Dorland-Haus

edificio per uffici di Berlino

La Dorland-Haus, detta anche Haus der Werbung[1] (letteralmente: "casa della pubblicità"), è un edificio a torre di Berlino, in Germania, adibito a uffici. È sita nel quartiere di Schöneberg, a breve distanza dalla cosiddetta "City-West", l'area che ai tempi della divisione della città costituiva il centro commerciale e direzionale di Berlino Ovest.

Dorland-Haus
Localizzazione
StatoGermania (bandiera) Germania
LocalitàBerlino
IndirizzoAn der Urania 20-22
Coordinate52°30′06.12″N 13°20′47.4″E{{#coordinates:}}: non è possibile avere più di un tag principale per pagina
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1964-1966
StileNeues Bauen
Usouffici
Altezza
Piani13
Ascensori3
Realizzazione
ArchitettoRolf Gutbrod, Horst Schwaderer, Hermann Kiess

L'edificio è posto sotto tutela monumentale (Denkmalschutz)[2].

Storia

La Dorland-Haus fu costruita fra il 1964 e il 1966 su progetto di Rolf Gutbrod, Horst Schwaderer e Hermann Kiess e costituisce uno degli esempi più significativi dell'International Style in voga a Berlino Ovest negli anni sessanta del XX secolo. In origine ospitava gli uffici dell'agenzia pubblicitaria Dorland.

Caratteristiche

L'edificio, che conta 13 piani, è costruito con una struttura in calcestruzzo armato, con un nocciolo centrale di forma triangolare che ospita i collegamenti verticali (scale e ascensori). Dal nocciolo si dipartono le tre ali, leggermente sporgenti, con una pianta complessiva in forma di turbina molto compatta[non è chiaro il significato].

Le pareti esterne più lunghe sono rivestite da una facciata in curtain-wall con inserti in acciaio inossidabile; le pareti più brevi, poste in corrispondenza degli angoli, sono in cemento a vista.

Note

Bibliografia

  • (DE) AA.VV., Architekturführer Berlin, 6ª ed., Berlino, Dietrich Reimer Verlag, 2001, p. 328, ISBN 3-496-01211-0.

Altri progetti