Gramr
Nella mitologia norrena Gramr era il nome della spada che Sigfrido usò per uccidere il drago Fáfnir.

Storia
Originariamente apparteneva a suo padre, Sigmund, che la ricevette nel palazzo di Völsung (suo padre) dopo averla tirata fuori da un ceppo nel quale Odino l'aveva conficcata, nessun altro avrebbe potuto estrarla. La spada fu distrutta e riforgiata. Dopo essere stata riforgiata può spaccare un'incudine a metà. Al termine della saga, non si conosce il destino di questa spada.
Nel Nibelungenlied, la spada di Sigfrido è chiamata in maniera diversa cioè Balmung; nella tetralogia L'anello del Nibelungo è chiamata Nothung.
Presenze nella cultura di massa
Videogiochi
Gram è il nome di una spada in Castlevania: Symphony of the Night e Balmung è un'arma di Castlevania: Aria of Sorrow, dove può essere trovata nella Battle Arena affrontando una delle tre prove. È anche il nome di un personaggio nella serie .hack. In Soul Calibur 2 Gram è una delle armi di Nightmare e in Soul Calibur 3 e soul calibur 4 di Siegfried. In Ragnarok Online, Balmung è forse l'arma più forte del gioco, ma concessa solo ai Game Masters. In Myth II: Soulblighter uno dei personaggi principali, Alric, ad un certo punto entra in possesso della magica spada Balmung che quando usata sprigiona saette dirette verso i nemici più vicini. In Final Fantasy XI, Balmung è uno spadone a due mani ottenibile dopo aver sconfitto il drago Fáfnir.
Anime e manga
In Digimon Tamers, Gram è la lancia sacra di Gallantmon, uno dei personaggi principali, mentre nella serie di Asgard de I Cavalieri dello zodiaco Balmug è la spada del dio Odino invece di essere la spada di Sigfrido.