Question (personaggio)

personaggio immaginario dell'Universo DC

The Question è un supereroe dei fumetti statunitensi. Creato da Steve Ditko, è apparso per la prima volta in Blue Beetle n.1 (giugno 1967). È stato creato in origine per la Charlton Comics, ed in seguito acquistato dalla DC Comics all'inizio degli anni ottanta ed incorporato nell'universo DC.

The Question
UniversoUniverso Dc
Lingua orig.Inglese
AutoreSteve Ditko
EditoreDC Comics - Charlton Comics(in passato)
1ª app.giugno 1967
1ª app. inBlue Beetle n.1
Caratteristiche immaginarie
Alter egoCharles Victor "Charlie" Szasz
SessoMaschio

The Question è uno dei supereroi maggiormente complessi filosoficamente. Da instancabile oppositore della corruzione sociale, The Question è stato un seguace dell'oggettivismo durante la sua carriera come eroe di secondo piano della Charlton (proprio come la creazione precedente di Ditko, Mr. A). In una serie del 1987-1990 della DC, il personaggio ha sviluppato una filosofia di tipo zen, inoltre è stato addestrato nelle arti marziali da Richard Dragon.

Nella serie 52 il protagonista contatta Renee Montoya e la porta con sé per aiutarla a dare un senso alla sua vita. Question muore di tumore e designa Renee come nuova Question.

Il personaggio avrebbe dovuto far parte di Watchmen, ma quando la DC Comics decise di integrarlo nell'universo classico, Alan Moore lo sostituì creando Rorschach.[senza fonte]

Collegamenti esterni

  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics