inventata da lui) lasciava segni sul collo delle vittime simili al morso del Conte Dracula. Oliver lo affronta e gli inietta una dose di Vertigo, lo shock da overdose lo rende mentalmente instabile e per tanto viene rinchiuso in uno studio psichiatrico. Dopo il terremoto causato da Malcom Merylin, il Conte evade dalla sua cella; lui e Oliver si affrontano nuovamente e in questo frangente l'arciere uccide il Conte. Nei fumetti, il Conte Vertigo si fa chiamare così perché provoca con un congegno sensazioni di vertigini e disorientamento nei nemici.
  • Shado (st.1-2), interpretata da Celina Jade, doppiata da Francesca Manicone.
    Figlia di Yao Fei, Oliver la incontra durante la sua permanenza sull'isola, ed è lei a insegnare al ragazzo l'arte del tiro con l'arco. Ha dimostrato di provare dei sentimenti per Oliver, quest'ultimo in un primo momento la respinge, ma poi anche lui finirà per provare qualcosa per la ragazza. Viene uccisa dal Dr Anthony Ivo.
  • Detective Lucas Hilton (st.1-2), interpretato da Roger Croce, doppiato da Roberto Draghetti.
    Detective del dipartimento di polizia di Starling City, e amico di Quentin. Viene ucciso nella seconda stagione da Cyrus Gold. Il suo personaggio è uguale a quello della sua versione cartacea.

Introdotti nella seconda stagione

  • Sara Lance/Black Canary (st.2-3) interpretata da Caity Lotz, doppiata da Valentina Mari.
    È la sorella minore di Laurel, creduta morta dispersa in mare dopo il naufragio della Queen's Gambit, visto che aveva una relazione con Oliver alle spalle della sorella. Si scopre che fu salvata dal dottor Ivo e che Oliver l'ha rincontrata durante la sua permanenza sull'isola. Inoltre al suo ritorno a Starling City si presenta come Ta-er al-Sahfer e si scopre che è stata addestrata dalla Lega degli Assassini e da Ra's al Ghul. Si unirà alla squadra di Oliver una volta tornata in città e riconciliata alla famiglia, per difendere Starling City, inoltre lei e Oliver intraprenderanno una storia, ma poi deciderà di lasciarlo per andare alla ricerca della sua strada. Successivamente tornerà nella lega e aiuterà Oliver nella battaglia contro Deathstroke e il suo esercito. Muore nel primo episodio della terza stagione, uccisa da Thea.
  • Anatoli Knyazev/KGBeast (st.2-in corso), interpretato da David Nykl, doppiato da Angelo Maggi.
    Anatoli è il leader russo della Solntsevskaya Bratva. Ha conosciuto Oliver durante la prigionia nella base del Dr. Anthony Ivo. Oliver lo aiuterà a scappare, i due diventeranno buoni amici. Fuggito dall'imbarcazione di Ivo si rifugia nell'isola, dalla quale scappa usando un vecchio sommergibile dei Giapponesi. Comparirà nella serie aiutando Oliver quando questi si recherà a Mosca con i suoi per salvare la ex-moglie di Diggle, Lyla Michaels, tenuta prigioniera in un gulag russo.
  • Isabel Rochev (st.2), interpretata da Summer Glau, doppiata da Laura Lenghi.
    È la co-presidente della Queen Consolidated insieme a Oliver a partire dalla seconda stagione e i due avranno spesso idee divergenti sulla direzione dell'azienda, ma nonostante tutto pure lei cadrà vittima del suo fascino, infatti i due finiranno a letto insieme. Si scoprirà che la ragazza aveva una relazione adultera con il padre di Oliver, del quale era molto innamorata, inoltre viene rivelato che lavora segretamente per Slade Wilson. Diggle le spara, e Slade per salvarla le inietta il Mirakuru, in questo modo la donna entra in possesso degli stessi poteri di Slade. Verrà uccisa da Nyssa al Ghul.
  • Barton Mathis/Il Fabbricante di bambole (st.2), interpretato da Michael Eklund, doppiato da Sandro Acerbo.
    Nella serie è un serial killer noto per trasformare le proprie vittime (belle e giovani donne) in bambole. In passato fu arrestato dal detective Lance. Durante il terremoto riesce a fuggire dalla prigione, ma stavolta Lance non riuscirà a fermarlo da solo, ma sarà necessario l'aiuto del Giustiziere. Infatti Barton prenderà prigioniero il detective e sua figlia Laurel, pianificando di uccidere la donna davanti agli occhi del padre. Appena ci prova però irrompe Sarah che inizia a combattere col creatore di bambole, e grazia all'aiuto di Oliver riesce ad ucciderlo.
  • Dt Anthony Ivo (st.2), interpretato da Dylan Neal, doppiato da Francesco Prando.
    Raggiungerà l'isola di Lian Yu con una nave alla ricerca del Mirakuru, si presume che probabilmente Ivo volesse il Mirakuru per aiutare sua moglie Jessica, gravemente malata. Si metterà più volte contro il gruppo di Oliver credendo che sappiano dove si trovi. Dopo aver ucciso Shado con un colpo di pistola, entra nel mirino di Slade, quest'ultimo ha assunto il Mirakuru entrando in possesso di poteri formidabili. Dopo aver preso il controllo della sua nave, Slade taglia un braccio a Ivo, infine Oliver gli spara uccidendolo.
  • Sebastian Blood/Brother Blood (st. 2), interpretato da Kevin Alejandro, doppiato da Massimo De Ambrosis.
    Sotto le spoglie di un semplice politico volto a risollevare il Glades, cerca in segreto di creare un esercito di soldati potenziati dal mirakuru. La sua vita è stata complessata da suo padre, un uomo molto violento, lui lo uccise, mentre la madre finì in un istituto psichiatrico. Successivamente si scoprirà che le sue azioni sono guidate da Slade Wilson/Deathstroke che intende far perdere a Oliver Queen tutto quello a cui tiene. Concorrerà alla carica di sindaco contro Moira Queen, ottenendola in seguito alla morte della sua concorrente. Guiderà quindi il suo esercito di soldati potenziati contro Starling City, ma si accorgerà che Slade vuole distruggere definitivamente la città per ferire Oliver. Si ribella allora al suo capo, consegnando ad Arrow la cura per la Mirakuru. In seguito al suo gesto sarà ucciso da Isabel Rochev.
  • Cyrus Gold/Solomon Grundy (st.2), interpretato da Graham Shiels.
    Qui anche chiamato "Fratello Cyrus", è uno scagnozzo di Brother Blood reso apparentemente invincibile dal Mirakuru. Si scontrerà varie volte con Oliver, ma alla fine verrà ucciso da quest'ultimo. Diggle trova nella sua camera un foglio con la filastrocca di Solomon Grundy, ed questo è l'unico richiamo al personaggio originale.
  • Ben Turner/Bronze Tiger (stagioni 2-in corso), interpretato da Michael Jai White, doppiato da Massimo Bitossi.
    Criminale che fa uso di artigli di metallo nei suoi scontri, è un mercenario che si trova spesso a scontrarsi con Oliver. Una volta catturato, verrà introdotto da Amanda Waller nella Suicide Squad.
  • Amanda Waller (stagione 2-in corso), interpretata da Cynthia Addai Robinson, doppiata da Alessandra Cassioli.
    Capo dell'ARGUS, è a conoscenza del segreto di Oliver riguardante la sua doppia identità, i due si conobbero due anni dopo il naufragio del Queen's Gambit, a Hong Kong. Spesso si rivolge a Oliver e Diggle per delle operazioni governative delicate.
  • Nyssa al Ghul (stagione 2-in corso), interpretata da Katrina Law, doppiata da Rossella Acerbo.
    Figlia di Ra's al Ghul, è una formidabile combattente, ciò la rende uno dei membri di spicco della Lega degli Assassini. Nyssa è innamorata di Sara, amore da lei ricambiato. Aiuta Oliver nello scontro con Slade e Isobel, quest'ultima verrà uccisa proprio da Nyssa. Nella saga a fumetti il suo nome è Nyssa Raatko, soltanto la sua sorellastra Talia ha lo stesso cognome del padre, infatti il personaggio della serie tv sembra essere una combinazione dei due personaggi del fumetto.
  • Mark Scheffer/Shrapnel (stagione 2), interpretato da Sean Maher, doppiato da Oreste Baldini.
    È un criminale amante degli esplosivi, Oliver e la sua squadra lo catturano e lo fanno arrestare. In seguito si unirà a una squadra operativa dell'ARGUS, la Suicide Squad, ma deciderà di scappare. Purtroppo per lui l'ARGUS, in seguito al suo tentativo di fuga, lo farà uccidere. Il suo personaggio è diverso dalla sua versione cartacea, infatti sembra più ispirato al personaggio del Giocattolaio.
  • Barry Allen (st.2-in corso), interpretato da Grant Gustin, doppiato da Alessandro Quarta (stagione 2) e Alessandro Campaiola (stagione 3).
