Jeff the Killer

personaggio immaginario delle creepypasta
(inglese)
«Go to sleep.»
(italiano)
«Torna a dormire.»

Jeffrey Woods (o più simpaticamente Jeff), conosciuto anche con il soprannome di Jeff the Killer, è un personaggio immaginario, protagonista di videogiochi e racconti dell'orrore (creepypasta), nato come fenomeno di Internet. Ha ispirato anche opere di terze parti.

È stato creato da un utente di YouTube denominato Sesseur nel 2008.[1]

Oggi è probabilmente il personaggio di creepypasta più conosciuto, dopo lo Slender Man.

Descrizione del personaggio

Nella storia di Jeff' viene messo in evidenzia il fatto che il protagonista dopo l’incidente subisce un cambiamento radicale della colorazione dei capelli e degli occhi.
Essendo impossibile tale cambiamento molte storie creepypasta e fan fiction descrivono Jeff come un ragazzo dai cappelli castani e occhi azzurri ghiaccio (secondo la storia originale).

Aspetto fisico

Jeffrey Woods viene descritto come un ragazzo di circa 13-15 anni con un volto bianco e un naso smussato (causato dall’incidente), capelli neri (prima dell’incidente erano: castani), occhi privi di colore (prima dell’incidente erano: azzurri ghiaccio) senza palpebre contornato da ustioni nere e una bocca con una enorme esportazione delle labbra e parte delle guance che formano un sorriso, rendendo visibili tutti i denti della bocca (tutte ferite auto inflitte dopo l’incidente). Indossa una felpa bianca senza cerniera lampo, con tasca centrale e cappuccio a cordino regolabile, Indossa dei blue-jeans di color nero e scarpe da skate nere e bianche (un esempio: Vans).

Comportamento

La sua unica attività è quello di uccidere persone di diverse età mentre dormono (sonno) con un coltello da cucina da 26cm, non è raro che usi altri strumenti come: candeggina (la candeggina non è veramente infiammabile si tratta di una soluzione di acqua di ipoclorito di sodio. Nella storia “non originale” viene usata per dare fuoco a Jeff durante lo scontro in cui fu ustionato), vodka e ecc. per dare fuoco alle vittime (aggiunta dei fan e dalle altre storie). Inoltre il personaggio dopo l’incidente avrebbe cominciato a bere alcolici come vodka, rum e ecc. dandosi così all'alcolismo (aggiunta dei fan e dalle altre storie).

Familiari

Il personaggio ha una famiglia composta da un padre da una madre e un fratello maggiore (a volte e il fratello minore),[2] ma dopo l’incidente Jeff trucidò tutti. In alcune fan fiction viene raccontando che Liu sopravvive e che a sua volta diventa un assassino; in alcune altre invece cerca il fratello per vendicarsi o aiutarlo a ritornare normale.[2]

Albero genealogico:
Peter Woods
Margaret
Jeffrey Woods
Liu Woods

Creazione e diffusione

Il personaggio nacque il 3 ottobre 2008 da uno YouTuber denominato Sesseur, che caricò un video sul suo canale YouTube intitolandolo “Jeff the killer [Original Story]”.[1] Il video ha poi riscosso un'enorme popolarità attraverso la rete internet diventando così una creepypasta.[1][3][2]

Il 14 ottobre 2008 l’immagine del personaggio riapparve su sito Newgrounds caricato dall’utente: killerjeff (il profilo di Sesseur su Newgrounds), rendendo disponibile l’immagine originale del personaggio alla rete (una versione precedete all’immagine vista sul video rilasciato da Sesseur). L’immagine rilasciata di Jeff divenne l'ispirazione per innumerevoli altre storie su Creepypasta Wiki, Wiki Answers, e Quotev.[3][4][5] Su YouTube, decine di utenti mettono la propria versione della storia di Jeff the killer.[3] Creando cosi un vero e proprio movimento fandom dedicato, apparvero diversi fan art su deviantART e ogni sorta di fan film e fan fiction, persino la creazione di un fan game dedicato al personaggio.[3][6][2]

Nel 2014 la storia di Jeff the Killer su Creepypasta Wiki fu rimosa per le numerose inesattezze di alcuni fatti della trama e errori come: la candeggina che viene usata per dare fuoco a Jeff che non è realmente infiammabile, la mancanza di intervento da parte degli adulti nella festa di compleanno è i numerosi errori grammaticali.[7] La storia di Jeff the Killer di Creepypasta Wiki fu rimosa dal sito Spinpasta Wiki.[8]  e fu adottato dal sito Trollpasta Wiki per le sue inesattezze evitando cosi la sua cancellazione.[9] Il Sito Creepypasta Wiki italiano decise di salvaguardare la storia di Jeff the Killer di Creepypasta Wiki nella sua originalità proteggendo la pagina da modifiche dagli stesi utenti iscritti.[10]

Le influenze sui creepypasta

Il personaggio Jeff the Killer ispiro diverse altre storie creepypasta è alte non e la nascita di nuovi personaggi simili a lui o collegati alla sua storia. Jeff the Killer vene inserito in altre storie creepypasta come personaggio principale, secondario o come elemento chiave della storia. Le storie che vengono create avvolte contraddicono altre storie un esempio e la storia di Jane the killer che modifica di poco alcuni avvenimenti nella storia di Jeff the Killer (quella non originale).

Le storie

  • Jeff the killer - La storia originale di Sesseur
  • Jeff the killer - La storia non originale di Creepypasta Wiki
  • Jane the killer [12]
  • Nina the killer [13]
  • Jenn the killer
  • Jeff the killer VS Slenderman [14]
  • Homicidal Liu VS Jeff the Killer
  • Jane the killer VS Jeff the killer
  • Jeff the killer VS Eyeless Jack

Note

  1. ^ a b c (EN) Sito Ufficiale YouTube: Canale Sesseur - Jeff the killer [Original Story], su youtube.com, 3 ottobre 2008. URL consultato il 20 gennaio 2015.
  2. ^ a b c d (EN) Cryptophobia Episode 1: Jeff the Killer: The internet legend, or a troll?, su cryptophobia.blogspot.it, 15 maggio 2014. URL consultato il 27 gennaio 2015.
  3. ^ a b c d (EN) Sito Ufficiale The Daily Dot: 4chan hunts down the origins of an Internet horror legend, in The Daily Dot, 2 agosto 2013. URL consultato il 20 gennaio 2015.
  4. ^ (EN) Sito Ufficiale Creepypasta Wiki: Creepypasta Wiki:Deleted Page/Jeff the Killer, su creepypasta.wikia.com. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  5. ^ (EN) Sito Ufficiale Quotev: Stories - Jeff the killer, su quotev.com. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  6. ^ (EN) Sito Ufficiale Games Dreams: Play Jeff the Killer Game Online - Jeff the Killer, su gamesdreams.com. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  7. ^ (EN) Sito Ufficiale Creepypasta Wiki: Proposal: Deletion of Jeff the Killer, su creepypasta.wikia.com, 21 settembre 2014. URL consultato il 26 febbraio 2015.
  8. ^ (EN) Sito Ufficiale Creepypasta Wiki: Proposal: Deletion of Jeff the Killer, su creepypasta.wikia.com, 21 settembre 2014. URL consultato il 26 febbraio 2015.
  9. ^ (EN) Sito Ufficiale Trollpasta Wiki: Jeff the Killer, su trollpasta.wikia.com, 19 dicembre 2014. URL consultato il 26 febbraio 2015.
  10. ^ (EN) Sito Ufficiale Creepypasta Wiki Italiano: Jeff the Killer, su it.creepypasta.wikia.com, 6 febbraio 2012‎ - 12 novembre 2014. URL consultato il 26 febbraio 2015.
  11. ^ (ES) Sito Ufficiale Spagnolo Creepypasta Wiki: Homicidal Liu, su es.creepypasta.wikia.com. URL consultato il 12 febbraio 2015.
  12. ^ (EN) Sito Ufficiale Just The Kittens! Wiki: Jane the Killer: The Real Story, su jtk.wikia.com. URL consultato il 13 febbraio 2015.
  13. ^ (ES) Sito Ufficiale Taringa: Nina The Killer-Creepypasta, su taringa.net, 5 febbraio 2013. URL consultato il 12 febbraio 2015.
  14. ^ (EN) Sito Ufficiale Creepypasta.com post: Jeff the Killer versus Slenderman, su creepypasta.com, 1º aprile 2013. URL consultato il 13 febbraio 2015.

Altri progetti

Collegamenti esterni