Robert Fulton (14 novembre 176524 febbraio 1815) fu l'ingegnere statunitense che inventò il battello a vapore.

Robert Fulton

È famoso anche per avere progettato un nuovo sistema di sbarramento dei canali con l'uso dei piani inclinati e per avere scritto un libro sul miglioramento delle comunicazioni attraverso i canali. Uomo di varie attività, inventò anche una macchina per tessere il lino, una per la produzione di cordame e una per segare e lucidare i marmi.

Robert Fulton nacque a Little Britain, in Pennsylvania, ora chiamata, in suo onore, Fulton. Ancora giovanissimo, lavorò come apprendista presso un orefice, ma più tardi utilizzò il suo talento per dipingere ritratti e paesaggi. A ventidue anni si trasferì in Inghilterra per completare i suoi studi e si interessò particolarmente di ingegneria.

Dopo che ebbe progettato i nuovi sbarramenti dei canali e dopo che ebbe scritto il suo libro sulla navigazione in questi, si trasferì a Parigi dove costruì il sommergibile Nautilus. Nello stesso tempo, portò a termine la costruzione del primo battello a vapore.

La nave Fulton

Tornato negli Stati Uniti d'America, costruì, con l'aiuto di Robert Livingston, il battello a vapore Clermont, messo poi in servizio lungo il fiume Hudson, tra New York ed Albany.

Nel 1814 costruì per conto del suo governo la prima nave a vapore da guerra, chiamata Fulton.