Sergio Rizzo

giornalista e scrittore italiano

Sergio Rizzo (Ivrea, 7 settembre 1956) è un giornalista e scrittore italiano.

Sergio Rizzo

Biografia

È nato a Ivrea ed ha origini lucane (suo padre è nato a Viggianello in provincia di Potenza ed era l'Editore e Direttore del giornale Politica Bancaria). Si è iscritto all'Ordine dei giornalisti il 2 dicembre 1980. Si è laureato con profitto in Architettura presso l'Università la Sapienza di Roma nel 1981. Sergio Rizzo è responsabile della redazione economica romana del Corriere della Sera, in passato ha lavorato per Milano Finanza, Il Mondo e Il Giornale.

Fra le sue fatiche letterarie, quella realizzata con Franco Bechis e pubblicata dalla Newton Compton nel 1992: In nome della rosa. La storia della casa editrice Arnoldo Mondadori Editore.

È coautore con Gian Antonio Stella del libro-inchiesta sul mondo politico italiano La casta, che con oltre 1.200.000 copie e ben 22 edizioni è stato uno dei volumi di maggior successo del 2007 e ha aperto un vasto dibattito sulla qualità della classe dirigente nazionale e sul suo rapporto con i cittadini-elettori.

Grazie al suo lavoro sembrerebbe classificabile tra gli economisti politici italiani che, secondo la teoria economica della spoliazione legale di Frédéric Bastiat, devono smascherare le leggi, i sofismi e gli inganni fatti dalle élite che controllano lo Stato e saccheggiano la maggioranza dei cittadini attraverso il patrimonio preda.

In effetti ha affrontato il tema dei vitalizi dei parlamentari ma non la pensione dei giornalisti iscritti all'INPGI che ancora nel 2014 vantavano un coefficiente di rendimento record pari a 2,33 ed un tasso di sostituzione pari al 104% dell'ultimo stipendio.

In Italia vige il modello previdenziale corporativo fascista per cui o si affrontano tutte le peculiarità del sistema pensionistico pubblico o si rischia di essere comunque assimilati ad una delle tante lobby previdenziali.

Opere

Collegamenti esterni

Altri progetti