CoderDojo
CoderDojo
Logo CoderDojo
Fondazione2011
FondatoreJames Whelton e Bill Liao
Area di azioneinternazionale
MottoAbove all, be cool!
[coderdojo.com Sito web]


CoderDojo è un movimento open source, guidato da volontari, che si occupa di creare e organizzare club di programmazione gratuiti e senza scopo di lucro per giovani. Ogni Dojo è condotto secondo il proprio stile, ma tutti condividono la stessa etica.

Nei Dojo, giovani ragazzi tra i 5 e i 17 anni imparano a programmare, sviluppare siti web, apps, giochi e molto altro. I Dojo sono creati, mantenuti e condotti da volontari. Oltre ad imparare a programmare, i membri del Dojo incontrano altre persone con la stessa passione, mostrano su cosa stanno lavorando e così via. CoderDojo rende lo sviluppo e imparare a programmare un’esperienza che spacca, divertente e socializzante.

CoderDojo pone anche un forte accento sul software free e open source e ha una solida rete globale di membri e volontari. CoderDojo ha solo una regola: “Soprattutto sii in gamba!” (“Above All: Be Cool”), il bullismo, mentire, far perdere tempo e cose così, non è da persone in gamba.

preso da https://coderdojopadova.wordpress.com/about/ (ma anche da coderdojomilano e tanti altri)

Storia

Fonti esterne varie da citare http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/03/12/news/bambini_programmatori-54394224/ http://gadget.wired.it/news/mondo_computer/2012/12/07/coder-dojo-la-palestra-per-piccoli-programmatori-212345.html http://corriereinnovazione.corriere.it/societa/2014/26-marzo-2014/coderdojo-cosi-bimbi-imparano-programmare-videogiochi-2224268864279.shtml


CoderDojo Foundation

CoderDojo in Italia

Su Nova si parla del dojo alla Camera http://nova.ilsole24ore.com/tag/coderdojo

Note


Voci correlate

Collegamenti esterni

  • [... ...].