    È uno scienziato forense che lavora al dipartimento di polizia di Central City[2] e che si reca a Starling City per indagare su alcuni omicidi che crede siano collegati alla morte della madre, del cui assassinio è stato accusato proprio suo padre.[3] In realtà lui si spaccia per un tecnico della scientifica davanti a Oliver Queen e Richard Lance, ma Diggle scopre che è solo un impiegato; messo alle strette, rivela che da piccolo un "lampo rosso" entrò in casa sua e attaccò suo padre; poi in un istante Barry si ritrovò a miglia di distanza; tornato a casa scoprì che la madre era morta ed il padre era accusato, e ovviamente nessuno gli credette; da adulto cerca di risolvere casi strani per capire meglio il suo. Di ritorno da Starling City a Central City, viene colpito da un fulmine in seguito all'accensione dell'acceleratore di particelle a Central City ed entra in coma. Appare per la prima volta nel doppio episodio delle puntate 7 (Lo scienziato) e 8 (I tre Fantasmi), in cui cura Oliver dalle ferite dello scontro con Cyrus Gold, e prima di partire gli lascia una mascherina fatta di un nuovo materiale, così Oliver non deve più spalmarsi grasso sugli occhi per camuffarsi. Inizialmente i produttori volevano usarlo come trampolino di lancio per una nuova serie TV dedicata a Flash, ma in seguito è stato deciso di produrre comunque un pilota separato. Nelle puntate successive, Felicity (che si è invaghita di lui) rivela che è ancora in coma. Dopo essersi ripreso dal coma, il ragazzo sviluppa una supervelocità straordinaria diventando un supereroe. Tornerà a Starling City nella terza stagione, aiutando Oliver ad affrontare il criminale Digger Harkness.
  • Caitlin Snow (st. 2-3), interpretata da Danielle Panabaker, doppiata da Perla Liberatori.
    È un'amica di Berry Allen, nonché sua collaboratrice. Caitlin è una delle protagoniste principali dello spin-off della serie, The Flash. Diversamente dalla sua versione cartacea, sembra che Caitlin non possieda il potere della criocinesi.
  • Kate Spencer (st.2), interpretata da Chelah Horsdal.
    È il procuratore distrettuale di Starling City, e capo di Laurel. Viene uccisa da uno dei super soldati di Slade, durante l'assedio della città avvenuto nel finale della seconda stagione. Nelle storie a fumetto, Kate oltre a essere un procuratore fa anche parte di un gruppo di supereroi, i "Manhunter".

Introdotti nella terza stagione

  • Ray Palmer (st.3- in corso), interpretato da Brandon Routh, doppiato da Marco Vivio.
    Attuale capo dell'ex Queen Consolidated (adesso chiamata Palmer Technologies), Ray Palmer è un filantropo, genio elettronico e attuale interesse amoroso di Felicity Smoak. Compare per la prima volta nel primo episodio della terza stagione. Ray vuole "far risorgere" Starling City sotto il nome di Star City. Inoltre lavora ad un progetto chiamato "A.T.O.M. Suit", riferimento al suo alias nell'universo DC, Atom; Ray ha iniziato a lavorare a questo progetto dopo la morte della sua fidanzata, morta durante l'assedio dei supersoldati di Slade Wilson. Inizialmente la relazione tra lui e Felicity non era delle migliori, ma i due finiscono per baciarsi dopo una scena di lavoro, davanti agli occhi di Oliver pronto a rivelare il suo amore a Felicity. L'attore che lo interpreta, Brandon Routh, è stato il protagonista del film Superman Returns, interpretando il ruolo di Superman, il principale super eroe dei fumetti DC Comics
  • Ted Grant/Wildcat (st.3- in corso), interpretato da J.R. Ramirez.
    È stato il primo vigilante apparso a Starling City. Ted fu ,in quella che lui stesso definisce l'"Età dell'oro" (riferimento alla "Golden Age" del mondo fumettistico) il vigilante mascherato Wildcat. Quando il suo sidekick, però, uccise un uomo, abbandonò la maschera e divenne un lottatore di box e l'istruttore della palestra "Wildcat", dove si allena Laurel Lance nel suo percorso per diventare la seconda Black Canary.
  • Carrie Cutter/Cupid (st.3- in corso), interpretata da Amy Gumenick.
    Fan sfegatata di Arrow, s'innamora di lui divenendo la folle Cupid. Carrie è stata la prima ragazza nella SWAT ,ma venne cacciata per via della sua malattia mentale, che la fa innamorare perdutamente ad una sola persona, disposta a far tutto pur di averla. Quando Oliver la salvò dagli uomini di Slade, Carrie s'invaghì di lui, fino a trasformarsi in Cupid, uccidendo Isaac Stanzler (l'ex braccio destro di Ted Grant quando era anche lui un vigilante). I due si sono scontrati quando Carrie ha scoperto il rifugio di Arrow. Ovviamente il vigilante di Starling City ha avuto la meglio e lei si trova tuttora nella Suicide Squad, al servizio di Amanda Waller.
  • Ra's al Ghul (st.3- in corso), interpretato da Matt Nable.
    Capo della Lega degli Assassini e padre di Nyssa Al Ghul, soprannominato "Il Demone". Su di lui circolano numerose leggende e ,se solo la metà di queste fossero vere, sarebbe senza ombra di dubbio l'essere umano più pericoloso al mondo. Oliver nella seconda stagione si è scontrato varie volte con la Lega degli Assassini. Quando Sara muore, Nyssa parla al padre di Arrow e ,Ra's, afferma che il vigilante si è appena fatto un nemico che non dimentica. Ra's non ha mai mandato via nessun membro della Lega se non Malcolm Merlyn, cosa di cui se ne pente amaramente. Oliver lo affronta nella terza stagione, infatti sua sorella Thea si è macchiata dell'omicidio di Sara, quindi Oliver per difenderla affronta Ra's, il quale dimostra di avere delle capacità combattive formidabili, tanto da sconfiggere facilmente Oliver, trafiggendolo e ,apparentemente, uccidendolo. Nei fumetti viene raffigurato ,di solito, come la nemesi di Batman e, più raramente, come un nemico della Justice League of America.
  • Tatsu Yamashiro (st.3- in corso), interpretata da Rila Fukushima.
    Tatsu è la moglie di Maseo Yamashiro e la madre di Akio Yamashiro. La donna è un'esperta nell'uso delle spade tipiche giapponesi, le katane, ed è lei ,assieme a Maseo, ad ospitare Oliver Queen per conto di Amanda Waller, dato che il marito lavora per l'ARGUS. Tatsu, nei fumetti, è l'eroina Katana.
  • Maseo Yamashiro (st.3), interpretato da Karl Yune, doppiato da Andrea Lavagnino.
    Ha lavorato a Hong Kong insieme a Oliver, per conto dell'ARGUS. Col tempo lui e Oliver diventano buoni amici, l'unico obbiettivo di Maseo è chiudere tutti i ponti con Amanda e l'ARGUS, per poter vivere una vita felice insieme alla moglie e al figlio. In seguito, dopo aver raggiunto Nanda Parbat, entrerà a far parte della Lega degli Assassini adottando il nome di "Sarab". Proprio come nel fumetto, anche nella serie tv Maseo è sposato con Tatsu.
  • Digger Harkness/Capitan Boomerang (st.3 - in corso), interpretato da Nick E. Tarabay.
    Digger è un assassino, ex membro della Suicide Squad. Uccide utilizzando dei boomerang affilati di metallo. Oliver lo affronta, sconfiggendolo, infine l'ARGUS lo imprigiona nell'isola Lian Yu, dove Oliver giunse dopo il naufragio. Nell'universo a fumetti DC è famosa la rivalità tra Deadshot e Capitan Boomerang. Inoltre, sempre nei fumetti, il suo vero nome è George Harkness e "Digger" è solo un soprannome.
  • Werner Zytle/Vertigo (st. 3- in corso), interpretato da Peter Stormare, doppiato da Roberto Pedicini.
    Dopo la morte del Conte Vertigo, Werner Zytle, si proclama il nuovo Conte con il nome di Vertigo. Werner utilizza una versione potenziata della droga ideata dal Conte che mostra le peggiori paura di chi l'assume (in modo simile al gas della paura dello Spaventapasseri). Oliver lo affronta sconfiggendolo, infine viene arrestato dalla polizia. Nei fumetti, Werner Zytle Conte Vertigo.
  • Danny "Brick" Brickwell, interpretato da Vinnie Jones.
    È un pericoloso capobanda che cerca di conquistare The Glades. È stato lui a uccidere la moglie di Malcom, dunque quest'ultimo decide di combatterlo per vendicarla, Malcom lo affronta sconfiggendolo, ma Oliver lo convince a risparmiarlo. Diversamente dal Brick dei fumetti, questo non ha alcun superpotere.

Note