Meitantei Conan - Gōka no himawari

film del 2015 diretto da Kōbun Shizuno

Template:Avvisounicode

{{{titolo}}}
Paese di produzioneGiappone
Durata112 min
Genereanimazione
RegiaKōbun Shizuno
SceneggiaturaTakeharu Sakurai
MusicheKatsuo Ōno

Meitantei Conan - Gōka no himawari (名探偵コナン 業火の向日葵?, Meitantei Konan - Gōka no himawari, letteralmente "Detective Conan - I girasoli del fuoco infernale"), conosciuto anche con il titolo internazionale Detective Conan: Sunflowers of Inferno, è il diciannovesimo film d'animazione dedicato alla serie anime Detective Conan, nonché il ventesimo contando anche il crossover Lupin Terzo vs. Detective Conan - Il film. Questo lungometraggio uscirà il 18 aprile 2015 nelle sale cinematografiche giapponesi.[1][2] Nel film, come in altri episodi di Detective Conan, compare il famoso ladro Kaito Kid, protagonista dell'altro manga omonimo creato dallo stesso autore, Gōshō Aoyama. Il caso è anche il secondo nella serie di Detective Conan in cui Kaito Kid viene sospettato a torto di un altro reato più grave del furto.[3]

Trama

Il famoso quadro Vaso con cinque girasoli, che si pensava fosse stato distrutto in Giappone durante la seconda guerra mondiale, appartenente alla serie dei Girasoli di Arles dipinta dal famoso pittore olandese Vincent van Gogh, viene messo in vendita ad un'asta serale di New York cui sono ammesse solo le persone molto facoltose del mondo. Jirokichi Suzuki, giunto negli Stati Uniti in compagnia di Sonoko, sfida gli altri offerenti e riesce a comprarlo per 300 milioni di dollari. Come afferma in diretta televisiva internazionale, il suo scopo è di raccogliere tutti i sette dipinti della serie sparsi nel mondo ed esporli in Giappone, nel museo Roccia del Lago, dotato di un perfetto sistema di sicurezza. Allo scopo di proteggere il dipinto, ingaggia sette specialisti in materia conosciuti come I Sette Samurai. Prima del loro arrivo, però, si presenta Kaito Kid e manifesta la propria intenzione di voler rubare l'opera con ogni mezzo. Mentre si scatena il panico, compare Shinichi Kudo, il quale ha ricevuto la notizia dell'apparizione del ladro. Nel corso della vicenda, oltre che di furto, Kaito Kid viene sospettato a torto anche di due altri reati più gravi: l'omicidio del proprietario del quadro e l'esplosione del volo passeggeri che trasporta il dipinto in Giappone. In realtà è innocente e il vero colpevole vuole che sia condannato al suo posto.

Personaggi

Personaggi principali

Personaggio Ruolo Età Doppiatore giapponese
Conan Edogawa Protagonista, piccolo detective 7 anni Minami Takayama
Shinichi Kudo Studente e detective liceale trasformato in Conan 17 anni Kappei Yamaguchi
Ran Mori Amica d'infanzia di Shinichi innamorata di lui, studentessa del liceo Teitan 17 anni Wakana Yamazaki
Kogoro Mori Detective privato, padre di Ran 38 anni Rikiya Koyama
Hiroshi Agasa Inventore, amico di Shinichi 52 anni Ken'ichi Ogata
Ai Haibara Ex scienziata dell'Organizzazione tornata bambina 7 anni Megumi Hayashibara
Ayumi Yoshida Studentessa della scuola elementare Teitan 7 anni Yukiko Iwai
Mitsuhiko Tsuburaya Studente della scuola elementare Teitan 7 anni Ikue Ōtani
Genta Kojima Studente della scuola elementare Teitan 7 anni Wataru Takagi
Sonoko Suzuki Migliore amica d'infanzia di Ran, studentessa del liceo Teitan 17 anni Naoko Matsui
Juzo Megure Ispettore della prima squadra investigativa della polizia metropolitana di Tokyo 40/50 anni Chafūrin
Kaito Kuroba/Kaito Kid Studente del liceo Ekoda/Ladro ed illusionista 17 anni Kappei Yamaguchi
Ginzo Nakamori Ispettore della seconda squadra investigativa della polizia metropolitana di Tokyo incaricato della cattura di Kaito Kid 41 anni Unshō Ishizuka
Jirokichi Suzuki Cugino maggiore del padre di Sonoko, consigliere generale della Suzuki Zaibatsu solo nominale, nemico di Kaito Kid 72 anni Kōsei Tomita
Konosuke Jii Complice di Kaito Kid, gestore del locale con sala da biliardo Blue Parrot a Tokyo 61 anni Michio Hazama

Personaggi originali del film

Personaggio Ruolo Età Doppiatore giapponese
Keiko Anderson Prima componente de I Sette Samurai, esperta in pianificazione di mostra di pittura
Natsumi Miyadai Seconda componente de I Sette Samurai, esperta in storia di pittura Nana Eikura
Kōji Azuma Terzo componente de I Sette Samurai, esperto in restauro e conservazione di pittura
Kumiko Kishi Quarta componente de I Sette Samurai, esperta in mostra di pittura
Taizō Ishimine Quinto componente de I Sette Samurai, esperto in trasporto di pittura
Charlie Sesto componente de I Sette Samurai, esperto del dipartimento di polizia di New York
Umeno

Titolo

Per tutti i film dal settimo al diciottesimo, escluso il sedicesimo, oltre che per il secondo, il titolo originale era formato da una parola in giapponese, dalla particella no (?) e da una parola in inglese, scritta però con i kanji della parola giapponese corrispondente e un furigana che ne modificava la pronuncia. Questa volta, invece, si è scelto di utilizzare dopo la particella "no" una normale parola in giapponese scritta in kanji: himawari (向日葵? "girasole/i"). È presente un furigana, ma non ne modifica la pronuncia.

Sigla

La sigla finale è Oh! Rival, dei Porno Graffitti.[4]

Collegamenti con altri casi

Alla fine dello special televisivo Meitantei Conan - Edogawa Conan shissō jiken - Shijō saiaku no futsukakan del 26 dicembre 2014, nel locale con sala da biliardo gestito dal suo complice, si vede di sera Kaito Kid usare dei trucchi di magia per dichiarare Case Closed e mostrare un trailer di questo film a lui dedicato.

L'episodio 774 della serie televisiva, intitolato Kieta Munku no Sakebi (消えたムンクの叫び?, lett. "L'urlo mancante di Munch") e trasmesso lo stesso giorno dell'uscita del film, è collegato al film stesso e ambientato prima di quest'ultimo.

Curiosità

Note

  1. ^ (EN) 19th Detective Conan Movie Opens in April with Kaito Kid, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 1º dicembre 2014. URL consultato il 3 dicembre 2014.
  2. ^ Detective Conan fronteggia ancora Kaito Kid nel film numero 19, su animeclick.it, AnimeClick.it, 2 dicembre 2014, aggiornato l'8 dicembre 2014. URL consultato il 15 dicembre 2014.
  3. ^ Volume 53, file 1-4 (episodi 469-470 della serie televisiva, 509-510 secondo la numerazione italiana): un famoso pittore uccide l'anziano suocero per poi incolpare il ladro, ma Conan riesce a dimostrare la sua innocenza e ad incastrare il vero colpevole. Anche in questo caso Kaito Kid prende di mira un dipinto.
  4. ^ Official PV

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Kaito Kid