Youth - La giovinezza

film del 2015 diretto da Paolo Sorrentino

Youth - La giovinezza è un film del 2015 scritto e diretto da Paolo Sorrentino, la cui uscita è prevista il 20 maggio 2015.[2] Fanno parte del cast diverse star del cinema anglosassone come Michael Caine, Rachel Weisz, Harvey Keitel, Paul Dano e Jane Fonda ed è il secondo film di Sorrentino girato in lingua inglese dopo This Must Be the Place.[3]

{{{titolo italiano}}}
Fred Ballinger (Michael Caine) in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Durata118 min
Generedrammatico
RegiaPaolo Sorrentino
SceneggiaturaPaolo Sorrentino
ProduttoreNicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori
FotografiaLuca Bigazzi
MontaggioCristiano Travaglioli
MusicheDavid Lang
ScenografiaLudovica Ferrario
CostumiCarlo Poggioli
TruccoMaurizio Silvi
Interpreti e personaggi

La pellicola viene presentata in concorso al Festival di Cannes 2015.

Trama

Fred Ballinger, anziano direttore d'orchestra, risiede in vacanza sulle Alpi svizzere[1][4]con la figlia Leda e l'amico Mick, vecchio regista ancora in attività. I due amici si trovano a pensare insieme al futuro, osservando con curiosità le vite dei propri figli e degli ospiti dell'albergo in cui risiedono. Mick trova delle difficoltà nel portare a termine il suo ultimo film, mentre Fred si è ritirato dalle scene ormai da molti anni; ma c'è ancora qualcuno che vuole ascoltare le sue sinfonie. Infatti da Londra arriva un emissario della regina Elisabetta, che lo invita a dirigere un concerto a Buckingham Palace in occasione del compleanno del duca di Edimburgo[5].

Produzione

 
L'hotel Schatzalp a Davos

Le riprese sono avvenute nel 2014 principalmente a Flims e Davos in Svizzera[1], con alcune scene girate in Italia (Roma e Venezia) e Regno Unito (Londra)[4][6] A dicembre, mentre era in corso il montaggio, il teaser è stato mostrato in anteprima alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.[7]. Lo Schatzalp Hotel di Davos è lo stesso citato da Thomas Mann nell'opera La montagna incantata[4].

Il film è prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori e co-prodotto da Indigo Film, Pathé, Bis Films, RSI[1][4], C-Film, Number 9 Films e Medusa Film.

L'uscita del film nelle sale cinematografiche è stata fissata per il 20 maggio 2015, a due anni esatti dall'uscita del precedente film di Sorrentino, La grande bellezza.

Note

  1. ^ a b c d La RSI coproduce il nuovo Sorrentino, su rsi.ch, RSI, 7 maggio 2014.
  2. ^ Marianna Trimarchi, La Giovinezza, svelata la data di uscita del nuovo film di Sorrentino, su bestmovie.it, Best Movie, 20 novembre 2014. URL consultato il 25-2-2015.
  3. ^ Sorrentino torna al cinema con Youth, su mentelocale.it, Mentelocale, 12 aprile 2015.
  4. ^ a b c d Sorrentino c'è ma non si vede, su rsi.ch, RSI, 22 giugno 2014.
  5. ^ Scheda del film su FilmItalia.
  6. ^ Aureliano Verità, Paolo Sorrentino, alla regia del suo nuovo film “La giovinezza” e di una serie tv, su ilfattoquotidiano.it, Il Fatto Quotidiano, 8 maggio 2014. URL consultato il 25-2-2015.
  7. ^ Nuovo film di Sorrentino, le prime immagini di 'La giovinezza', su agi.it, AGI, 4 dicembre 2014. URL consultato il 25-2-2015.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema