TextEdit

editor di testo
Versione del 11 mag 2015 alle 13:36 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ))

TextEdit è un editor di testo, inizialmente disponibile per i computer prodotti dalla Next Computer, NEXTSTEP e OPENSTEP, fu distribuito insieme a Mac OS X dopo che la Apple acquisì la Next Computer.

TextEdit
software
Finestra principale di TextEdit di Mac OS X
Finestra principale di TextEdit di Mac OS X
Finestra principale di TextEdit di Mac OS X
GenereEditor di testo
Videoscrittura
SviluppatoreApple Computer
Ultima versione1.8 (19 settembre 2012)
Sistema operativomacOS
LicenzaFornito con Mac OS X
(licenza non libera)
Sito webapple.com/macosx

Rimpiazza il precedente editor di testo fornito con Mac OS, SimpleText. TextEdit legge e scrive documenti nei formati Rich Text Format, ASCII e HTML. È in grado anche di leggere (non modificare) i documenti nel formato SimpleText. Utilizza i servizi offerti dal Sistema Operativo come il servizio di controllo ortografico. La versione inclusa con Mac OS X 10.3 è in grado di leggere e scrivere i documenti generati con Microsoft Word, la versione per il sistema operativo 10.4 ha introdotto la gestione del formato Office Open XML mentre dalla versione 10.5 il programma è in grado di leggere e scrivere documenti OpenDocument.[1]

TextEdit può gestire testo formattato, diverse codifiche di caratteri (tra cui Unicode), giustificazione del testo e inclusione di immagini e altri media.

Dato che Mac OS X è un sistema operativo basato su Unix e che dispone di emulatori di terminale, come Terminale, sono disponibili numerosi editor testuali, come emacs, vi e nano.

Codice sorgente

Apple distribuisce il codice sorgente di TextEdit come parte della documentazione del suo IDE Xcode. Dal sito degli sviluppatori Apple[2] è possibile scaricare il codice sorgente di una versione di TextEdit sviluppata per dimostrare come si possa chiamare Quartz Composer dall'API Cocoa.

Note

  1. ^ Leopard legge e scrive OpenDocument, su punto-informatico.it, Punto Informatico, 19 ottobre 2007. URL consultato il 19 ottobre 2007.
  2. ^ Quartz Composer WWDC 2005 TextEdit, su developer.apple.com, Apple, 1º giugno 2005. URL consultato il 18 ottobre 2007.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Mac OS X

  Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple