.NET framework

Versione del 17 giu 2005 alle 23:27 di 82.55.162.161 (discussione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

.NET framework

Cosa è il .NET framework

Il .Net framework è la parte centrale della tecnologia .Net di Microsoft. Il .Net framework, pertanto, è l'ambiente di esecuzione per tutti gli applicativi che supportano .Net.

Componenti del .Net Framework

Il .Net framework si compone di:

  • Compilatori per i principali linguaggi supportati da Microsoft
  • Ambiente di esecuzione CLR definito anche come Common Language Runtime
  • Libreria di Classi

Descrizione dei componenti

Compilatori

Il .Net framework, nella sua versione per sviluppatori (SDK) contiene i compilatori per C# Visual Basic Java Script J#. Questi linguaggi, tuttavia, non sono gli unici disponibili, in quanto sono presenti altri compilatori per linguaggi come Delphi Lisp eccetera. Tuttavia, tali compilatori non sono supportati e sviluppati direttamente da Microsoft ma da terze parti.

CLR

Il Common Language Runtime è il motore d'esecuzione della piattaforma .Net esegue cioè codice IL (Intermediate Language) compilato con compilatori che possono avere come target il CLR. Tale componente si occupa di compilare Just-In-Time(al volo) il codice IL in linguaggio comprensibile alla CPU (linguaggio Macchina)

Libreria di Classi

Le librerie di Classi presenti nel .Net framework consentono di interfacciarsi con ogni aspetto del sistema operativo ed in più di avere un substrato di funzioni già pronte utilizzabili da tutti i linguaggi .Net.