Rizzoli Lizard

casa editrice italiana di fumetti
Versione del 9 apr 2015 alle 12:20 di Federico Leva (BEIC) (discussione | contributi) (Rimuovo informazione ridondante e senza fonte. Già presente in Wikidata, con fonte. (Non ha sede sua.))

Rizzoli Lizard Edizioni è una casa editrice di fumetti italiana.

Rizzoli Lizard
StatoItalia (bandiera) Italia
Fondazione
GruppoRCS
Prodotti
  • Fumetti
Sito webrizzolilizard.rizzolilibri.it e www.rizzolilibri.it/rizzoli-lizard/

Si occupa prevalentemente di fumetto d'autore, pubblicando le opere di autori italiani e di tutto il mondo come Hugo Pratt, Vittorio Giardino, Hergé, Milo Manara, Marjane Satrapi ed altri ancora. La serie di maggior rilevanza pubblicata dalla casa editrice è sicuramente quella di Corto Maltese creata da Pratt.

L'azienda, originariamente denominata Lizard, fu fondata a Roma nel 1993 per volontà di Hugo Pratt, che contribuì ad essa disegnando il logo della casa editrice rappresentante una lucertola stilizzata, insieme a Patrizia Zanotti[1] e Marco Steiner. In data 7 maggio 2008 è stata acquistata dal gruppo RCS[2] ed il nome ufficiale è diventato Rizzoli Lizard, con sede a Milano.

Di recente la casa si è occupata anche di pubblicare in Italia altre opere molto importanti: alcuni volumi del maestro giapponese Jirō Taniguchi come La vetta degli dei o Furari. Sulle orme del vento, la trasposizione a fumetti del romanzo intitolato Uomini che odiano le donne del giornalista e scrittore svedese Stieg Larsson, il Persepolis della già citata francese Marjane Satrapi, Addio Chunky Rice dello statunitense Craig Thompson, alcuni lavori dell'italiano Magnus fra cui Lo sconosciuto e I Briganti, The Full Monti di Makkox sempre italiano e la serie a fumetti intitolata Blacksad creata dagli autori spagnoli Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido.

Note

  1. ^ Corto Maltese & C, un futuro con Rcs, su corriere.it, 7 maggio 2008. URL consultato il 21 maggio 2012.
  2. ^ Corto Maltese & C, un futuro con Rcs, su corriere.it, 7 maggio 2008. URL consultato il 21 maggio 2012.

Collegamenti esterni