Dampfbahn Furka-Bergstrecke (azienda)

Dampfbahn Furka-Bergstrecke AG è una società per azioni, senza fini di lucro, responsabile della gestione e della manutenzione della tratta ferroviaria Realp-Oberwald, già dismessa dalla Furka-Oberalp-Bahn, del suo materiale rotabile e delle sue infrastrutture.

Dampfbahn Furka-Bergstrecke AG
StatoSvizzera (bandiera) Svizzera
Fondazione
Sede principaleOberwald
Prodottitrasporto ferroviario turistico
Dipendenticirca 50
Sito webwww.furka-bergstrecke.ch/ger/index.php

Venne fondata nel 1985 con sede in Oberwald. Nel 1990 ha ottenuto le prescritte autorizzazioni all'esercizio delle strutture ferroviarie tra Realp e Gletsch (frazione di Oberwald) già in precedenza acquisite dalla società che gestiva la ferrovia del Furka-Oberalp. Nel 2006 la società aveva 12.364 soci in tutto il mondo.[1].

Nel corso del 1990 sono state reperite, sia in Svizzera che nel resto del mondo, delle locomotive a vapore di cui una addirittura in Vietnam. Due di esse sono le ex FO HG 3/4 n. 1 e 9, che avevano svolto servizio sulla linea di valico della Furka, che sono state restaurate emesse in perfetto ordine di marcia.

Come titolare di una licenza di esercizio federale la DFB è soggetta al controllo dell'Ufficio federale dei trasporti, che verifica i requisiti di sicurezza strutturali e tecnici delle infrastrutture nonché l'omologazione dei rotabili.

L'azienda è diretta da un manager responsabile che coordina il lavoro di più di 50 agenti professionalizzati che si occupano di tutte le mansioni necessarie di guida, verifica, manutenzione e attività commerciali. Quasi tutti utilizzano il loro tempo libero a titolo gratuito o con soli rimborsi spese. Il personale stabile viene assunto come lavoratore stagionale o compensato a prestazione.

L'esercizio ferroviario rispetta le norme di esercizio ufficiali della Matterhorn-Gotthard-Bahn (MGB).

Note

Collegamenti esterni