Martina Dlabajová
Martina Dlabajová (Zlín, 26 luglio 1976) è una politica ceca, ex imprenditrice e consulente internazionale, dal 2012 al 2014 presidente di Camera di Commercio regionale della Regione di Zlín. Dal 2014 è parlamentare del Parlamento europeo dove è stata eletta da candidata apartitica del Movimento ANO 2011. Martina Dlabajová è autrice del progetto di stage motivazionali "PročByNe?".

Studi e carriera professionale
Dal 1990 al 1994 ha frequentato il Gymnázium Zlín-Lesní čtvrť e successivamente dal 1995 al 2000 la facoltà di Scienze politiche all'Università di Padova specializzandosi sull'Unione europea e ottenendo il titolo di Dottore in Scienze Politiche. Per alcuni anni ha lavorato come coordinatrice della rappresentanza della Regione di Zlín a Bruxelles. A fine 2012 è stata eletta presidente di Camera di Commercio regionale della Regione di Zlín. Imprenditrice di successo, ha fondato e diretto alcune società in Repubblica ceca, Slovacchia e Italia.
Carriera politica
Candidatura al Parlamento europeo (2014)
Alle elezioni per il Parlamento europeo del 2014 si è candidata come deputata apartitica tra i candidati del movimento ANO 2011 ed è stata eletta con 4789 preferenze (ossia 1,95%). È vicepresidente della Commissione per il controllo dei bilanci (CONT), membro della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali (EMPL) e supplente nella Commissione per i trasporti e il turismo. Ha contribuito alla nascita dell'intergruppo parlamentare per l'imprenditoria creativa di cui è anche vicepresidente.
Progetto PročByNe?
Nell’ambito del suo lavoro nella Commissione per l'occupazione e gli affari sociali al Parlamento europeo, in Repubblica ceca ha fondato un progetto di stage motivazionali denominato "PročByNe?". La denominazione PročByNe? è l'acronimo di Propojení českého byznysu proti nezaměstnanosti - ossia la creazione di una rete di interconnessione dell'imprenditoria ceca contro la disoccupazione, che è lo scopo principale del progetto. L'intero progetto è organizzato direttamente dall'ufficio dell'europarlamentare Martina Dlabajová ed è promosso all'interno del Parlamento europeo dall'Alleanza dei liberali e dei democratici per l'Europa (ALDE). Il progetto è una componente fondamentale per la prevenzione della disoccupazione giovanile, un tema a cui Martina Dlabajová si dedica attivamente nel suo ruolo di europarlamentare .
Curiosità
- È socia attiva del Rotary Club Zlín, dal 2013 al 2014 ne è stata presidente. È stata inoltre direttrice della società di pubblica utilità Zlínský zámek.
- Parla italiano, inglese, tedesco, spagnolo e russo.
- È un'appassionata lettrice e possiede una delle più ampie collezioni dell'opera Il piccolo principe dell'Europa centrale.