Discussione:XHTML


Ultimo commento: 9 anni fa, lasciato da Soujak in merito all'argomento Pagina non Aggiornata

Pagina non Aggiornata

La maggior parte di questa pagina (oltre a darmi l'impressione di essere vagamente propagandistica, ma non vorrei espormi troppo) tratta l'XHTML come fosse l'ultima frontiera del markup di ipertesti. In realtà lo standard è stato "abbandonato" con l'avvento dell'HTML 5 (si legge anche nella pagina stessa, ma la prima parte sembra scritta quando ancora non esisteva).

Edit: a quanto pare l'HTML5 di fatto incorpora alcune caratteristiche dell'XHTML 2, o forse contiene due standard, non ho ancora capito bene. Proverò nei prossimi giorni a svecchiare il tutto, ma dato che non sono particolarmente informato, mi limiterò principalmente a riformulare ciò che già c'è.

Pareri contrari? --Foelering (msg) 18:35, 22 giu 2015 (CEST)Rispondi

Concordo sul fatto che la voce necessiti di aggiornamenti: manca un paragrafo su XHTML5, ad esempio. Non mi pare, invece, che i toni siano propagandistici o, più in generale, poco neutrali. Faccio infatti presente che ad essere stato abbandonato è stato il progetto del linguaggio XHTML2 (che avrebbe dovuto succedere ad HTML 4), non quello della serializzazione XML di HTML, tutt'ora vivo nel già citato XHTML5.
[@ Foelering] Sarei contento di leggere e rivedere tue modifiche. Potresti pescare contenuti tra le voci in altre lingue che mastichi: la voce inglese mi sembra di qualità sufficiente, asciutta e abbastanza aggiornata; mentre in quella tedesca, sebbene io capisca poco, vedo passaggi interessanti (p.es., l'esempio di MathML). --SoujaK 19:05, 22 giu 2015 (CEST)Rispondi
Ritorna alla pagina "XHTML".