Corsa in linea
Una corsa ciclistica è definita partenza in linea, o semplicemente in linea, quando viene dato il via a tutti i corridori contemporaneamente, allineati dietro una linea di partenza (da cui il nome), e la classifica viene stilata in base all'ordine in cui essi varcano la linea di arrivo.
L'altra modalità possibile è la corsa a cronometro, in cui i corridori partono scaglionati e la classifica viene stilata in base al tempo impiegato da ognuno.
Diversamente dalle corse a cronometro, nelle quali i corridori tentano di mantenere un'andatura il più possibile regolare, nelle corse in linea vi sono diverse tattiche di gara orientate a sfruttare la scia degli altri corridori (siano essi compagni di squadra o avversari) per risparmiare le energie.
Si corrono con partenza in linea la maggior parte delle corse di un giorno, tra cui tutte le classiche. Anche nelle corse a tappe le frazioni sono per la maggioranza in linea, con al massimo due o tre tappe a cronometro nelle corse a tappe di tre settimane, e una (o anche nessuna) in quelle più corte.
Tra le corse in linea di un giorno oltre alle classiche si ricordano:
- Parigi-Tours
- Parigi-Camembert
- Parigi-Bourges
- Grand Prix de la Somme
- Classica di Amburgo
- Milano-Torino
- Coppa Agostoni
- Giro dell'Emilia
- Giro di Romagna
- Giro del Piemonte
- Giro del Veneto
- Giro del Lazio
- Giro di Toscana
- Giro dell'Umbria
- Giro delle Marche
- Giro di Campania
- Giro dell'Appennino
- Giro della Provincia di Lucca
- Giro della Provincia di Grosseto
- Giro della Provincia di Siracusa
- Trofeo Melinda
- Trofeo Matteotti
- Trofeo Laigueglia
In ambito amatoriale appartengono alle corse in linea tutte le gare del circuito gran fondo e medio fondo.