Stella Musy

doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana

Maria Stella Musy (Roma, 10 febbraio 1970) è un'attrice e doppiatrice italiana.

È figlia dell'attore e doppiatore Gianni Musy, e moglie di Massimiliano Manfredi, anch'egli doppiatore, dal quale ha avuto un figlio.

Biografia

Professionista dotata di una voce polivalente, per il cinema la Musy è nota soprattutto per aver prestato la voce ad attrici come Emily Mortimer in Match Point di Woody Allen, Diane Kruger nel ruolo di Elena in Troy e Liv Tyler nella trilogia de Il Signore degli Anelli. Nel campo delle serie televisive, molte sono le attrici da lei doppiate come Jennifer Love Hewitt in Ghost Whisperer - Presenze, Roselyn Sánchez in Devious Maids - Panni sporchi a Beverly Hills, Michelle Williams in Dawson's Creek, Jessica Capshaw in Grey's Anatomy e Kristin Davis in Sex and the City.

Molti i doppiaggi di serie animate (soprattutto giapponesi): si possono citare Misato Katsuragi di Neon Genesis Evangelion (anime in cui doppia anche il padre, nel ruolo di Lorenz Keel), Akane Tendo di Ranma 1/2, Madoka Ayukawa di Kimagure Orange Road (nella versione Dynit/Yamato Video della serie, OAV esclusi), Sango di Inuyasha negli episodi dal 24 al 26 e nell'ultima serie Inuyasha: The final act, Meryl Strife di Trigun e Trigun: Badlands Rumble, e Inaho di Master Mosquiton. Ha doppiato Sierra in A tutto reality.

Recentemente ha doppiato Yvonne Strahovski (nel ruolo di Sarah Walker) nella serie televisiva Chuck, Cassidy Freeman (Tess Mercer) in Smallville, Kate Hudson nel ruolo di Cassandra July nella serie televisiva Glee. Dal 2013 sta doppiando Laura Haddock nel ruolo di Lucrezia Donati in Da Vinci's Demons.

Doppiaggio

Serie TV

Anime e Cartoni animati

Film cinema

Film d'animazione

Riconoscimenti e Premi

  • 2003 - Sirenetta d'Oro dell'Acquafestival come Voce Femminile
  • 2004 - Premio Voce Femminile dell'Anno al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2004

Collegamenti esterni