microSD

scheda di memoria di ridotte dimensioni, usata prevalentemente negli smartphone

La MicroSD, contrazione di Micro Secure Digital, prima conosciuta con il nome TransFlash o T-Flash, è una scheda di memoria dalle dimensioni estremamente ridotte, ancora più contenute delle MiniSD Card.

MicroSD SanDisk con capacità di 2 gigabyte

Uso

Le microSD sono state realizzate pensando soprattutto ad espandere la memoria dei telefonini di nuova generazione con funzioni multimediali e forti esigenze di leggerezza e bassi consumi. Possono essere comunque ritrovate nella maggior parte dei dispositivi elettronici più disparati.

Formati e versioni

Le schede hanno dimensioni 15 × 11 × 1 millimetri e sono disponibili in tagli che partono da 32 MB e arrivano sino a 256 GB. In particolare, sono disponibili tre varianti di questo tipo di memorie: le microSD con capacità massima di 2 GB, le microSDHC (SDHC - High Capacity) con capacità fino a 32 GB (che è anche la massima raggiungibile per lo standard HC) e infine le MicroSDXC (SDXC - eXtended Capacity) con capacità da 64GB fino a 2 TB. Attualmente sono in commercio microSDXC fino a 200GB[1].

Storia dello standard

Lo standard microSD è nato da un formato creato originariamente da SanDisk con il nome di T-Flash, che è in seguito diventato TransFlash. È stato approvato dalla SD card Association (SDA) il 13 luglio 2005. Le principali imprese che attualmente supportano lo standard sono: HTC, LG, Motorola, Nokia, Sagem, Samsung e Sony Ericsson.

Caratteristiche

 
Adattatore da MicroSD a MiniSD della Nokia
  • Capacità di memoria: variabile da 2 MB a 2 TB
  • Larghezza: 15 mm
  • Profondità: 11 mm
  • Altezza: 1 mm
  • Peso: 0,4 g
  • Tensione di alimentazione 2,7 V o 3,6 V
  • Slot compatibili: TransFlash
  • MTBF: 1.000.000 ora/e
  • Temperatura minima di esercizio: -25 °C
  • Temperatura massima di esercizio: 85 °C
  • Umidità ambiente operativo: 25-85%

Classe (Velocità)

La classe di una scheda di memoria non indica la velocità massima della scheda stessa, bensì la velocità minima in scrittura, ed è molto importante nell'ambito della registrazione dei video in alta definizione, durante il salvataggio dei quali è richiesta una certa velocità minima di salvataggio in tempo reale per non perdere dati del filmato (se la scheda è troppo lenta alcuni frame verranno persi con la conseguente perdita di qualità e fluidità del filmato).


Classe Velocità minima di scrittura Simbolo
Classe 2 2 MB/s  
Classe 4 4 MB/s  
Classe 6 6 MB/s  
Classe 10 10 MB/s  
Classe UHS 1 10 MB/s  
Classe UHS 3 30 MB/s  
Bus Interface Card logo Bus logo Bus Speed Spec Version
Normal Speed       12,5 Mbyte/s 1.01
High Speed 25 Mbyte/s 2.00
UHS-I       50 Mbyte/s (SDR50, DDR50)
104 Mbyte/s (SDR104)
3.01
UHS-II   156 Mbyte/s (FD156)
312 Mbyte/s (HD312)
4.00/4.10[2]

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica