Rom (Marvel Comics)
Rom(noto anche come Rom the Spaceknight) è un supereroe cosmico dei fumetti dell'universo Marvel. Rom compare per la prima volta in Rom: Spaceknight #1(Dicembre 1979) realizzato da Bill Mantlo e Sal Buscema.
Storia editoriale
Giocattolo
Rom The Spaceknight fu originariamente una action figure creata da Scott Dankman, Richard C. Levy, e Bryan L. McCoy. Venne venduto alla Parker Brothers e fu l'ispirazione per la serie a fumetti. Il giocattolo si chiamava originariamente COBOL ma venne poi chiamato in Rom, prendendo il nome da ROM(Read-Only Memory) dalla Parker Brothers.
Il giocattolo rappresentò una svolta per la Parker Brothers, che fino ad allora produceva principalmente giochi da tavolo, e dato che i giocattoli elettronici erano allora ancora nuovi, fu presa la decisione di produrre la figure il più economicamente possibile. Di conseguenza, il giocattolo aveva pochi punti di articolazione e due piccole lenti rosse facevano da occhi per Rom invece di essere verdi, come originariamente ideato, che erano più costosi da fare.
Poco dopo il suo debutto, Rom apparve in un angolo della copertina del numero di Time del 10 Dicembre 1979. Viene menzionato nell'articolo Those Beeping, Thinking Toys dove veniva criticata la carenza di articolazioni del giocattolo.
Serie a fumetti
Per creare interesse nel giocattolo, la Parker Brothers diede la licenza del personaggio alla Marvel Comics, che realizzò una serie a fumetti con Rom protagonista. Il fumetto espanse la premessa che Rom è un cyborg, dandogli una storia di origini, personalità, antagonisti e personaggi di supporto, e anche interazioni con alcuni personaggi dell'universo Marvel. La serie venne scritta da Bill Mantlo e disegnata da Sal Buscema.
Ma alla fine, il giocattolo fallì dopo aver venduto solo dalle 200,000 alle 300,000 unità negli Stati Uniti e la Parker Brothers abbandonò la linea.
Il fumetto ebbe una vita più lunga del giocattolo che pubblicizzava. La serie a fumetti durò 75 numeri dal dicembre 1979 al Febbraio 1986 e gli incontri di Rom con vari eroi e cattivi lo resero parte della continuity della Marvel.
Collegamenti esterni
- Rom su Comic Book DB http://comicbookdb.com/character.php?ID=3027
- Sito dedicato a Rom http://home.hiwaay.net/~lkseitz/comics/Rom/
- www.romspaceknight.com