Direttore informatico
Il Chief Information Officer o CIO è il manager responsabile della sezione information & comunication technology all'interno dell'azienda. Risponde direttamente al CEO oppure al chief financial officer.
Il suo compito precipuo è l'organizzazione, la riorganizzazione e la gestione di tutta la struttura telematica dell'azienda al fine di rispondere con precisione e tempestività alle necessità aziendali. Questa posizione manageriale si è resa necessaria a seguito dell'aumento di importanza della tecnologia telematica all'interno della gestione del business aziendale.
Sebbene non esistano ancora specifici percorsi formativi per i CIO, è richiesta una buona preparazione di Problem solving, informatica, ingegneria e reti di comunicazione.
Per una corretta gestione del CED la figura del CIO è ormai pressoché indispensabile ed è altresì gravata di forti responsabilità al punto che viene indicata anche come sigla di "Career Is Over" in quanto un CIO che non riesce a risolvere un problema tecnico grave è spesso costretto alle dimissioni.