Dying Light

videogioco del 2015

Dying Light è un videogioco survival horror in prima persona, sviluppato da Techland e pubblicato dalla Warner Bros. Interactive Entertainment. Il gioco è uscito per PlayStation 4, Xbox One e PC (Microsoft Windows e Linux) il 27 gennaio 2015 in Nord America e il 28 gennaio 2015 in Europa e Australia.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaPlayStation 4
Data di pubblicazionePlayStation 4, Xbox One:
27 febbraio 2015
27 gennaio 2015
27 febbraio 2015
Mondo/non specificato 27 febbraio 2015
PC:
Mondo/non specificato 27 febbraio 2015
GenereAvventura
TemaSurvival horror
SviluppoTechland
PubblicazioneWarner Bros. Interactive Entertainment
Motore graficoChrome Engine 6

Trama

Nel gioco si vestiranno i panni di Kyle Crane, un agente sotto copertura del GRE inviato per addentrarsi in una zona di quarantena per recuperare un file dove un virus ha reso la popolazione del luogo infetta, facendola trasformare in zombie.

Il gioco è ambientato ad Harran, una città della Turchia completamente infestata da zombie (chiamati, nel gioco, anche "mordicarne" o "mangiacarne"). La città è interamente esplorabile grazie alla componente open-world del gioco, che gode anche di un ciclo giorno-notte dinamico. E ha anche un po' di meccaniche da gdr ( gioco di ruolo)

Armi e oggetti

In Dying Light si possono utilizzare un'ampia gamma di armi ed oggetti: armi improvvisate quali bastoni, tubi di ferro e martelli ma anche armi da fuoco.

È stato confermato che il "rumore" provocato dalle armi da fuoco attirerà altri zombie nelle vicinanze, questa integrazione rende al gioco un'atmosfera Stealth.

Sviluppo

Dying Light inizialmente venne ideato come sequel per Dead Island: tuttavia, durante la fase embrionale del progetto, il team di sviluppo apportò diverse innovazioni e modifiche rendendo il titolo di fatto completamente diverso dal predecessore; pertanto si rese necessario trasformare questo "sequel" in un nuovo soggetto, anziché di farlo diventare Dead Island 2. A causa di questo cambio di rotta il progetto subì dei ritardi e la pubblicazione venne rimandata in un annuncio dato alla stampa l'8 maggio 2014. La data di uscita pertanto è stata spostata ad inizio 2015.

Problemi al lancio del gioco

Era previsto che il gioco uscisse (secondo le date fornite da GameStop) nel 2014, per poi essere confermato al giugno dello stesso anno. Era inoltre inizialmente previsto che il gioco uscisse anche per console di settima generazione (PlayStation 3 e Xbox 360). Successivamente venne reso noto da Techland che il gioco sarebbe uscito a partire dal 27 gennaio 2015 solo per PC e console di ottava generazione (PlayStation 4 e Xbox One). Questo per permettere agli sviluppatori di completarlo al meglio e, in secondo luogo, ai videogiocatori di goderne a pieno la risoluzione a 1080p.

Inizialmente il gioco è stato distribuito per la data stabilita solamente in versione digitale tramite gli store PlayStation Network, Xbox Live e Steam, questo a causa di problemi logistici dovuti alla spedizione delle copie fisiche del gioco, che arriveranno sugli scaffali il 27 febbraio 2015.

Collegamenti esterni