Rajon
Template:Avvisounicode Il rajon o raion (in in russo райо́н? , in ucraino райо́н, bielorusso раён, azero rayon, lettone rajons, moldavo e romeno raion, georgiano რაიონი, raioni, kazako aulan) è, in alcuni paesi appartenenti all'ex Unione Sovietica, un'unità di suddivisione amministrativa subordinata all'oblast'. Il termine può essere tradotto approssimativamente con "provincia" o "distretto".
Il rajon è un'entità subnazionale in [Albania][Azerbaigian]], Bielorussia, Georgia, Lettonia, Moldavia, Russia, Ucraina e nell'ex Unione Sovietica. Il termine fu introdotto nella riforma amministrativa sovietica del 1923–1929 che trasformò molti volosti e uyezd dell'Impero russo in rajon.
Un rajon è un'entità amministrativa due gradini sotto al livello nazionale. Può essere subordinato:
- a un voblast (Bielorussia)
- a una oblast', un kraj, una repubblica, un Circondario autonomo, una Città federale (in Russia)
- a una oblast', una megalopoli (Kiev e Sebastopoli) o alla Repubblica Autonoma di Crimea (in Ucraina)
- storicamente, a una piccola Repubblica Sovietica, oblast', kraj o alla megalopoli di una grande Repubblica Sovietica dell'ex-Unione Sovietica
Di solito i rajon hanno un minimo di autonomia nella forma di un rajsovet (consiglio di raion) eletto dal popolo e il locale presidente del raion talvolta eletto dal popolo, talvolta cooptato.
I rajon in Bielorussia
I rajon in Russia
Rajon amministrativi
Dopo la caduta dell'Unione Sovietica la suddivisione in rajon è rimasta in gran parte immutata. Il rajon può essere una divisione amministrativa di una delle repubbliche autonome o di una grande città. In alcuni stati federali, tuttavia, la terminologia è cambiata per riflettere le specificità nazionali:
- in Sacha-Jakuzia si chiama ulus (улус)
- nella repubblica federale di Tuva si chiama kožuun (кожуун)
- in Repubblica di Carelia i raion coesistono con i volost' (волости), del medesimo livello amministrativo
Rajon municipali
Un rajon municipale in russo муниципа́льный райо́н?: municipàl'n'ij rajòn) è un'entità amministrativa che comprende un gruppo di insediamenti urbani e/o rurali, o anche insediamenti inter-territoriali che condividono una stessa area. I raion municipali sono formati comunemente entro i confini di distretti amministrativi esistenti, seppur con alcune eccezioni. Nerjungrinskij, ad esempio, raion municipale in Sacha-Jakuzia è collocato attorno alla città di Nerjungri, che non ha né status né è parte di un distretto amministrativo.