Ana Matronic

cantante statunitense

Ana Matronic, nome d'arte di Ana Lynch (Portland, 14 agosto 1974), è una cantante statunitense, leader del gruppo musicale Scissor Sisters.

Ana Matronic
Ana Matronic in un concerto a Portland del 4 ottobre 2005
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
GenereGlam rock
Rock alternativo
Pop
Periodo di attività musicale2000 – in attività
Gruppi attualiScissor Sisters
Sito ufficiale

Biografia

Da bambina frequentava la scuola nella piccola città di Brush Prairie, nello stato di Washington.

Nel 2004, ha rivelato alla rivista inglese Glamour che i suoi genitori hanno divorziato quando era giovane, a causa dell'omosessualità del padre, dichiarando che egli è scomparso perché affetto da AIDS, quando Ana aveva 15 anni. In questa rivista, ha anche detto che il suo approccio alla comunità omosessuale è tentato dall'approccio che non ha avuto con suo padre[non chiaro].

Prima di trasferirsi a New York, Ana ha vissuto per un periodo a San Francisco. Qui ha lavorato al club Trannyshack, dove ha raggiunto la finale di Miss Trannyshack. Questa esperienza è stata la sua ispirazione per iniziare nel mondo della commedia, dedicandosi all'imitazione.

Entra a far parte del gruppo degli Scissor Sisters, fondato da Jake Shears e Babydaddy, dopo aver fatto la sua prima apparizione in un cabaret chiamato knockoff, situato nel Lower East Side di Manhattan. Il suo nome d'arte, Ana Matronic, è un omaggio alla donna bionica, ispirato da un amore profondo e costante per i robot.

Ha un tatuaggio sulla spalla destra, raffigurante il layout di un circuito bionico. Il suo film preferito è Lungo la valle delle bambole.

Dal 2010 è sposata con Seth Kirby.

Discografia

Altri progetti

Collegamenti esterni