Strada statale 13 Pontebbana

strada statale italiana

La strada statale 13 Pontebbana (SS 13) è una delle più importanti tra le strade statali italiane. Inizia a Venezia, precisamente a Mestre e termina nella località di Coccau (comune di Tarvisio) in provincia di Udine, presso il confine di Stato con l'Austria.

Strada statale 13
Pontebbana
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regioni  Veneto
  Friuli-Venezia Giulia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioVenezia
FineTarvisio
Lunghezza228,811 km
Provvedimento di istituzioneLegge 17 maggio 1928, n. 1094
GestoreTratte ANAS: dal km 0,000 Mestre al km 63,297 Sacile e da 213,00 Ugovizza a fine (km 228,811). Il resto della strada è gestita da Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.

A Tarvisio un breve tratto classificato come SR 13 raccorda la SS 13 (km 222,189) alla SS 54 (km 94,000)[1].

Fino alla costruzione del tratto dell'autostrada A23 tra il Friuli e la Carinzia fu la principale arteria di collegamento fra l'Italia, l'Austria e i paesi del Centro Europa. La suddetta strada è fra le più pericolose della rete stradale italiana.[2]

Percorso

Il Terraglio

  Lo stesso argomento in dettaglio: Terraglio.

La SS 13 origina in Mestre dal quadrivio di via Piave, via Miranese, via Carducci e via Circonvallazione; quest'ultima è il tratto iniziale della statale. Dopo il sottopasso della linea ferroviaria Mestre-Trieste, essa prosegue in direzione di Treviso attraversando Mogliano Veneto e Preganziol; questo tratto della strada prende il nome di Terraglio (Terajo o Teragio in veneto locale).

Da Treviso a Tarvisio

Dopo aver superato il capoluogo, con la tratta che fra il 1910 e il 1938 fu interessata dalla presenza del binario della linea 1 della rete tranviaria di Treviso, continua verso nord toccando Villorba e Spresiano: superato il fiume Piave a Ponte della Priula, la strada prosegue verso est raggiungendo Conegliano. Da qui si diparte la strada statale 51 di Alemagna per Belluno.

Dopo aver superato il fiume Meschio, la strada entra in Friuli-Venezia Giulia (alla progressiva chilometrica 63,297), precisamente nella provincia di Pordenone. Vengono toccate le località di Sacile, Fontanafredda, Porcia fino a raggiungere Pordenone.

Dopo Orcenico Inferiore la SS 13 supera Casarsa e, attraverso il Ponte della Delizia entra nella provincia di Udine dove si snoda con la SS463 del Tagliamento (Bivio Coseat). Prosegue poi per la cittadina di Codroipo dove la aggira con una variante; la strada, proseguendo verso nord-est, attraversa poi i centri di Basagliapenta e Campoformido. Dopo Pasian di Prato la strada entra nel comune di Udine, diventando di fatto la tangenziale Ovest del capoluogo friulano. Diventa a quattro corsie, due per senso di marcia, non più affiancate, ma poste ai lati dell'autostrada A23.

La strada, dopo Tavagnacco, torna a due sole corsie e prosegue verso nord toccando Tricesimo, Tarcento (incrocio con la SS356) e Gemona del Friuli (qui incrocia nuovamente la SS463 del Tagliamento).

Fra Udine e Tricesimo alcuni tratti della strada furono interessati, nel periodo compreso tra il 1915 e il 1959, dal passaggio della tranvia elettrica Udine-Tarcento, che ne sfruttava in parte la sede.

Dopo Venzone la strada si addentra tra le montagne friulane. A Carnia c'è l'innesto con la strada statale 52 Carnica che porta in Cadore.

A questo punto la strada disegna in pratica una grande "S" all'interno del cosiddetto Canal del Ferro tra Moggio Udinese, Resiutta, Chiusaforte e Pontebba (località da cui la strada prende il nome e che fino al 1918 costituiva il confine tra Italia ed Austria). Dopo tale cittadina si entra nella val Canale, giungendo a Tarvisio, dopo aver superato la Sella di Camporosso, spartiacque alpino.

Dopo aver superato Tarvisio la strada termina al confine di Stato con l'Austria di Coccau.

La strada segue il percorso ed affianca spesso le ferrovie Venezia-Udine e Udine-Tarvisio.

Note

Galleria fotografica

Altri progetti

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti