Wild (film 2014)

film del 2014 diretto da Jean-Marc Vallée

Wild è un film del 2014 diretto da Jean-Marc Vallée con protagonista Reese Witherspoon.

{{{titolo}}}
Reese Witherspoon in una scena del film
Paese di produzioneStati Uniti
Durata115 min
RegiaJean-Marc Vallée
SoggettoCheryl Strayed (memorie)
SceneggiaturaNick Hornby
ProduttoreBruna Papandrea, Reese Witherspoon, Bill Pohlad
FotografiaYves Bélanger
ScenografiaJohn Paino
Interpreti e personaggi

Su una sceneggiatura dello scrittore Nick Hornby, il film si basa sul libro di memorie Wild - Una storia selvaggia di avventura e rinascita (Wild: From Lost to Found on the Pacific Crest Trail) scritto da Cheryl Strayed.

Trama

Dopo la fine traumatica del suo matrimonio con Paul (a cui Cheryl era stata spesso infedele perché amava fare sesso con altri uomini e senza impegni), eccessi di eroina, la morte della madre Bobbi e con i traumi di un'infanzia difficile (con un padre con il vizio dell'alcol che malmenava la moglie), la giovane Cheryl Strayed si ritrova la vita completamente sconvolta. Alla ricerca di se stessa e di un senso nella vita, Cheryl decide di intraprendere un lungo e solitario viaggio attraverso gli Stati Uniti d'America.

In questo viaggio avventuroso e formativo, la donna si ritrova ad affrontare le bellezze e i pericoli della natura selvaggia. Tra gli altri, incontrerà alcuni uomini che le procureranno acqua e cibo in momenti difficili, Greg, un altro ragazzo che come lei deve percorrere il Pacific Crest Trail. Inoltre incontrerà Jimmy Carter, un giornalista che la scambierà per una vagabonda e che perciò la vuole intervistare. Arrivata in una città, incontra Jonathan, che la invita ad un concerto dopo il quale i due passeranno una notte intima. Alla fine del film si scopre che, dopo la sua escursione di circa 2 mesi, Cheryl si è sposata e ha avuto un figlio e una figlia, a cui ha posto il nome della madre di cui sentiva e continua a sentire una terribile mancanza.

Produzione

Le riprese sono iniziate l'11 ottobre 2013 in Oregon.[1] Le riprese hanno avuto luogo nelle località di Bend, Ashland e nel Parco nazionale di Crater Lake.[2]

Distribuzione

Il primo trailer è stato diffuso il 10 luglio 2014.[3] Il film è stato presentato a numerosi festival cinematografici internazionali, tra cui Telluride Film Festival, Toronto International Film Festival e London Film Festival. È stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 5 dicembre 2014.[4] In Italia è uscito il 2 aprile 2015.

Riconoscimenti

Note

  1. ^ (EN) Production Begins on Wild, Starring Reese Witherspoon, su comingsoon.net. URL consultato l'11 luglio 2014.
  2. ^ (EN) Filming Locations, su imdb.com, IMDb. URL consultato l'11 luglio 2014.
  3. ^ Wild: il primo trailer del film con Reese Witherspoon, su comingsoon.it. URL consultato l'11 luglio 2014.
  4. ^ (EN) Reese Witherspoon-starrer 'Wild' gets a release date, su insidemovies.ew.com. URL consultato l'11 luglio 2014.
  5. ^ (EN) MTV Movie Awards 2015: See The Full Winners List, su mtv.com, 12 aprile 2015. URL consultato il 19 aprile 2015.
  6. ^ (EN) MTV Movie Awards 2015 Winners, su mtv.com, 12 aprile 2015. URL consultato il 19 aprile 2015.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema