Bruno Traverso

liutaio italiano

Bruno Traverso (Pegli, 29 settembre 1971) è un liutaio italiano, produttore di chitarre, bassi elettrici, e circuiti elettronici.

Biografia

Impara l'arte della lavorazione del legno e del metallo in giovane età grazie alla propria famiglia; inizia l'attività alla fine degli anni ottanta. Negli anni novanta fonda a Pegli la "Bruno Traverso Guitars", inizialmente come laboratorio per riparazioni di strumenti, in seguito specializzandosi nella produzione di strumenti artigianali.

Nel giro di una quindicina d'anni costruisce gli strumenti di alcuni noti musicisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Braido, Armando Corsi, Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Daniele Ivaldi, Andrea Maddalone, Alessio Menconi, Ricchi e Poveri, e altri (in concerto con Anna Oxa, Eros Ramazzotti, Alexia, Ivano Fossati, Ornella Vanoni...).

La cura artigianale nella produzione degli strumenti, costruiti con l'uso di legni pregiati provenienti da varie località nel mondo, hanno determinato un'ampia diffusione della produzione. È inventore di un particolare boost, chiamato "BTG Boost", per la modifica delle sonorità, e di un'innovativa finitura fiammata ottenuta tramite l'utilizzo di una fiamma viva.


Collegamenti esterni