Mediterranean Shipping Company

Conglomerato italo-svizzero dedito alla logistica internazionale

La Mediterranean Shipping Company S.A., meglio nota con la sigla MSC, è attualmente la seconda compagnia di gestione di linee cargo a livello mondiale[2]. La linea dispone di 500 navi portacontainer, di cui solo 193 realmente possedute contro 307 noleggiate[3], con una capacità complessiva di 2.500.000 Unità equivalente a venti piedi (TEU)[4], di cui 1.100.000 TEU circa di proprietà contro 1.400.000 TEU circa noleggiati[5]. MSC ha rappresentanze proprie nei maggiori porti mercantili del mondo.

Mediterranean Shipping Company S.A.
MSC
Logo
Logo
StatoSvizzera (bandiera) Svizzera
Fondazione
Fondata daGianluigi Aponte
Sede principaleGinevra
ProdottiTrasporto marittimo contenitorizzato e crociere
Fatturato23 miliardi di Dollari (2012)[1]
Sito webwww.mscgva.ch/
Una fila di container di nuova produzione di proprietà della MSC.
Prua di una portacontainer MSC.

Storia

La MSC fu fondata nel 1970 come compagnia privata dal capitano Gianluigi Aponte quando comprò la sua prima nave. L'armatore di Sorrento iniziò così a commerciare con l'Africa vari tipi di merci.

Nel 1988, con l'acquisizione della Flotta Lauro, viene creata una linea di crociere sussidiaria, la MSC Crociere. Il quartier generale della compagnia ha sede a Ginevra, in Svizzera, la sede operativa a Piano di Sorrento, in Italia, mentre il principale hub della linea si trova ad Anversa, in Belgio.

La compagnia oggi

MSC serve 270 porti nel mondo in sei continenti, ha 350 uffici locali, impiegando un totale di 28.000 persone, possiede inoltre una rete di agenzie di rappresentanza. La flotta comprende navi con una capacità massima di 14.000 TEU, include una delle più grandi portacontainer, la MSC Camille. L'azienda rimane indipendente ed è interamente posseduta dal suo presidente Aponte e dalla sua famiglia.

La linea è stata nominata "compagnia di navigazione dell'anno" nel 2007 dalla Lloyds Loading List.

Il quartier generale di MSC India, l'MSC House, è stato inaugurato nel 2008.

MSC ha anche una suddivisione per gestire alcune delle sue esigenze IT, che si chiama Interlink Transport Technologies Inc. situata a Warren (New Jersey).

Nell'aprile 2011 la MSC si avvicina a quota 2 milioni di TEU nella capacità complessiva della sua flotta. Ad annunciarlo la stessa compagnia che, nell’aggiornare i dati sulle sue navi, sale a 444 unità per una capacità pari a 1.925 milioni di TEU.

MSC Napoli

La portacontenitori MSC Napoli fu colpita dalla tempesta Kyrill nel canale della manica nel gennaio del 2007, e fu abbandonata al suo destino.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni