Tempolizia
La Tempolizia è un'immaginaria forza di polizia che si occupa di controllare il continuum spazio-temporale nell'universo immaginario dei fumetti PKNA - Paperinik New Adventures, PK², PK - Pikappa e PK - Gli argini del tempo, editi da Disney Italia.
Gli agenti di questa forza vengono chiamati tempoliziotti.
In PKNA
Nella prima serie, PKNA, l'esistenza della Tempolizia si scopre nell'albo PKNA Numero 0/2 - Il vento del tempo: Lyla Lay rivela a Paperinik di essere una tempoliziotta venuta dal XXIII secolo. Alla fine della storia si scopre inoltre che la papera è in realtà un robot: infatti le epoche storiche da sorvegliare sono troppe per agenti "in carne ed ossa". Per questo motivo i tempoliziotti possono essere sia umani che droidi: in genere i droidi lavorano come guardiani, mentre gli umani veri e propri intervengono solo in caso di necessità (ad esempio, alla fine dell'albo indicato, intervengono per catturare il Razziatore).
A quanto detto dalla Organizzazione, la Tempolizia non è in grado di compiere viaggi nel futuro, a differenza dell'organizzazione malavitosa.
In PK²
Nella seconda serie la Tempolizia non svolge alcun ruolo nella trama, essendo i viaggi nel tempo impossibili a causa del fenomeno della microcontrazione. Le uniche eccezioni sono rappresentate da Lyla Lay e da Tyrell Duckard, anche se le loro azioni esulano dalla mansione di tempoliziotti. La presenza di Duckard riprende però per un solo numero (PK² 5) il filone spazio-temporale della trama che tanto era stato sfruttato nella prima serie, PKNA.
In PK - Pikappa
Nella terza serie, PK - Pikappa, la Tempolizia è simile a quella delle serie precedenti, ma non utilizza più i droidi.
Time Ø
Time Ø, nel mondo di PKNA è l'immaginario carcere cronostatico usato come sede centrale dalla tempolizia dal XXIII secolo.
In essa vengono incarcerati pericolosi malviventi temporali come il Razziatore e Kronin; viene mantenuto il continuum spazio-temporale principale e le varie realtà alternative dovute ai viaggi nel tempo; infine vengono controllate le attività dei droidi della Tempolizia come Lyla Lay.
È situato in una di quelle pieghe dello spaziotempo in cui le 4 dimensioni (contando anche il tempo) non hanno significato. La base è allacciata a un nucleo di polarità.
Nel carcere vengono inoltre controllati il continuum spaziotemporale, le attività dei droidi e l'afflusso di cronauti, cioè i viaggiatori del tempo.
Celle
Le celle sono delle capsule dove il detenuto viene ibernato dal cronogas; dopodiché il criminale non può più usare i suoi crono poteri e quindi non può più evadere. Il cronogas tuttavia impiega 0,2 secondi per riempire la stanza, ed è l'unica possibilità che ha il cronopirata per evadere.
Numeri in cui appare
Paperinik New Adventures
- PKNA #0/2 - Il vento del tempo
- PKNA #3 - Il giorno del sole freddo
- PKNA #5 - Ritratto dell'eroe da giovane
- PKNA Speciale 97 - Missing
- PKNA #11 - Urk
- PKNA #12 - Seconda stesura
- PKNA #14 - Carpe diem
- PKNA #22 - Frammenti d'autunno
- PKNA #26 - Il tempo fugge
- PKNA #33 - Il giorno che verrà
- PKNA #34 - Niente di personale
- PKNA #39 - Cronaufragio
- PKNA #43 - Tempo al tempo
- PKNA #48 - Le parti e il tutto
- PKNA #49/50 - Se...
PK²
- PK² 5 - La fine della storia
Pikappa
- Pikappa 008 - Kronin
- Pikappa 026 - L'ultimo lento
- Pikappa 029 - L'orologio del mondo