Episodi de Il Trono di Spade (quinta stagione)

lista di episodi della quinta stagione
Versione del 4 giu 2015 alle 18:36 di TheVampire (discussione | contributi) (Le Serpi delle Sabbie: Sintetizzo trama ep. 5x06)

La quinta stagione della serie televisiva Il Trono di Spade (Game of Thrones), composta da 10 episodi, viene trasmessa sul canale statunitense HBO dal 12 aprile 2015.[1]

In Italia la stagione va in onda sul canale satellitare Sky Atlantic dal 20 aprile 2015.[2] È inoltre trasmessa in lingua originale sottotitolata in italiano dal 13 aprile 2015, in simulcast con HBO.[2]

Durante questa stagione entrano nel cast principale Indira Varma, Michiel Huisman, Nathalie Emmanuel, Dean-Charles Chapman, Tom Wlaschiha e Michael McElhatton, mentre ne esce Charles Dance. Isaac Hempstead-Wright e Joe Dempsie non sono accreditati e non appaiono.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Wars to Come Guerre imminenti 12 aprile 2015 20 aprile 2015
2 The House of Black and White Il nuovo comandante 19 aprile 2015 27 aprile 2015
3 High Sparrow L'Alto Passero 26 aprile 2015 4 maggio 2015
4 The Sons of the Harpy I Figli dell'Arpia 3 maggio 2015 11 maggio 2015
5 Kill the Boy Uccidi il ragazzo 10 maggio 2015 18 maggio 2015
6 Unbowed, Unbent, Unbroken Le Serpi delle Sabbie 17 maggio 2015 25 maggio 2015
7 The Gift Il dono 24 maggio 2015 1º giugno 2015
8 Hardhome Aspra Dimora 31 maggio 2015 8 giugno 2015
9 The Dance of Dragons 7 giugno 2015 15 giugno 2015
10 Mother's Mercy 14 giugno 2015 22 giugno 2015

Guerre imminenti

Trama

Nelle Terre dell'Ovest, 25 anni prima, una giovane Cersei si reca, insieme all'amica Melara Hetherspoon, nel mezzo di una foresta, dove risiede la strega Maggy. Quest'ultima predice il futuro della giovane Lannister, dicendole che sposerà un re, che sebbene avrà tre figli, il re che sposerà ne avrà venti, che i suoi figli indosseranno tutti delle corone dorate (capelli biondi) prima di giacere in sudari dorati e che un'altra regina, più giovane e più bella di lei, la spodesterà.

Ad Approdo del Re, nel presente, Cersei raggiunge il Tempio di Baelor per il funerale di Tywin. Al cospetto del corpo di Tywin, la donna ha un diverbio con il gemello Jaime, il quale viene incolpato di aver provocato conseguenze disastrose liberando Tyrion. Successivamente, la Regina Reggente incontra a corte suo zio Kevan e suo cugino Lancel, ora un devoto membro di un emergente ordine religioso noto come i "Passeri". Il giovane Lannister la invita a pentirsi per i suoi peccati e ad abbracciare la fede, ma Cersei ignora le sue prediche. Nel frattempo, Ser Loras Tyrell continua a frequentare Olyvar, il tenutario del bordello di Ditocorto.

A Pentos, Varys libera Tyrion dalla cassa nella quale era nascosto e lo informa dei suoi piani passati per ripristinare Daenerys Targaryen sul Trono di Spade. I due uomini, ospiti dell'alleato Illyrio Mopatis, parlano poi del futuro; Varys offre a Tyrion una scelta: rimanere a Pentos o seguirlo a Meereen, dove potrà consigliare la futura regina del Continente Occidentale.

A Meereen, per ordine di Daenerys, un gruppo di Immacolati rimuove la statua dell'Arpia dalla punta della Grande Piramide. Successivamente, l'Immacolato Topo Bianco viene ucciso in un bordello dai ribelli noti come "Figli dell'Arpia" e Hizdahr zo Loraq, tornato da Yunkai con Daario Naharis, cerca di convincere la regina a riaprire le fosse da combattimento, in modo da ottenere l'approvazione e l'affetto del popolo. Daenerys si reca poi nelle catacombe per controllare lo stato dei suoi draghi, ma fugge quando questi iniziano a sputare fuoco.

A Runestone, Petyr Baelish affida il giovane Robin Arryn a Lord Yohn Royce e lascia le terre degli Arryn con Sansa. I due partono per una destinazione segreta e lungo la strada passano vicino a Brienne di Tarth e Podric Payne. Questi ultimi, non badando alla carrozza scortata dai soldati e non conoscendo la posizione di Sansa, sono ancora indecisi sul percorso da intraprendere.

Al Castello Nero, Sam dice a Gilly che a breve ci sarà l'elezione per il posto di Lord Comandante dei Guardiani della Notte; i candidati sono Ser Alliser Thorne e Denys Mallister. Jon Snow viene accompagnato da Melisandre al cospetto di Stannis Baratheon. Quest'ultimo chiede a Snow di convincere Mance Rayder ad accettare un accordo: se Mance si inchinerà al suo cospetto e i Bruti combatteranno con lui contro Roose Bolton, il re concederà loro delle terre a sud della Barriera. Jon non riesce a convincere Mance, il quale viene messo al rogo da Melisandre. Per porre fine alle sue sofferenze, Jon lo uccide con una freccia in pieno petto.

Il nuovo comandante

Trama

A Braavos, Ternesio Terys accompagna Arya Stark alla Casa del Bianco e del Nero. La ragazza mostra al portiere la moneta datale da Jaqen H'ghar, ma l'uomo non la lascia entrare. Dopo aver passato una notte di fronte alla Casa, Arya getta la moneta nel mare e si reca in città, dove uccide un piccione e incontra un gruppo di ladri che vogliono prenderle la spada. Questi ultimi fuggono quando appare il portiere, il quale accompagna la ragazza alla Casa del Bianco e del Nero. L'uomo cambia volto, rivelando le sembianze di Jaqen, e dice ad Arya che dovrà imparare ad essere "nessuno".

In una locanda sulla strada per la Valle di Arryn, Podrick nota la presenza di Ditocorto e Sansa Stark. Brienne si avvicina al tavolo e implora Sansa di seguirla, raccontandole di aver fatto un giuramento a sua madre Catelyn. Sansa rifiuta e Brienne lascia la locanda inseguita dagli uomini di Baelish, il quale voleva prenderla in custodia. Dopo un breve scontro nei boschi con le guardie, Podrick suggerisce a Brienne di fermare i loro tentativi di salvare Sansa, ma la donna intende seguirla e impedire che rimanga con Petyr.

Ad Approdo del Re, Cersei riceve la collana di sua figlia Myrcella come segno di minaccia da parte dei Martell del Principato di Dorne, dove la ragazza risiede dall'inizio della Guerra dei Cinque Re. La Regina Reggente chiede a Jaime di andare a sud per assicurarsi della sicurezza della loro figlia. Jaime viaggerà con Ser Bronn, il quale viene distolto dal suo interesse per Lollys Stokeworth e accetta di seguire lo Sterminatore di Re in cambio di un matrimonio più conveniente di quello precedentemente programmato da Cersei. Quest'ultima incontra alcuni cacciatori di nani inviati ad ammazzare suo fratello Tyrion. Di fronte alla testa mozzata del nano sbagliato, Cersei decide di non punire i cacciatori e di concedere i resti a Qyburn. Quest'ultimo e la Regina Reggente raggiungono la Torre del Primo Cavaliere, dove si tiene una seduta del Concilio Ristretto. Cersei, dicendo di parlare in nome di re Tommen, distribuisce le cariche vacanti di Maestro del Conio, Maestro dei Sussurri e Maestro della Guerra rispettivamente al già Maestro delle Navi Mace Tyrell, a Qyburn e al nuovo Lord di Castel Granito Kevan Lannister, il quale lascia la stanza dicendo che resterà a Castel Granito fino a quando Tommen non richiederà il suo consiglio. Resta invece vacante il titolo di Primo Cavaliere del Re.

A Dorne, mentre la principessa Myrcella e il principe Trystane Martell passeggiano nei Giardini d'Aqua, Ellaria Sand sprona il Principe Doran a vendicarsi di Oberyn spedendo a Cersei i pezzi di sua figlia. Doran è contrario al vendicarsi su di una ragazza innocente e decide di non intervenire per non provocare una guerra.

In viaggio per Volantis, Tyrion confessa a Varys di rimpiangere il fatto di non essere fuggito con Shae al momento giusto, ma ricorda all'eunuco quanto gli piacesse il potere acquisito ad Approdo del Re.

Al Castello Nero, la principessa Shireen insegna a Gilly l'alfabeto, ma la regina Selyse non è contenta del fatto che sua figlia frequenti una Bruta. Re Stannis rimprovera Jon per aver mostrato pietà durante il rogo di Mance Rayder. Stannis propone di legittimare il giovane Snow, rendendolo Jon Stark, Lord di Grande Inverno. Jon rifiuta l'accordo e viene eletto novecentonovantottesimo Lord Comandante dei Guardiani della Notte, battendo Ser Alliser Thorne e Denys Mallister.

A Meereen, Daario Naharis e Verme Grigio catturano un Figlio dell'Arpia, il quale viene imprigionato. Mossador implora Daenerys di giustiziarlo, ma Ser Barristan le suggerisce di concedergli un processo imparziale e di non ripetere le azioni atroci di suo padre, il Re Folle. Daenerys ascolta il consiglio di Barristan, ma Mossador si reca alle celle e uccide il prigioniero. La Madre dei Draghi decide dunque di giustiziare Mossador per le sue azioni, ma dopo l'esecuzione i liberti iniziano a rivoltarsi contro di lei e contro i nobili. Di notte, sulla cima della Grande Piramide, Daenerys scopre che Drogon è tornato, ma quando la donna cerca di avvicinarlo, il drago vola via.

L'Alto Passero

Trama

A Braavos, Arya inizia a condurre la sua vita all'interno della Casa del Bianco e del Nero. L'uomo con il volto di Jaqen H'ghar concede la morte ad un uomo scoraggiato per poi dire ad Arya che prima di iniziare l'addestramento per diventare un Uomo Senza Volto, dovrà continuare a servire, come dice la frase "Valar Dohaeris", e iniziare a pensare meno a se stessa. Arya viene aggredita dall'Orfana, un'altra ragazza che serve alla Casa. Jaqen interviene e dice alla serva che Arya non è ancora pronta per affrontare il Gioco delle Facce. Arya è determinata a fare tutto ciò che le verrà chiesto e Jaqen le dice che per cominciare dovrà disfarsi dei vestiti e degli effetti di Arya Stark. La ragazza getta dunque tutte le sue cose nel mare, ma decide di non disfarsi di Ago, la spada regalatale da Jon Snow. Nascosta l'arma tra alcune rocce, Arya torna alla Casa dove le viene richiesto di lavare il cadavere dell'uomo scoraggiato insieme all'Orfana.

Ad Approdo del Re, Tommen Baratheon e Margaery Tyrell si sposano nel Tempio di Baelor e, successivamente, consumano il matrimonio. Margaery riesce a manipolare facilmente la mente di Tommen, il quale chiede a Cersei di ritornare a Castel Granito. La Regina Madre rifiuta e si reca nelle stanze di Margaery, dove ricorda alla nuora di non esitare a chiederle qualunque cosa dovesse servirle. Cersei, ora privata dei suoi poteri di Regina Reggente, si trova a non poter intervenire direttamente sul controllo che Margaery ha sul re. Nel bordello di Ditocorto, l'Alto Septon viene attaccato da Lancel e da altri Passeri e viene obbligato a camminare nudo tra la folla. Durante una seduta del Concilio Ristretto, il capo del Credo chiede che il leader dei Passeri, l'Alto Passero, venga giustiziato. Cersei si reca personalmente da quest'ultimo per ascoltare le sue parole. Dopodiché, la donna gli chiede di sostituire l'Alto Septon, ora rinchiuso nelle celle nere della Fortezza Rossa, e di diventare il nuovo capo del Credo dei Sette. Tornata alla Fortezza Rossa, Cersei si reca nello studio di Qyburn per chiedergli di inviare un messaggio a Lord Baelish. Mentre Qyburn scrive, il corpo di Gregor Clegane si muove sul tavolo operatorio.

Al Moat Cailin, Petyr Baelish dice a Sansa Stark di aver arrangiato il suo matrimonio con Ramsay Bolton. La ragazza è disgustata, dato che fu Roose Bolton a pugnalare suo fratello Robb alle Torri Gemelle. Tuttavia, dopo che Petyr le dice che tornando a Grande Inverno avrà l'opportunità di vendicarsi, Sansa cambia idea. I due non sanno di essere segretamente seguiti da Brienne e Podrick. Quest'ultimo racconta a Brienne come sia arrivato al servizio di Tyrion Lannister, mentre la donna gli racconta quanto fosse devota a Renly Baratheon e di quanto voglia vendicarsi di Stannis per l'assassino del giovane Baratheon.

Al Castello Nero, re Stannis si reca da Jon Snow, recentemente nominato Lord Comandante dei Guardiani della Notte. Jon, dopo aver rifiutato l'offerta di diventare Jon Stark, chiede a Stannis quanto tempo intenda rimanere alla Barriera, dato che i viveri iniziano a scarseggiare. Il re risponde dicendo che i suoi uomini partiranno per Grande Inverno passate due settimane. Ser Davos consiglia a Lord Jon di unire i Guardiani della Notte all'esercito di Stannis, in modo da togliere il Nord ai traditori Bolton. Nella sala comune, Jon nomina Ser Alliser Primo Ranger e chiede a Janos Slynt di lasciare il Castello Nero per recarsi a Guardia Grigia, una fortezza in rovina ai piedi della Barriera. Slynt rifiuta gli ordini di Jon e quest'ultimo lo decapita.

