Compagni di scuola (serie televisiva)

serie televisiva italiana
Versione del 24 apr 2015 alle 15:57 di 151.26.167.101 (discussione) (Error 404 - Pagina non trovata! il link viene rimosso perchè non è più valido)

Compagni di scuola è una serie televisiva italiana del 2001, prodotta dalla Publiglobo e da Rai Fiction e trasmessa da Rai 2.

PaeseItalia
Anno
Generecommedia
Stagioni1
Episodi26
Durata50 min (episodio)
Crediti
Interpreti e personaggi
MusicheAndrea Guerra
Prima visione

Produzione

Questa serie, realizzata nel 2001 dalla casa di produzione Publiglobo, società controllata dalla Publispei, e da Rai Fiction, è l'adattamento italiano della serie tv spagnola Compañeros di Antena 3. Gli autori delle sceneggiature sono Mattia Betti, Sandro Petraglia, Fidel Signorile, Stefano Tummolini, Alessandro Pondi. La regia è di Tiziana Aristarco e Claudio Norza.

Oltre a Lopez e a Sassanelli, tra gli interpreti principali figurano Imma Piro, Brando De Sica, Elisabetta Pellini, Raffaello Balzo, Valeria Valeri, Paola Tiziana Cruciani, Mauro Pirovano, Rosanna Banfi, Anna Flati. Il cast comprendeva anche giovani attori che negli anni successivi hanno ottenuto un grande successo nel cinema italiano: Laura Chiatti, Cristiana Capotondi, Damiano Russo e Riccardo Scamarcio.

La serie venne distribuita in DVD-Video in cofanetto, ora fuori catalogo.

Trama

Ambientata nel mondo della scuola, la serie narra le vicende di professori e studenti del Liceo Scientifico Sperimentale "Giacomo Leopardi" di Roma.

I protagonisti sono i due fratelli Salina: Felice, cinquantenne single intellettuale, vicepreside e professore di filosofia, e Giovanni, più giovane e spigliato, professore di scienze, sposatosi anni prima (e padre di una bambina) e poi divorziato, che vive ancora con difficoltà il distacco dalla ex moglie.

Le loro vicende s'intrecciano con quelle dei ragazzi, in particolare quelli della IV F, e degli altri professori.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 26 2001

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione