Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro

film del 1974 diretto da Guy Hamilton

Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro (The Man with the Golden Gun) è un film del 1974, diretto da Guy Hamilton. Roger Moore torna nel ruolo di James Bond, affiancato da Christopher Lee e Maud Adams. Il soggetto è liberamente tratto dal romanzo L'uomo dalla pistola d'oro di Ian Fleming.

{{{titolo}}}
Una scena del film
Paese di produzioneGran Bretagna
Durata125 min
Generespionaggio
RegiaGuy Hamilton
SoggettoIan Fleming
SceneggiaturaRichard Maibaum, Tom Mankiewicz
FotografiaTed Moore
MontaggioRaymond Poulton
MusicheJohn Barry
ScenografiaJohn Graysmark
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

Trama

James Bond si ritrova invischiato in una faccenda alquanto personale: uno spietato killer di nome Francisco Paco "Pistola" Scaramanga vuole uccidere proprio 007. All'apparenza sembrerebbe uno dei tanti pazzi che uccidono per piacere, ma questo Scaramanga colpisce le proprie vittime con pallottole d'oro, e anche la pistola che usa è completamente d'oro. Il suo fornitore è un certo Lasar. Essendo un killer professionista, Scaramanga non uccide gratis: il prezzo? 1.000.000 [[Dollaro statunitense|$]] a vittima, e sono proprio questi soldi che gli permettono, insieme al suo maggiordomo Nick Nack, di passare una vita felice e tranquilla.
Alla fine arriva il duello tra 007 e Scaramanga; i due si sfidano armati di pistola all'interno di una galleria di specchi sull'isola del killer. Bond grazie alla sua furbizia riesce ad uccidere Scaramanga e, non prima di un colpo di coda di Nick Nack, a tornare in Inghilterra con la sua "aiutante" Miss Goodnight.

Cast

Colonna sonora

Il motivo conduttore del film The man with the golden gun, composto da John Barry con parole di Don Black, è cantato dalla cantante scozzese Lulu.

Curiosità

L'isolotto di Tapù (Thailandia) e una AMC Javelin SST

In questo film si possono notare marchingegni molto sofisticati come l'auto volante di Scaramanga (una AMC Matador), senza dimenticare la famosa Walther PPK.

Christopher Lee, interprete del killer Scaramanga, è nella realtà il cugino di Ian Fleming e nel suo primo film, Il mistero degli specchi (1948), aveva lavorato con Lois Maxwell, la celebre Miss Moneypenny, ed era stato diretto da Terence Young, regista dei primi film della serie di 007.

L'auto usata da Bond è una pony car AMC Javelin SST del 1970. Il salto carpiato con l'auto tra le sponde del canale è stato realmente eseguito da un gruppo di stuntman, che per calcolare la traiettoria si è avvalso di un computer.

Il finale del film è stato girato nell'isola di Phuket, divenuta anche tristemente famosa per lo tsunami del 26 dicembre 2004.

Nella scena di lotta nel camerino della ballerina a Beirut, Bond, a causa della colluttazione, sposta uno specchio, nel quale per diversi istanti si può vedere il riflesso della telecamera e della troupe.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Link VdQ