A Grande Inverno, Reek rimane inorridito dalla quantità di corpi scuoiati nel cortile. A tavola, Roose ricorda a Ramsay che i loro uomini non sarebbero sufficienti per controllare il Nord nel caso in cui gli alfieri degli Stark si ribellassero. Lord Bolton dice a suo figlio che l'unico modo per allearsi sia tramite un'unione matrimoniale. Arrivati al castello, Petyr e Sansa vengono ricevuti da Roose, sua moglie Walda e Ramsay. Nel mezzo di una Grande Inverno in rovina, le strade di Sansa e Theon si incrociano nuovamente, ma la ragazza sembra non riconoscere l'ex protetto di Lord Eddard. Roose Bolton e Lord Baelish discutono sugli esiti dell'unione fra Sansa e Ramsay; Roose, dubbioso, mostra la lettera inviata a Ditocorto da Cersei Lannister in persona.

A Volantis, Tyrion Lannister e Varys attraversano il Ponte Lungo e sentono una sacerdotessa rossa parlare alla folla e indicare Daenerys Targaryen come la salvatrice profetizzata dal culto di R'hllor. Successivamente, i due si recano in un bordello, dove Tyrion rifiuta i servizi della prostituta Clea a causa della recente esperienza avuta con Shae. Appostatosi sotto un arco del ponte per urinare, il Folletto viene catturato da Ser Jorah Mormont, il quale vuole consegnarlo a Daenerys per riconquistare la sua fiducia.

I Figli dell'Arpia

Trama

Ad Approdo del Re, la regina madre Cersei convoca l'Alto Passero per nominarlo Alto Septon. Cersei dona inoltre ai Passeri un esercito: il Credo Militante. La confraternita dei Passeri prende dunque il sopravvento nella città, aggredendo e catturando coloro che ritengono "peccatori". Dopo aver attaccato il bordello di Lord Baelish, i Passeri catturano anche Loras Tyrell, il quale viene accusato di aver violato le leggi degli dei e degli uomini fornicando con vari uomini al di fuori del matrimonio e viene rinchiuso nelle celle del Tempio di Baelor. Il fatto scatena la furia di Margaery Tyrell, che esige che suo marito, re Tommen, ordini di liberare suo fratello immediatamente. La donna accusa Cersei di aver dato l'ordine di cattura per vendicarsi. Tommen si reca allora dalla madre per chiederle di liberare Loras. La regina afferma di non aver dato lei l'ordine di cattura e così Tommen si reca direttamente al Tempio di Baelor per parlare con l'Alto Passero. L'accesso gli viene però negato da alcuni Passeri e allora il re decide di non ricorrere alla violenza e di tornare alla Fortezza Rossa. Cersei, nel frattempo, invia Mace Tyrell, nuovo Maestro del Conio, a Braavos per contrattare con la Banca di Ferro sui debiti della Corona.

Nelle acque del Mare dell'Estate, Jorah Mormont naviga verso Meereen con Tyrion Lannister, il quale lo stuzzica con intelligenza riguardo al suo tradimento nei confronti di Daenerys Targaryen. Il Folletto fa notare inoltre quanto il rapimento sia stato del tutto inutile: anche lui e Varys, infatti, si stavano recando da Daenerys. Inoltre capisce che il motivo per cui Jorah Mormont lo ha rapito è la speranza di ottenere il perdono della regina.

A Dorne, Jaime Lannister e Bronn vengono sorpresi da un gruppo di dorniani armati di lancia che li intima di deporre le armi. I due massacrano i soldati e si impadroniscono dei loro beni e dei loro cavalli. Proseguono così verso i Giardini dell'Acqua per liberare Myrcella dai Martell. Ellaria Sand incontra le Serpi delle Sabbie Nymeria, Obara e Tyene in un accampamento nel deserto. Le tre figlie di Oberyn la informano dell'arrivo di Jaime a Dorne e questo convince la donna a tornare il più velocemente possibile ai Giardini dell'Acqua per mettere al sicuro Myrcella. Ellaria convince facilmente sua figlia Nym a unirsi a lei, ma anche Obara e Tyene sono molto determinate a vendicare il padre.

A Grande Inverno, Sansa accende alcune candele nelle cripte e viene raggiunta da Petyr Baelish. Questi, dopo averle raccontato della guerra scatenata da Rhaeghar Targaryen per Lyanna Stark, le dice di essere stato convocato da Cersei ad Approdo del Re. Ditocorto promette a Sansa un futuro come Protettrice del Nord in seguito alla conquista di Grande Inverno da parte di Stannis, della cui vittoria sembra certo. L'uomo le fa notare inoltre che la sua posizione la aiuterà a vendicarsi dei Bolton.

Al Castello Nero, Stannis Baratheon cerca di nuovo di convincere Jon Snow ad aiutarlo nella conquista di Grande Inverno. Il Lord Comandante rifiuta a causa del giuramento ai Guardiani della Notte. Il re torna nelle sue stanze, dove incontra sua figlia Shireen. Quest'ultima gli chiede se lui la abbia mai amata e Stannis dimostra il suo affetto raccontandole che quando lei era piccola fece di tutto pur di salvarle la vita dal Morbo Grigio e di tenerla a Roccia del Drago. Anche Melisandre cerca, offrendo il proprio corpo, di convincere Jon Snow a seguire Stannis nella sua causa. Il nuovo Lord Comandante afferma di amare ancora Ygritte e rifiuta la sacerdotessa, che prima di uscire dalla stanza proferisce la frase che solitamente la bruta diceva a Jon: "Tu non sai niente, Jon Snow", la quale lo lascia attonito.

A Meereen, i Figli dell'Arpia compiono un massacro di Immacolati di guardia nella città. Daenerys, intanto, rifiuta l'ennesima richiesta di Hizdar zo Loraq di riaprire le fosse di combattimento. Rimasti soli, Dany e ser Barristan parlano di quanto Rhaegar Targaryen amasse la musica, prima che il cavaliere lasci la Grande Piramide per recarsi in città. Mentra cammina in un vicolo, egli sente le grida della gente spaventata in seguito al massacro. Un gruppo di Immacolati, tra i quali vi è Verme Grigio, oppone resistenza ai Figli dell'Arpia, ma viene presto soppresso. Solo Verme Grigio rimane ancora in piedi, ma i Figli dell'Arpia lo colpiscono all'addome. Poco dopo giunge ser Barristan, il quale aiuta Verme Grigio a finire tutti i Figli dell'Arpia. Quest'azione, tuttavia, costa la vita di Barristan, il quale viene pugnalato più volte e cade al suolo. Prima di svenire, Verme Grigio si avvicina al corpo del valoroso cavaliere.

Uccidi il ragazzo

Trama

A Meereen, Missandei veglia sul corpo incosciente di Verme Grigio, mentre Daenerys è nella sala del trono, al cospetto della salma di ser Barristan Selmy. Determinata a vendicarsi dei Figli dell'Arpia, la regina ordina che i capi delle famiglie nobili della città vengano arrestati. Lo stesso Hizdahr zo Loraq viene preso prigioniero e, insieme agli altri nobili, viene portato nelle catacombe, dove Daenerys mostra il suo potere dando in pasto uno dei nobili ai draghi. Nel frattempo, Verme Grigio si sveglia e Missandei lo informa della morte di Ser Barristan. Il comandante degli Immacolati è profondamente scoraggiato, ma viene consolato dalla giovane Missandei, la quale lo bacia sulle labbra. Dopo aver discusso gli ultimi avvenimenti con Missandei, Daenerys si reca nelle celle per ammettere a Hizdahr di aver sbagliato a non ascoltarlo. La donna, infatti, farà riaprire le fosse da combattimento e, per portare la pace tra la popolazione di Meereen, sposerà uno dei capi delle famiglie nobili, probabilmente lo stesso Hizdahr.

Al Castello Nero, Jon Snow si reca da Maestro Aemon per chiedere consiglio riguardo la questione dei Bruti. Determinato a trovare un accordo con il Popolo Libero, Jon teme che una gran parte degli uomini dei Guardiani della Notte possa non essere d'accordo con le sue decisioni. Aemon gli dice che la sua opinione non gli sarà di alcun aiuto e gli consiglia di crescere e uccidere il ragazzo che è in lui, in modo da diventare un uomo adulto che agisce secondo il suo istinto. Jon decide dunque di proporre a Tormund un accordo di pace: i Bruti rimasti oltre la Barriera dovranno radunarsi e scendere nel Dono (le terre dei Guardiani della Notte a sud della Barriera), dove essi potranno vivere in tranquillità. Tormund esige che, se dovrà recarsi ad Aspra Dimora per riunire il Popolo Libero, Jon venga con lui. Jon accetta e informa Tormund di avere il sostegno e le navi di Stannis. Samwell Tarly è invece nella biblioteca con Gilly, la quale continua ad essere confusa di fronte alla quantità di conoscenze studiate da Sam. I due vengono interrotti da Stannis, che interroga Sam su come abbia potuto uccidere un Estraneo con l'ossidiana e gli consiglia di continuate a studiare, in modo da essere pronto per l'arrivo dell'Inverno. Il re ordina poi a ser Davos Seaworth di radunare gli uomini e iniziare la marcia per Grande Inverno. La principessa Shireen, la regina Selyse e Melisandre lasciano Castello Nero insieme all'esercito Baratheon.

A Grande Inverno, Ramsay deve rassicurare Myranda, la quale inizia ad essere gelosa di Sansa. La mattina seguente, Lady Stark viene raggiunta proprio da Myranda, la quale la porta ai canili. Arrivata all'ultima cella, la ragazza trova Reek e lo riconosce come Theon Greyjoy. A cena, Roose, Sansa e Walda sono testimoni di una dimostrazione di Ramsay, il quale ordina a Reek di scusarsi con Sansa per aver ucciso Bran e Rickon, ancora ritenuti morti da tutto il reame. Dopodiché, i signori di Forte Terrore comunicano a Ramsay e a Sansa di aspettare un figlio. Ramsay è piuttosto scosso, ma Roose gli assicura che il titolo di lord spetterà comunque a lui. Inoltre, Lord Bolton ricorda al figlio che, quando Stannis arriverà per conquistare Grande Inverno, dovranno rimanere uniti per sperare di vincere e mantenere il dominio sul Nord. Nel frattempo, Brienne e Podrick alloggiano a Città dell'Inverno e inviano un messaggio a Sansa Stark tramite la servitù.

Tra le le rovine dell'Antica Valyria, Tyrion Lannister e Jorah Mormont continuano il loro viaggio in barca e iniziano a interagire maggiormente tra loro. Nei pressi di un'arcata, Tyrion nota stupito la presenza nel cielo di Drogon, il quale li sorvola ignorandoli. Poco dopo i due uomini vengono attaccati dagli Uomini di Pietra, persone che hanno contratto il Morbo Grigio e che vengono allontanate per via del contagio e del loro comportamento simile ad un animale. Mentre Jorah è impegnato a combattere, Tyrion viene costretto a gettarsi in acqua per non essere toccato da uno di loro, ma viene trascinato comunque in profondità. Al tramonto, Tyrion si risveglia e ringrazia Jorah per averlo salvato. Il cavaliere chiede al Folletto se un Uomo di Pietra lo abbia toccato durante lo scontro e lui risponde di no. Dopodiché, Jorah ordina a Tyrion di riposarsi, mentre lui raccoglierà della legna. Allontanatosi da Tyrion, ser Jorah Mormont si scopre il braccio, sul quale iniziano a comparire i sintomi del Morbo Grigio.

Le Serpi delle Sabbie

Trama

A Braavos, Arya continua a lavare cadaveri e a chiedersi che fine facciano. L'Orfana le dice che scoprirà tutto a tempo debito e le dimostra di essere capace, a differenza sua, di mentire. La giovane Stark viene successivamente affrontata da Jaqen, il quale la sottopone al Gioco delle Facce. Arya fallisce, ma riesce a mentire e a somministrare l'acqua avvelenata ad una giovane malata che viene portata alla Casa del Bianco e del Nero da suo padre. Mentre lava il corpo della giovane, Arya viene invitata da Jaqen a seguirlo nella Sala delle Facce, un'immensa stanza contenente migliaia di volti. A quel punto, Jaqen dice alla ragazza che, sebbene non sia pronta per diventare "nessuno", ella potrà diventare "qualcun altro".

In marcia per Meereen, Tyrion informa Jorah di essere finito a Volantis a seguito della sua fuga da Approdo del Re e dell'assassinio del padre Tywin. Finiti a parlare di Jeor Mormont, Jorah viene a sapere da Tyrion che il padre è stato ucciso dai ribelli dei Guardiani della Notte. Successivamente, i due discutono le capacità di governo di Daenerys. Mentre Jorah loda la giovane Targaryen, Tyrion esprime dei dubbi sulla sua capacità di conquistare i Sette Regni. All'improvviso, i due vengono catturati da un gruppo di schiavisti di Volantis che intende venderli come combattenti nelle fosse di Meereen.

A Dorne, mentre Myrcella Baratheon e Trystane Martell si scambiano baci nei giardini, Doran Martell ricorda alla sua guardia Areo Hotah che la sicurezza dei due principi è di vitale importanza. Nel frattempo, Jaime Lannister e Bronn riescono ad entrare nei Giardini d'Acqua travestiti da soldati dorniani. Trovata Myrcella, Jaime cerca di persuaderla a fuggire con lui, ma la principessa è determinata a restare con Trystane. All'improvviso, Jaime, Bronn e i due principi vengono sorpresi dalle Serpi delle Sabbie, intenzionate a rapire la giovane Baratheon. Ha luogo dunque un combattimento, durante il quale Bronn viene ferito al braccio da una daga di Tyene Sand. A quel punto intervengono Hotah e le sue guardie, che arrestano Jaime, Bronn, le Serpi ed Ellaria, la quale era rimasta nascosta in attesa.

Ad Approdo del Re, dopo essere stato fermato brevemente dal Credo Militante, Petyr Baelish raggiunge Cersei. L'uomo assicura alla Corona i cavalieri della Valle di Arryn e informa la Regina Madre dell'intenzione di Roose Bolton di sposare Sansa Stark a suo figlio Ramsay. Cersei promette di inviare un esercito contro i Bolton, ma Lord Baelish le consiglia di aspettare che Stannis e Roose si scontrino e di intervenire successivamente, inviando i cavalieri della Valle guidati dal nuovo Protettore del Nord Baelish a vendicarsi dei vincitori e di Sansa Stark. In città torna Lady Olenna Tyrell, che, indignata per l'arresto di Loras, si reca da Cersei e la accusa di aver collaborato con i Passeri per far arrestare suo nipote. Cersei nega tutto e Olenna non può che lasciare la stanza. In seguito, al Tempio di Baelor si tiene un'inchiesta sacra per fare luce sulle accuse di fornicazione e sodomia che gravano su Loras. Quest'ultimo, interrogato dall'Alto Passero riguardo alla sua relazione con Renly Baratheon e altri ragazzi, nega di aver mai giaciuto con un uomo. L'Alto Septon chiama dunque a testimoniare la Regina Margaery, che, in difesa del fratello, nega di essere mai stata testimone degli atti descritti. A quel punto, viene fatto entrare Olyvar, ex tenutario del bordello di Ditocorto e amante di Loras. Il ragazzo confessa di aver intrattenuto una relazione intima con il Cavaliere di Fiori e afferma che la Regina fosse a conoscenza di tutto. Alla luce di ciò, il Credo Militante arresta Ser Loras in attesa del processo a suo carico e, insieme a lui, viene trattenuta anche la Regina Margaery, accusata di aver giurato il falso al cospetto degli Dei.

A Grande Inverno, Sansa Stark si prepara alle nozze con Ramsay aiutata da Myranda. Quest'ultima inizia a raccontarle le drammatiche sorti di tutte le fanciulle che in passato sono arrivate ad annoiare Ramsay, rendendo palese tutta la sua gelosia verso la Stark, che la caccia con fermezza. Successivamente, Sansa riceve la visita di Theon Greyjoy, che ha l'incarico di accompagnarla nel Parco degli Dei per il matrimonio. Lei però, ancora convinta che egli abbia ucciso i suoi fratelli Bran e Rickon, rifiuta anche solo di toccarlo. Una volta giunti nel Parco, Sansa Stark prende in sposo Ramsay Bolton in una cerimonia celebrata di fronte all'Albero Diga e quindi al cospetto degli Antichi Dei. Durante la prima notte di nozze, Ramsay costringe Sansa a concedersi a lui dinanzi agli occhi di Theon Greyjoy, nell'ennesima dimostrazione del potere che il ragazzo esercita sul servile Reek.

Il dono

Trama

Alla Barriera, fervono i preparativi per il viaggio verso Aspra Dimora. Jon Snow libera Tormund dalle manette che gli legano le mani e, in seguito, abbraccia e saluta Samwell Tarly, che gli dona la daga di ossidiana con cui ha ucciso l'Estraneo e gli augura di non averne bisogno. Ser Alliser Thorne intanto si avvicina ed esprime le sue opinioni riguardo all'inutilità e al rischio di questa missione, ma queste sue parole non smuovono Jon dai suoi piani, che gli affida il comando del Castello Nero. Più tardi, sempre nel Castello Nero, Maestro Aemon è bloccato a letto dalla malattia ed è assistito da Sam e Gilly. L'anziano gioca con il figlio della Bruta, e questo gli fa tornare alla mente il suo defunto fratello Egg, un tempo Re Aegon V "Egg" Targaryen. Subito dopo, il Maestro, tornato momentaneamente in sè, consiglia a Sam di portare il bimbo a sud, per tenerlo al sicuro. In seguito, Aemon ricomincia a pensare ad Egg, a chiamarlo e, come se fosse stato ancora lì affianco a lui, gli racconta di aver sognato di essere vecchio, ed infine muore all'età di 102 anni. Poco dopo, all'esterno, viene allestita una pira su cui giace il corpo del Maestro. Samwell pronuncia un discorso sul valore e le azioni di Aemon, ricordando che aveva rifiutato per due volte il ruolo di Re dei Sette Regni per ottenere il titolo di Maestro e per poi unirsi ai Guardiani della Notte. Da allora fuoco alla pira, passando poi la torcia ad Alliser Thorne, che perfidamente gli ricorda che sta perdendo tutti i suoi amici. Quella sera, Gilly svolge alcuni lavori quando viene raggiunta da due confratelli dei Guardiani della Notte che vogliono violentarla. In quel momento, allertato dai rumori e dalle urla di Gilly, Interviene Sam con la spada in pugno, che, dopo aver provato un affondo, viene comunque buttato a terra e preso a calci sulla faccia. Nonostante tutto questo, si rialza. In quel momento giunge in suo aiuto Spettro, il metalupo di Jon Snow, e la sua sola presenza convince i due assalitori ad andarsene. Più tardi, Samwell viene medicato sulla faccia da Gilly, che, dopo averlo consolato e ricordato che non è un guerriero, inizia a baciarlo e a fare l'amore con lui.

A Grande Inverno, Reek porta la colazione a Ramsay e Sansa, notando poi l'assenza dell'uomo. La ragazza si sveglia in quel momento e prega Reek di aiutarla contro le violenze del Bolton, ma lui le consiglia di lasciar perdere e subire. Sansa non si spaventa e ricorda a Reek che il suo vero nome è Theon Greyjoy, Signore delle Isole di Ferro e lord di Pyke, e lo supplica di recarsi sulla cima della torre diroccata e di accendere una candela, come scritto nel messagio di aiuto inviatole al suo arrivo nel castello. Nel frattempo, Brienne, la scrittrice del messaggio di protezione, continua ad osservare la torre diroccata, in attesa dell'eventuale accensione della candela. Theon, intanto, si dirige verso la torre per accendere la candela, ma, una volta giunto sull'ultimo piano, incontra Ramsay, che gli chiede se abbia bisogno di qualcosa. In seguito, Sansa incontra il marito sulle mura del castello, che desidera parlare delle sue future proprietà e del suo potere. La ragazza lo ammonisce del fatto che la madre sia incinta e quindi l'erede di diritto sarebbe stato il figlio in arrivo. Ramsay le spiega che ora è ufficialmente un Bolton, nominato dal Re in persona. La ragazza però continua a giudicare Ramsay un bastardo, legittimato Bolton da Tommen Baratheon, un altro bastardo. Il ragazzo, visibilmente arrabbiato per queste parole, mostra alla moglie il corpo scuoiato esposto in pubblico della donna che la aiutava per farle paura, affermando che Theon gli aveva confssato il suo desiderio di fuggire.

Nel Dono, verso Grande Inverno, la neve scende copiosamente e ser Davos Seaworth raggiunge l'accampamento di Stannis a cavallo. Entrato nella tenda del Re, gli comunica che nella notte sono morti di freddo quaranta cavalli e che presto ne sarebbero morti altri. Lo informa inoltre del fatto che le scorte di cibo scarseggiano e che, finché la neve non si scioglierà, non sarà possibile accedere ai rifornimenti. Gli consiglia così di tornare al Castello Nero e di aspettare lì la fine dell'inverno, ma Stannis non ha intenzione di fermarsi, perché così facendo verrebbe appellato come "il Re che fugge sempre" e avrebbe perso l'onore e inoltre non si poteva sapere quanto fosse durato l'inverno. Decide così di rischiare tutto, marciando verso la gloria o verso la rovina. Davos se ne va, e Stannis resta da solo con Melisandre. L'uomo le chiede se sia sicura di ciò che ha visto nelle fiamme, ma la sacerdotessa gli risponde che si fida del Signore della Luce, delle fiamme e di sè stessa. Chiede poi al re di compiere un sacrificio di sangue reale per volgere le sorti a proprio favore. Il re intuisce che la sacerdotessa sta accennando a sua figlia, Shireen, una delle poche persone che non potrà mai accettare di veder ardere viva. La sacerdotessa viene malamente cacciata dal re.

A Dorne, Jaime Lannister, rinchiuso in una lussuosa cella, riceve la visita di Myrcella, accompagnata dal capitano delle guardie Areo Hotah. La ragazza gli chiede come mai sia venuto lì per lei. Dopo la spiegazione, la principessa appare confusa, perché proprio la regina sua madre le chiese di recarsi a Dorne, e ora proprio lei le chiede di tornare nella capitale. Jaime tenta di convincerla, ma Myrcella rifiuta, essendo lei innamorata e promessa sposa di Trystane. Nelle celle più povere, Bronn è imprigionato accanto alle Serpi delle Sabbie. L'uomo canta la ballata "La moglie del Dorniano" e viene apprezzato da Tyene, che gli chiede se lei sia la donna più bella che abbia mai visto. L'uomo risponde che aveva incontrato una ragazza ad Approdo del Re una volta, ma si interrompe alla vista della ragazza che iniziava a spogliarsi per sedurlo. Ad un tratto cade a causa di un malore e la Serpe gli spiega che la lama della sua lancia era avvelenata e che bastava solo un minimo contatto con la pelle di un uomo per causargli una morte lenta e dolorosa. Tyene chiede ancora chi sia la donna più bella che Bronn abbia mai visto. Sentita la risposta che avrebbe voluto sentire, la ragazza lancia a Bronn l'unico antidoto, che egli beve avidamente.

A Meereen, Daenerys è a letto assieme a Daario Naharis e l'uomo si mostra geloso verso la regina a causa del matrimonio con Hizdahr zo Loraq. Dany lo rassicura dicendogli che il matrimonio è puramente politico. Gli ricorda inoltre che è stato proprio lui a consigliarle di sposare un importante meerense per consolidare il suo controllo in città. Gli spiega di non avere altra scelta se desidera mantenere il potere. L'uomo, allora, da vero mercenario, le consiglia di radunare tutti i padroni della città durante i Grandi Giochi e di farne una carneficina. Daenerys è stupita dalla sadicità di questa affermazione e dice di essere una regina, non un macellaio. La compagnia di Schiavisti con Jorah e Tyrion allestisce un'asta di schiavi a cui partecipano molti mercanti. Malko, il capo schiavista, esagera le capacità e le azioni compiute da Jorah Mormont, potendolo vendere così ad un prezzo più alto. Viene comprato da Yezzan per 20 onori d'oro. Tyrion, però, si fa avanti e dice di essere in squadra con Mormont e di non potersi separare da lui. Afferma inoltre di essere un combattente, scatenando le risate dei mercanti; in quel momento il Folletto afferra un soldato e picchia fino a farlo svenire. Questo convince l'uomo a comprare anche lui, non per la sua forza, ma per la sua spiritosaggine. Più tardi, Dany si reca con Hizdahr alle fosse di combattimento di Meereen ed assiste al combattimento all'ultimo sangue di alcuni schiavi. Jorah, non ancora in campo, si affaccia ad una finestra per osservare la regina. Il cavaliere, ammaliato dalla bellezza della Madre dei Draghi, recupera una spada ed un elmo e scende in campo, contrastando la volontà del padrone. Anche Tyrion prova a scappare, ma scopre di essere incatenato ad un muro. Dopo aver provato molte volte inutilmente a spezzate la catena, appare un uomo che la fa a pezzi per lui, liberandolo. Jorah, nel frattempo, ha sconfitto tutti i combattenti superstiti e si rivela alla regina, che, dopo averlo riconosciuto, chiede alle sue guardie di portarlo via. L'uomo la implora, dicendole di averle portato un dono e, in quel momento, arriva Tyrion, che dice di essere "il dono" e si presenta a Daenerys Targaryen nella sua vera identità.

Ad Approdo del Re, Olenna Tyrell si reca dall'Alto Passero nel Grande Tempio di Baelor e, dopo una movimentata discussione ed un susseguirsi di battibecchi, lo accusa di essere un uomo del popolo che svolge il lavoro sporco di Cersei, ma lui risponde che qualsiasi uomo del popolo fa il lavoro sporco. La Regina di Spine spiega inoltre di essere lì per entrambi i suoi nipoti, ma lui le comunica che non riuscirà a liberarli finché i due non verranno processati in egualità con qualsiasi altro cittadino, perché tutti i cittadini sono uguali davanti agli dei e gli dei chiedono giustizia. Olenna, diffidente dell'onestà del Septon e della sua ricerca della giustizia, chiede in che modo gli dei possano manifestare il proprio volere. La risposta, secondo il parere del Passero, si trova sempre nel famoso libro sacro "La Stella a Sette Punte". Petyr Baelish visita il suo bordello, ormai completamente distrutto dai Passeri, e lì ha una conversazione con Olenna Tyrell, in cui la donna esprime tutto il suo ribrezzo verso l'uomo e gli spiega che lo tradirebbe immediatamente confessando l'assassinio di Joffrey se dovesse capitarle un incidente. Re Tommen, nel frattempo, libera con la madre la sua rabbia per l'arresto di sua moglie. Cersei gli spiega che più volte nella vita, che sia essa nobile o povera, si troverà di fronte a situazioni difficili che non sempre riuscirà a risolvere nel verso giusto. Il ragazzo, nonostante le parole della madre, minaccia di richiamare l'esercito e di attaccare il Tempio, uccidendo tutti i Passeri e liberando i prigionieri, ma la regina gli ricorda che Margaery sarebbe la prima vittima di tutte. Si offre inoltre per recarsi dall'Alto Passero e discutere di una possibile via per liberare i due fratelli. Al Grande Tempio di Baelor, Cersei fa visita alla Regina Margaery, e prova finta compassione per la ragazza portandole del cibo. La ragazza però, fin dall'inizio, intima la regina di andarsene, fino ad esplodere di rabbia, arrivando a chiamare la regina "puttana" e la caccia insultandola. La Regina Madre la giudica sotto shock. Uscita dalla cella, Cersei torna dall'Alto Passero e gli chiede come verranno processati i ragazzi. Lui risponde che giungeranno al Tempio Sette Septon e i due verranno processati davanti agli dei come qualsiasi altro. Poco dopo, l'Alto Passero comunica a Cersei che qualcuno è venuto a confessare di essere stato costretto ad avere rapporti sessuali con la regina stessa mentre era ancora sposata con Re Robert. La persona si rivela essere poi Lancel Lannister, recentemente unitosi ai Passeri. La regina Cersei Lannister viene così arrestata dalla Fratellanza e rinchiusa nelle celle sotto il Grande Tempio di Baelor in attesa di un processo.

Aspra Dimora

Trama

A Braavos, Arya Stark è diventata Lanna, la pescivendola. La ragazza viene infatti inviata da Jaqen a vendere frutti di mare per le vie della città. Un giorno, l'uomo le dice di vendere la sua merce a Ragman Harbor, uno dei vari moli di Braavos. Qui, la ragazza vende quattro ostriche ad un uomo magro e assiste poi mentre caccia violentemente un ragazzo che richiedeva dei soldi. In seguito, Jaqen spiega a Lanna che quell'uomo è uno scommettitore e che gioca con le vite dei capitani. Se il capitano moriva, l'uomo magro avrebbe vinto, se invece tornava, l'uomo magro avrebbe perso. Jaqen consegna a Lanna una piccola bottiglia, definendola "un dono" e incarica la ragazza di consegnarla all'uomo magro di Ragman Harbor. Mentre Lanna se ne va, l'Orfana fa presente a Jaqen che la nuova allieva non è ancora pronta, ma l'uomo risponde che forse lo è o forse non lo è, nulla sarebbe cambiato per il Dio dai Mille Volti.

Ad Approdo del Re, Cersei è ancora prigioniera nelle celle sotto il Grande Tempio di Baelor. La donna riceve la visita di Septa Unella che la intima a confessare. Ella, dopo essere stata offesa da Cersei, la percuote con un bastone e se ne va. In seguito, la Regina Madre incontra Qyburn. L'uomo le spiega che il processo avverrà a breve e che l'Alto Passero ha accuse importanti contro di lei: fornicazione, incesto, tradimento e l'assassinio di Re Robert. La donna nega tutto e ascolta poi le preoccupazioni dell'uomo riguardo ai metodi di giudizio del Credo, che potrebbero essere ben diversi da quelli della Corona. Le spiega poi che esiste un modo per uscire: confessare, ma la Regina si rifiuta di farlo. Chiede poi all'uomo di poter incontrare ser Kevan, richiamato da Castel Granito e ora svolgente il ruolo di Primo Cavaliere, ma Qyburn risponde di averglielo già chiesto e di aver ricevuto solamente negamenti. Cersei chiede allora di poter incontrare Tommen, ma l'uomo le spiega che il Re è molto contrariato per l'arresto della moglie e della madre e che si rifiuta di mangiare o di parlare con nessuno. Prima di andarsene, l'uomo allude al fatto che il suo "lavoro" nel laboratorio sta continuando. Qualche tempo dopo, Cersei riceve di nuovo la visita di Septa Unella, che questa volta le porta dell'acqua e di nuovo la istiga a confessare. La Regina le spiega che potrebbe renderla una donna ricca o farla uccidere con atroci torture, a seconda di come si comporterà. A questo punto, la Septa getta l'acqua a terra e se ne va. Una volta sola, Cersei si china e prova a succhiare qualche piccola quantità d'acqua dal pavimento.

Al Castello Nero, Gilly sta medicando le ferite sul volto di Sam. Ricevono poi la visita di Olly, l'attendente di Jon, con del cibo. Gilly se ne va dal figlio e Olly chiede a Sam come mai il Lord Comandante voglia salvare gli uomini che da secoli li attaccano e uccidono. Samwell spiega al ragazzo che Jon non lo fa per sua scelta, ma per necessità: sta infatti arrivando la Lunga Notte e quando gli Estranei attaccheranno tutti dovranno essere uniti. Olly chiede se questo non sia un rischio e Sam conferma che lo è, ma è anche l'unica via di salvezza e sopravvivenza.

A Meereen, Tyrion e Jorah sono al cospetto di Daenerys, che è sospettosa riguardo alla vera identità del Folletto. Tyrion prova a convincerla raccontandole di tutti i suoi omicidi e chiedendole poi di poter essere il suo consigliere. Le spiega inoltre di aver sentito della sua storia e di aver tanto viaggiato per poterla conoscere e consigliare. A questo punto, Dany mette alla prova il nano, chiedendogli cosa avrebbe dovuto fare di ser Jorah. Tyrion le spiega che il cavaliere le è molto devoto e che la ha tradita solo per paura di dirle ciò che accadeva veramente. Afferma inoltre che Mormont è cambiato e che ha disobbedito al bando da Meereen solo per poterglielo dimostrare. Daenerys decide allora di non giustiziare un uomo che le è devoto, ma caccia ugualmente Jorah dalla città. Il cavaliere torna allora da Yezzan, dove gli chiede di poter tornare a giocare nelle Fosse di Combattimento. Gli dice che se lo lascerà combattere di fronte alla Regina, gli apparterrà. Più tardi, Tyrion e Daenerys discutono delle azioni dei rispettivi padri. Il Folletto prova a convincere Dany a non attaccare Westeros, ma di governare le terre conquistate a Essos. La donna spiega che niente riuscirà a fermarla e nomina Tyrion suo consigliere.

A Grande Inverno, Reek porta nuovamente la colazione nella camera da letto di Sansa. Anche questa volta, la ragazza è da sola e chiede a Reek come mai abbia confessato a Ramsay il suo desiderio di fuga. L'uomo le spiega che è stato per salvarsi la vita. A questo punto, Sansa si arrabbia e aggredisce Reek dicendogli che anche lei gli avrebbe fatto ciò che Ramsay aveva fatto a colui che un tempo era Theon, perché a causa sua non aveva più una parte della sua famiglia. Reek dice allora a Sansa che non ha ucciso Bran e Rickon perché non riusciva a trovarli. Detto questo, se ne va. Nel frattempo, mentre si discute su come affrontare la minaccia dell'assedio, Roose Bolton spiega al figlio Ramsay che, finché saranno dietro le mura di Grande Inverno, nulla di male potrà accadergli. Il ragazzo insiste per attaccare Stannis a campo aperto, ma il padre gli spiega che sarebbe sciocco perdere il vantaggio di essere difensori. Ma il ragazzo non demorde, e afferma di non aver bisogno di un esercito, ma solo di venti uomini abili.

Jon Snow, Tormund e alcuni Guardiani della Notte giungono ad Aspra Dimora, dove vengono malamente accolti da un immenso esercito di Bruti, capeggiati da Rattleshirt, il Lord delle Ossa, che incontra Jon e Tormund una volta approdati. L'uomo osserva che tempo prima era Jon ad essere prigioniero di Tormund mentre ora è il contrario. Il Lord Comandante gli spiega che l'uomo non è suo prigioniero ma suo alleato. Rattleshirt appare sconvolto da tale affermazione e inizia a offendere Tormund il quale, dopo aver subito un pesante insulto, afferra il bastone del Lord delle Ossa e lo usa per fracassargli la testa, colpendolo ripetutamente. Quella sera, durante una riunione, Jon cerca di convincere i Bruti a seguirlo nella sua causa, per ottenere così qualche speranza di sopravvivere agli Estranei. Gli promette inoltre un alloggio nel Dono e una sacca piena di vetro di drago. Lord Snow li istiga a venire pensando a salvare le rispettive vite e quelle dei figli e senza pensare ai compagni caduti nella battaglia alla Barriera. Tormund garantisce per Jon e questo fa si che alcuni bruti, tra cui Karsi, si uniscano alla causa dei Guardiani della Notte. I Thenn però, rifiutano e se ne vanno. Alcuni dei Bruti ora alleati iniziano ad imbarcarsi verso le navi di Stannis lasciate al largo, ma vengono presto interrotti da quella che pare essere una valanga, ma che è in realtà un attacco da parte degli Estranei. Un Thenn da' a questo punto l'ordine di sbarrare i cancelli. Molti Bruti iniziano allora a correre disordinatamente verso le navi, ma gli Estranei iniziano ben presto a superare la palizzata e ad uccidere Bruti e Guardiani della Notte. La Bruta Karsi affida le sue due figlie a una ragazza e si imbarcano, mentre la madre torna a combattere. Jon Snow, esasperato dalla confusione, fa' schierare i suoi confratelli e li manda all'attacco. Ad un certo punto, un Thenn ricorda a Snow del vetro di drago, rimasto nella capanna di legno in cui si svolse la riunione, e i due corrono a prenderlo. La capanna nel frattempo ha preso fuoco, ma i due entrano ugualmente e vengono presto raggiunti da un Estraneo molto forzuto e dall'aspetto importante che li attacca. Mentre Jon prova a raggiungere i pugnali di ossidiana, il Thenn tenta di rallentare l'Estraneo ma quasi subito viene ucciso. Lord Snow viene raggiunto dall'Estraneo, che lo allontana dal vetro e lo scaraventa a terra. Qui i due combattono e Jon viene ferito all'addome. Una volta rialzatosi, afferra Lungo Artiglio, che, grazie all'Acciaio di Valyria, resiste alla lama della spada dell'Estraneo e così Jon ha la possibilità di ucciderlo. Nel frattempo, il Re della Notte osserva il combattimento dalla cima di un monte e da' presto l'ordine ad un orda di Estranei di attaccare. I mostri si lanciano dal monte, sopravvivendo alla caduta, e iniziano a massacrare uomini. A questo punto, Jon da' l'ordine di ritirata. Nonostante questo, gli Estranei continuano a uccidere Bruti, tra cui Karsi, divorata viva da bambini Estranei. In seguito alla fuga, Jon assiste da una scialuppa, diretta alle navi, al Re della Notte che fa risorgere sotto forma di Estranei tutti gli uomini e le donne caduti nella battaglia.

The Dance of Dragons

Trama

Note

  1. ^ (EN) James Hibberd, 'Game of Thrones' season 5 premiere date revealed, su insidetv.ew.com, Entertainment Weekly, 8 gennaio 2015. URL consultato il 12 marzo 2015.
  2. ^ a b Emanuele Manta, Il Trono di Spade: La quinta stagione contemporaneamente in 170 paesi del mondo, su comingsoon.it, 11 marzo 2015. URL consultato il 18 marzo 2015.
  3. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'Game of Thrones' Wins Night, 'Silicon Valley', 'MTV Movie Awards', 'Mad Men', 'Veep', 'The Royals' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 14 aprile 2015. URL consultato il 14 aprile 2015.
  4. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI SATELLITE DI LUNEDI 20 APRILE 2015: BENE IL TRONO DI SPADE (260.203 IN ITALIANO – 183.287 V.O.), su davidemaggio.it, 21 aprile 2015. URL consultato il 21 aprile 2015.
  5. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'Game of Thrones' Tops Night + NBA Playoffs, 'Real Housewives of Atlanta', 'Naked and Afraid' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 21 aprile 2015. URL consultato il 21 aprile 2015.
  6. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI SATELLITE DI LUNEDI 27 APRILE 2015: IL TRONO DI SPADE SUPERA I 200.000 SPETTATORI IN V.0. IN CRESCITA GREY’S ANATOMY (391.640), su davidemaggio.it, 28 aprile 2015. URL consultato il 28 aprile 2015.
  7. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'Game of Thrones' Wins Night, NBA Playoffs, 'Real Housewives of Atlanta', 'Silicon Valley', 'Mad Men' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 28 aprile 2015. URL consultato il 28 aprile 2015.
  8. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI SATELLITE DI LUNEDI 4 MAGGIO 2015: IN 258.169 PER IL TRONO DI SPADE, GREY’S ANATOMY A QUOTA 349.423, su davidemaggio.it, 5 maggio 2015. URL consultato il 13 maggio 2015.
  9. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'Game of Thrones' Tops Night + 'Real Housewives of Atlanta', 'Silicon Valley' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 5 maggio 2015. URL consultato il 5 maggio 2015.
  10. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI SATELLITE DI LUNEDI 11 MAGGIO 2015: IN 459.330 PER I DELITTI DEL BARLUME, CRESCE IL TRONO DI SPADE (308.707), su davidemaggio.it, 12 maggio 2015. URL consultato il 13 maggio 2015.
  11. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'Game of Thrones' Wins Night, NBA Playoffs, 'Silicon Valley', 'Mad Men', 'The Royals', 'Veep' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 12 maggio 2015. URL consultato il 12 maggio 2015.
  12. ^ (EN) Mattia Buonocore, ASCOLTI SATELLITE DI LUNEDI 18 MAGGIO 2015: IN CALO I DELITTI DEL BARLUME (362.617). GREY’S ANATOMY A QUOTA 345.027, su davidemaggio.it, 19 maggio 2015. URL consultato il 2 giugno 2015.
  13. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'Game of Thrones' Tops Night + 'Keeping Up With the Kardashians', 'Mad Men' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 19 maggio 2015. URL consultato il 19 maggio 2015.
  14. ^ (EN) Daniele Pasquini, ASCOLTI SATELLITE DI LUNEDI 25 MAGGIO 2015: IL DERBY LAZIO – ROMA ARRIVA AL 7.01% CON 995 MILA SPETTATORI, su davidemaggio.it, 26 maggio 2015. URL consultato il 2 giugno 2015.
  15. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: NBA Conference Finals Win Night, 'Game of Thrones', 'Silicon Valley', 'Keeping Up With the Kardashians', 'Veep' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 27 maggio 2015. URL consultato il 27 maggio 2015.
  16. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'Game of Thrones' Tops Night + 'Keeping Up With the Kardashians', 'Silicon Valley', 'Naked and Afraid' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 2 giugno 2015. URL consultato il 2 giugno 2015.